La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Consulenza organizzativa e formazione Data di rev. 25/02/2014OBT05-E.1 Presupposti Metodologia OBT Fasi del percorso operativo OBT - OBJECTIVES BASED TRAINING.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Consulenza organizzativa e formazione Data di rev. 25/02/2014OBT05-E.1 Presupposti Metodologia OBT Fasi del percorso operativo OBT - OBJECTIVES BASED TRAINING."— Transcript della presentazione:

1 Consulenza organizzativa e formazione Data di rev. 25/02/2014OBT05-E.1 Presupposti Metodologia OBT Fasi del percorso operativo OBT - OBJECTIVES BASED TRAINING Preparazione manuale OBT ASSISTENZA METODOLOGICA E OPERATIVA Caratteristiche innovative Aspetti di gestione e operativi Fasi gestionali del metodo OBT Risultati del percorso Mappa delle skill

2 Consulenza organizzativa e formazione OBT05-E.2Data di rev. 25/02/2014 Le fasi operative del metodo Le fasi operative del metodo Che cosa è l’OBT Che cosa è l’OBT Obiettivi Home Tecniche e strumenti impiegati Tecniche e strumenti impiegati Risultati Attività Il percorso operativo Il percorso operativo LA METODOLOGIA OBT GLI OBIETTIVI L’ O.B.T. (Objective Based Training) è una metodologia che ha lo scopo di formare ed addestrare la Mano d’Opera (MdO), efficacemente e rapidamente, utilizzando in larga misura tecniche di training on the job, finalizzate al miglioramento delle prestazioni ed alla certificazione delle competenze. Elevare il livello generale di efficienza e qualità della prestazione lavorativa Standardizzare il livello prestazionale ed il comportamento della MdO Oggettivare il ciclo di addestramento: l’operaio non impara quello che il capo o il collega esperto gli insegnano in modo soggettivo, ma quello che l’Azienda vuole che l’addetto debba sapere e saper fare. In tal modo si assicura che il personale abbia le abilità e le conoscenze conformi ai requisiti richiesti dall’Azienda Creare un programma di addestramento permanente in funzione del livello di competenza attesi Ridurre drasticamente i tempi di addestramento del nuovo personale coinvolgendo i responsabili sull'analisi del processo e nel loro ruolo di formatori aziendali Verificare che le abilità e le conoscenze si mantengano immutate nel tempo e vengano costantemente aggiornate in funzione dei cambiamenti apportati al prodotto/processo Certificare periodicamente le competenze operative della MdO con verifiche sullo scostamento fra standard e competenza acquisita

3 Consulenza organizzativa e formazione OBT05-E.3Data di rev. 25/02/2014 Le fasi operative del metodo Le fasi operative del metodo Che cosa è l’OBT Che cosa è l’OBT Obiettivi Home Tecniche e strumenti impiegati Tecniche e strumenti impiegati Risultati Attività Il percorso operativo Il percorso operativo CHE COSA È L’OBT OBT è un metodo strutturato ma flessibile di organizzazione del processo di addestramento e certificazione della manodopera che consente:  la capitalizzazione continua e progressiva del know-how tecnico e metodologico sviluppato in officina  il coinvolgimento diretto e attivo di tutte le professionalità di fabbrica nel raggiungimento degli obiettivi professionali e nel miglioramento continuo  lo sviluppo professionale della manodopera ed una conseguente maggior qualificazione dei processi produttivi La manodopera restituisce all’azienda delle prestazioni eccellenti L’azienda sviluppa una maggior professionalità della manodopera

4 Consulenza organizzativa e formazione OBT05-E.4Data di rev. 25/02/2014 Le fasi operative del metodo Le fasi operative del metodo Che cosa è l’OBT Che cosa è l’OBT Obiettivi Home Tecniche e strumenti impiegati Tecniche e strumenti impiegati Risultati Attività Il percorso operativo Il percorso operativo PRESUPPOSTI PER L’OBT Utilizzando la terminologia della statistica, l'obiettivo di ogni azienda può essere espresso come:  valor medio  delle prestazioni: il massimo possibile  variazione standard σ delle prestazioni: la minima possibile Utilizzando la terminologia della statistica, l'obiettivo di ogni azienda può essere espresso come:  valor medio  delle prestazioni: il massimo possibile  variazione standard σ delle prestazioni: la minima possibile Il metodo O.B.T. (Objectives Based Training) si fonda sul presupposto che ogni attività sia sempre migliorabile e che i risultati si raggiungano aiutando i componenti del proprio gruppo a migliorare le proprie prestazioni. Ottimizzazione delle prestazioni 11 22 DOMANI OGGI prestazioni La standardizzazione e il miglioramento delle abilità sono leve efficaci per il vantaggio competitivo e per ottenere prestazioni più omogenee ed elevate possibile I benefici derivanti dal raggiungimento degli obiettivi sono:  aumento del livello qualitativo medio  riduzione del costo medio  aumento della flessibilità operativa I benefici derivanti dal raggiungimento degli obiettivi sono:  aumento del livello qualitativo medio  riduzione del costo medio  aumento della flessibilità operativa

5 Consulenza organizzativa e formazione OBT05-E.5Data di rev. 25/02/2014 Le fasi operative del metodo Le fasi operative del metodo Che cosa è l’OBT Che cosa è l’OBT Obiettivi Home Tecniche e strumenti impiegati Tecniche e strumenti impiegati Risultati Attività Il percorso operativo Il percorso operativo Il metodo O.B.T. è un eccellente ausilio per: QUANDO APPLICARE L’OBT Capitalizzare il know-how tecnico e metodologico sviluppato e riqualificare il personale esistente Preparare il personale neo assunto e addestrare il personale su nuove macchine, metodi operativi e/o qualitativi e Qualificare i processi produttivi e gestire la polivalenza e la polifunzionalità Garantire, attraverso le verifiche periodiche, la costanza della qualità operativa del personale Coinvolgere attivamente tutte le professionalità nel raggiungimento degli obiettivi e nel miglioramento continuo La manodopera restituisce all’azienda delle prestazioni eccellenti L’azienda sviluppa una maggior professionalità della manodopera

6 Consulenza organizzativa e formazione OBT05-E.6Data di rev. 25/02/2014 Le fasi operative del metodo Le fasi operative del metodo Che cosa è l’OBT Che cosa è l’OBT Obiettivi Home Tecniche e strumenti impiegati Tecniche e strumenti impiegati Risultati Attività Il percorso operativo Il percorso operativo Il processo  Forte integrazione nei percorsi di apprendimento tra pratica operativa e parti teoriche  Applicazione di diversi modelli di apprendimento disegnati in funzione delle caratteristiche distintive di ciascun Mestiere  Attenzione alle evoluzione tecnologiche per il rinnovamento continuo delle proposte formative  Coinvolgimento di esperti e testimoni interni durante le attività formative di laboratorio  Partecipante assistito da un coach all’interno di un percorso strutturato di affiancamento on the job Il metodo  Valorizzazione di tutti quegli elementi che possono incidere sulla motivazione dell’individuo all’apprendimento e più in generale sul senso di appartenenza ad una squadra: forte commitment ambienti dedicati idonei sia per la formazione in laboratorio sia per l’affiancamento on the job comunicazione delle iniziative attivate all’interno e all’esterno dello Stabilimento I contenuti  Sistema formativo orientato alle performance della figura professionale di riferimento  Raccolta di expertise di mestiere proveniente da benchmarking interno ed esterno  Continui collegamenti ad esempi e problematiche che caratterizzano la realtà dei processi produttivi IL METODO INNOVATIVO PROCESSO CONTENUTIMETODO OBT

7 Consulenza organizzativa e formazione OBT05-E.7Data di rev. 25/02/2014 Le fasi operative del metodo Le fasi operative del metodo Che cosa è l’OBT Che cosa è l’OBT Obiettivi Home Tecniche e strumenti impiegati Tecniche e strumenti impiegati Risultati Attività Il percorso operativo Il percorso operativo OBT - STRUTTURA GENERALE Il diagramma di flusso riportato in figura, indica la sequenza logica delle attività necessarie per la realizzazione di un progetto OBT. Identificazione Istruttori Formazione Istruttori Precertificazione (con Istruttore) Redazione Manuale area Identificata Analisi del Gap della Competenza e redazione Piano addestramento Formazione Competenze Generali/Trasversali Formazione Competenze Generali/Trasversali Valutazione Competenze acquisite Certificazione Direzione Aziendale Gestore OBT (Consulente) Istruttore Responsabile di Linea Qualità Formazione Competenze Specialistiche Formazione Competenze Specialistiche

8 Consulenza organizzativa e formazione OBT05-E.8Data di rev. 25/02/2014 Le fasi operative del metodo Le fasi operative del metodo Che cosa è l’OBT Che cosa è l’OBT Obiettivi Home Tecniche e strumenti impiegati Tecniche e strumenti impiegati Risultati Attività Il percorso operativo Il percorso operativo A. Creare i presupposti economici ed organizzativi B. Creare i presupposti gestionali e motivazionali C. Definire e diffondere la fase operativa D. Definire i contenuti, le conoscenze e le abilità per ciascun ruolo E. Applicare, monitorare e certificare il livello di professionalità raggiunto IL METODO OBT Un Metodo di gestione 2. Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) 3. Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici 4. Pianificazione addestramento manodopera 5. Precertificazione e addestramento manodopera Una Tecnica Operativa 1. Ricerca della documentazione di processo 6. Certificazione Manodopera

9 Consulenza organizzativa e formazione OBT05-E.9Data di rev. 25/02/2014 Le fasi operative del metodo Le fasi operative del metodo Che cosa è l’OBT Che cosa è l’OBT Obiettivi Home Tecniche e strumenti impiegati Tecniche e strumenti impiegati Risultati Attività Il percorso operativo Il percorso operativo LE FASI DEL METODO Le attività principali Certificazione Manodopera 6 Precertificazione e addestramento manodopera 5 Pianificazione addestramento manodopera 4 Ricerca della documentazione di processo 1 Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) 2 Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici 3 Creare i presupposti economici ed organizzativi A A Creare i presupposti gestionali e motivazionali B B Definire e diffondere la fase operativa Definire e diffondere la fase operativa C C Definire i contenuti, le conoscenze e le abilità per ciascun ruolo Definire i contenuti, le conoscenze e le abilità per ciascun ruolo D D Applicare, monitorare e certificare il livello di professionalità raggiunto Applicare, monitorare e certificare il livello di professionalità raggiunto E E LA FASE OPERATIVA I supporti didattici: il manuale O.B.T. (Objective Based Training) LA FASE OPERATIVA

10 Consulenza organizzativa e formazione OBT05-E.10Data di rev. 25/02/2014 Le fasi operative del metodo Le fasi operative del metodo Che cosa è l’OBT Che cosa è l’OBT Obiettivi Home Tecniche e strumenti impiegati Tecniche e strumenti impiegati Risultati Attività Il percorso operativo Il percorso operativo OBT: LA FASE OPERATIVA Autocertificaz. audit Miglioramento standard di lavoro Ricerca della documentazione di processo Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici Pianificazione addestramento manodopera Precertificazione e addestramento manodopera Certificazione Manodopera  La parte operativa del metodo è caratterizzata da una fase di formazione tradizionale, nella quale vengono trasferite alle persone coinvolte i presupposti organizzativi, gestionali e motivazionali che garantiscono la validità del metodo stesso.  Si presentano inoltre le tecniche operative, si condividono i contenuti, le conoscenze e le abilità per ciascun ruolo, si ridefiniscono le modalità di monitoraggio e certificazione del livello di professionalità da raggiungere.  La parte operativa del metodo è caratterizzata da una fase di formazione tradizionale, nella quale vengono trasferite alle persone coinvolte i presupposti organizzativi, gestionali e motivazionali che garantiscono la validità del metodo stesso.  Si presentano inoltre le tecniche operative, si condividono i contenuti, le conoscenze e le abilità per ciascun ruolo, si ridefiniscono le modalità di monitoraggio e certificazione del livello di professionalità da raggiungere Sviluppo Operativo

11 Consulenza organizzativa e formazione OBT05-E.11Data di rev. 25/02/2014 Le fasi operative del metodo Le fasi operative del metodo Che cosa è l’OBT Che cosa è l’OBT Obiettivi Home Tecniche e strumenti impiegati Tecniche e strumenti impiegati Risultati Attività Il percorso operativo Il percorso operativo IL PERCORSO OPERATIVO: FASI PRINCIPALI  Definire i contenuti della mansione (secondo processo/ciclo)  Definire gli standard di ruolo, tecnici, gestionali, relazionali e operativi  Definire gli obiettivi di addestramento  Suddividere il processo in moduli elementari: ogni modulo rappresenta un obiettivo di conoscenza o abilità  Strutturare i supporti didattici (check-list di certificazione e manuali di addestramento)  Effettuare la precertificazione ed individuare le carenze  Schedulare l’addestramento sulla base di quanto sopra  Effettuare l’addestramento e certificare l’apprendimento di ogni modulo  Effettuare la certificazione finale  Effettuare gli audit per verificare il mantenimento nel tempo di quanto appreso  Definire i contenuti della mansione (secondo processo/ciclo)  Definire gli standard di ruolo, tecnici, gestionali, relazionali e operativi  Definire gli obiettivi di addestramento  Suddividere il processo in moduli elementari: ogni modulo rappresenta un obiettivo di conoscenza o abilità  Strutturare i supporti didattici (check-list di certificazione e manuali di addestramento)  Effettuare la precertificazione ed individuare le carenze  Schedulare l’addestramento sulla base di quanto sopra  Effettuare l’addestramento e certificare l’apprendimento di ogni modulo  Effettuare la certificazione finale  Effettuare gli audit per verificare il mantenimento nel tempo di quanto appreso Certificazione Manodopera Certificazione Manodopera 6 6 Precertificazione e addestramento manodopera Precertificazione e addestramento manodopera 5 5 Pianificazione addestramento manodopera Pianificazione addestramento manodopera 4 4 Ricerca della documentazione di processo Ricerca della documentazione di processo 1 1 Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) 2 2 Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici 3 3 Audit Autocertificazione dello standard di miglioramento Standard di lavoro Miglioramento dello standard di lavoro

12 Consulenza organizzativa e formazione OBT05-E.12Data di rev. 25/02/2014 Le fasi operative del metodo Le fasi operative del metodo Che cosa è l’OBT Che cosa è l’OBT Obiettivi Home Tecniche e strumenti impiegati Tecniche e strumenti impiegati Risultati Attività Il percorso operativo Il percorso operativo AUDIT E AUTOCERTIFICAZIONE Autocertificazione dello standard di miglioramento  Un addetto certificato può autocertificare il suo processo (timbratura, etichettatura, bollinatura, ecc.).  L’autocertificazione garantisce che il prodotto uscente è conforme agli standard qualitativi previsti dal processo.  Lo standard di prodotto e di processo è migliorabile con le proposte/suggerimenti individuali/di gruppo previsti dalla prassi aziendale.  I miglioramenti devono essere ricondotti nello standard e portano ad un aggiornamento del ciclo e della documentazione. N.B. Possono essere necessari specifici accordi di natura sindacale sulle responsabilità del processo. Autocertificazione dello standard di miglioramento  Un addetto certificato può autocertificare il suo processo (timbratura, etichettatura, bollinatura, ecc.).  L’autocertificazione garantisce che il prodotto uscente è conforme agli standard qualitativi previsti dal processo.  Lo standard di prodotto e di processo è migliorabile con le proposte/suggerimenti individuali/di gruppo previsti dalla prassi aziendale.  I miglioramenti devono essere ricondotti nello standard e portano ad un aggiornamento del ciclo e della documentazione. N.B. Possono essere necessari specifici accordi di natura sindacale sulle responsabilità del processo. Certificazione Manodopera Certificazione Manodopera 6 6 Precertificazione e addestramento manodopera Precertificazione e addestramento manodopera 5 5 Pianificazione addestramento manodopera Pianificazione addestramento manodopera 4 4 Ricerca della documentazione di processo Ricerca della documentazione di processo 1 1 Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) 2 2 Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici 3 3 Audit Autocertificazione dello standard di miglioramento

13 Consulenza organizzativa e formazione OBT05-E.13Data di rev. 25/02/2014 Le fasi operative del metodo Le fasi operative del metodo Che cosa è l’OBT Che cosa è l’OBT Obiettivi Home Tecniche e strumenti impiegati Tecniche e strumenti impiegati Risultati Attività Il percorso operativo Il percorso operativo Definire, in accordo con la struttura aziendale, l’Area organizzativa MANUALE OBT: I PASSI I passi principali in cui si articola la redazione del manuale OBT sono elencati nel seguente diagramma a blocchi: Identificazione e Descrizione dell’Area organizzativa Identificazione e Descrizione dell’Area organizzativa Definizione Ruoli e Obiettivi Definizione Ruoli e Obiettivi Definizione delle Competenze attese (Check List) Definizione delle Competenze attese (Check List) 3 3 Definizione delle Procedure didattiche Definizione delle Procedure didattiche 4 4 Definizione degli Ausili didattici Definizione degli Ausili didattici 5 5 SCHEDA A SCHEDA A Vengono definiti i Ruoli che intervengono all’interno dell’area stessa. Per ognuno dei Ruoli individuati occorre definire gli Obiettivi che gli addetti devono raggiungere Definire, in collaborazione con gli Istruttori ed il Responsabile operativo, le competenze attese Definire la Procedura didattica da adottare nell’effettuare l’attività di formazione e/o addestramento Realizzare i supporti necessari per trasmettere i contenuti necessari per acquisire le competenze richieste SCHEDA B SCHEDA B SCHEDA C SCHEDA C SCHEDA D SCHEDA D SCHEDA E SCHEDA E

14 Consulenza organizzativa e formazione OBT05-E.14Data di rev. 25/02/2014 Le fasi operative del metodo Le fasi operative del metodo Che cosa è l’OBT Che cosa è l’OBT Obiettivi Home Tecniche e strumenti impiegati Tecniche e strumenti impiegati Risultati Attività Il percorso operativo Il percorso operativo MANUALE OBT: SUPPORTI DIDATTICI Per ogni check-list, vengono definite e generate le istruzioni operative ed i supporti didattici che servono per addestrare la manodopera.

15 Consulenza organizzativa e formazione OBT05-E.15Data di rev. 25/02/2014 Le fasi operative del metodo Le fasi operative del metodo Che cosa è l’OBT Che cosa è l’OBT Obiettivi Home Tecniche e strumenti impiegati Tecniche e strumenti impiegati Risultati Attività Il percorso operativo Il percorso operativo MAPPA DELLE SKILL CERTIFICATE

16 Consulenza organizzativa e formazione OBT05-E.16Data di rev. 25/02/2014 Le fasi operative del metodo Le fasi operative del metodo Che cosa è l’OBT Che cosa è l’OBT Obiettivi Home Tecniche e strumenti impiegati Tecniche e strumenti impiegati Risultati Attività Il percorso operativo Il percorso operativo AUTOCERTIFICAZIONE PROCESSO TRAINERADDETTO CRESCITA PROFESSIONALE + QUALIFICA TRAINER TQC JIT TPM DOC. PROCESSO DISTINTA  METODO  MACCHINE  ATTREZZ.  MATERIALI TRAINING BOX MAPPA SKILL LINEA... MANUALE OBT OBT: LA COERENZA GLOBALE

17 Consulenza organizzativa e formazione OBT05-E.17Data di rev. 25/02/2014 Le fasi operative del metodo Le fasi operative del metodo Che cosa è l’OBT Che cosa è l’OBT Obiettivi Home Tecniche e strumenti impiegati Tecniche e strumenti impiegati Risultati Attività Il percorso operativo Il percorso operativo I RISULTATI determinazione puntuale dell’aumento ottenuto in termini di prestazione lavorativa: risultati di lavoro, efficienza, qualità, competenza acquisita definizione della mappa dei ruoli, con i contenuti del profilo professionale, l’indicazione della copertura formativa, la misura definizione del programma di addestramento in funzione del livello di competenza atteso razionalizzazione del tempo necessario per il processo di formazione certificazione periodica del livello di operatività delle persone con verifiche sullo scostamento fra standard e competenza acquisita

18 Consulenza organizzativa e formazione OBT05-E.18Data di rev. 25/02/2014 Le fasi operative del metodo Le fasi operative del metodo Che cosa è l’OBT Che cosa è l’OBT Obiettivi Home Tecniche e strumenti impiegati Tecniche e strumenti impiegati Risultati Attività Il percorso operativo Il percorso operativo RISULTATI Oggettivazione dei risultati ottenuti in termini di prestazione lavorativa: efficienza, qualità, competenza acquisita Oggettivazione dei risultati ottenuti in termini di prestazione lavorativa: efficienza, qualità, competenza acquisita A seconda della situazione aziendale, possono essere alla portata : riduzione delle perdite macchinafino a – 30% riduzione delle perdite manodoperafino a – 40 % aumento della produttività fino a + 12% riduzione scarti di lavorazioneanche del 70-80% riduzione degli infortunidal 2 allo 0,5 % riduzione dei tempi di cambio tipoanche oltre il 50% ottimizzazione degli spazi di lavoro + 10 – 15% riduzione materiali in eccesso- 20 – 40% A seconda della situazione aziendale, possono essere alla portata : riduzione delle perdite macchinafino a – 30% riduzione delle perdite manodoperafino a – 40 % aumento della produttività fino a + 12% riduzione scarti di lavorazioneanche del 70-80% riduzione degli infortunidal 2 allo 0,5 % riduzione dei tempi di cambio tipoanche oltre il 50% ottimizzazione degli spazi di lavoro + 10 – 15% riduzione materiali in eccesso- 20 – 40%

19 Consulenza organizzativa e formazione Sede di Frosinone Via ASI Consortile, 31/ Ferentino (FR) tel fax Sede di Pescara Piazza Ettore Troilo, Pescara tel Sede di Torino Corso Orbassano, Torino tel fax Sede di Milano Viale Certosa, Milano tel Sede di Padova Viale dell’Industria, 23/A Padova tel Torino Corso Orbassano, Torino tel SOCIETÀ Delibera Regionale n° del 12/11/2001 Decreto Dirigenziale n° 346 del 30/05/2001 Sistema Certificato UNI EN ISO 9001:2008 N 153 Sede in Polonia ul. Kochanowskiego Katowice tel fax Sede operativa: ul. Sienkiewicza Tychy Data di rev. 14/12/2012OBTpercorso-fasi-tecniche-strumenti.19


Scaricare ppt "Consulenza organizzativa e formazione Data di rev. 25/02/2014OBT05-E.1 Presupposti Metodologia OBT Fasi del percorso operativo OBT - OBJECTIVES BASED TRAINING."

Presentazioni simili


Annunci Google