La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA VIA DELL’AMORE. L’ AMORE PASSIONE L’amore come eros si manifesta principalmente nel rapporto tra uomo e donna, ed è una grande forza dell’ uomo. L’uomo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA VIA DELL’AMORE. L’ AMORE PASSIONE L’amore come eros si manifesta principalmente nel rapporto tra uomo e donna, ed è una grande forza dell’ uomo. L’uomo."— Transcript della presentazione:

1 LA VIA DELL’AMORE

2 L’ AMORE PASSIONE L’amore come eros si manifesta principalmente nel rapporto tra uomo e donna, ed è una grande forza dell’ uomo. L’uomo viene sopraffatto dalla passione; Nell’amore éros c’è una tensione ad uscire da se stessi per fondersi con l’oggetto del desiderio, a raggiungerlo per gustare un felicità che fa pregustare un aspetto del divino; nell’ambito cristiano occorre coniugare la passione con l’amore.

3 IMMAGINE DELL’ AMORE DIVINO L’amore passione unisce profondamente l’uomo e la donna ed è stato assunto nella tradizione biblica come immagine dell’amore che lega Dio al suo popolo. Nei libri dei profeti Isaia, Osea e Geremia Dio si paragona a uno sposo che pur essendo stato tradito dalla sua donna non l’abbandona ma al contrario la perdona e la continua ad amare. Il Cantico dei cantici è un poema che racconta con sfumature sensuali le immagini erotiche, l’amore tra due innamorati, è un testo riconosciuto nel canone biblico grazie all’interpretazione tra l’amore di Dio e quello di Israele. Geremia 3,20

4 Ma come una donna è infedele al suo amante, così voi, casa di Israele, siete stati infedeli a me». Oracolo del Signore. Sui colli si ode una voce, pianto e gemiti degli Israeliti, perché hanno reso tortuose le loro vie, si sono dimenticati del Signore loro Dio. «Ritornate, figli traviati, io risanerò le vostre ribellioni». «Ecco, noi veniamo a te perché tu sei il Signore nostro Dio. In realtà, menzogna sono le colline, come anche il clamore sui monti; davvero nel Signore nostro Dio è la salvezza di Israele. L'infamia ha divorato fin dalla nostra giovinezza il frutto delle fatiche dei nostri padri, i loro greggi e i loro armenti, i loro figli e le loro figlie. Avvolgiamoci nella nostra vergogna, la nostra confusione ci ricopra, perché abbiamo peccato contro il Signore nostro Dio, noi e i nostri padri, dalla nostra giovinezza fino ad oggi; non abbiamo ascoltato la voce del Signore nostro Dio». Geremia 3,20

5 L’ AMORE CONIUGALE L’uomo e la donna come sono rappresentati nella genesi vengono messi a pari dignità riflettendo l’immagine di Dio. Per i cristiani l’amore è un rapporto profondo che lega due persone per tutto il resto della loro vita. L’amore come dono significa:  Premura, interessarsi della vita e della persona che si ama  Responsabilità di prendere decisioni  Rispetto nell’accettazione dell’altro  Conoscenza, la responsabilità di entrare nel mistero dell’altra persona

6 UN AMORE CHE VIENE DA DIO Il cristiano è colui che riconosce nella storia la presenza dell’amore di Dio che amò il mondo, lo amò per primo e inviò all’umanità suo figlio, che morì in croce per riconciliarla a lui. L’ amore di Dio nei confronti dell’umanità viene chiamato agapè, un amore disinteressato, il modello perfetto di amore. Il cristiano può ricambiare questo amore amando i suoi fratelli nello stesso modo in cui li ha amati Gesù Cristo.

7 LA CARITÀ La carità non è elemosina o beneficienza è il modo di amare di Dio. Il cristiano è chiamato a vivere la carità nei confronti del prossimo, chiunque esso sia e nella situazione in cui si trova. L’uomo manifesta l’amore agapico anche nell’impegno di volontariato nei confronti dei più deboli e poveri.

8 GIUDICATI SULL’AMORE L’ amore è il comandamento che riassume tutta la Legge. L’ amore è il significato stesso della vita, ciò che dà valore a ogni gesto compiuto… piccolo o grande che sia. E, alla fine dell’esistenza umana, è sull’ amore che ogni uomo verrà giudicato. L’amore espresso in un gesto di solidarietà verso i «piccoli» avrà il valore di un atto d’amore compiuto verso Gesù, come lui stesso ha affermato. Infatti, quando Gesù spiega ai suoi discepoli chi si salverà, dirà loro: «Quando avevo sete mi avete dato da bere, quando avevo fame mi avete dato da mangiare". Specificando poi che ogni volta che si è compiuto un gesto d’amore verso i fratelli, lo si è compiuto verso Gesù Cristo stesso. Coloro che saranno vissuti conformemente all’amore insegnatoci da Dio attraverso il Cristo saranno salvati nel giorno del giudizio finale.

9 LA CARITÀ UNA VIRTÙ L’amore è la più grande tra le virtù cristiane. Le virtù sono quell’insieme di libere scelte che portano la persona a camminare nella prospettiva di ciò che Cristo ha insegnato e si dividono in: Virtù teologali Carità Fede Speranza Virtù cardinali Prudenza Giustizia Fortezza temperanza

10 PROGETTO A CURA DI: RICCARDO SAN. RICCARDO SEB. SIMONE R.


Scaricare ppt "LA VIA DELL’AMORE. L’ AMORE PASSIONE L’amore come eros si manifesta principalmente nel rapporto tra uomo e donna, ed è una grande forza dell’ uomo. L’uomo."

Presentazioni simili


Annunci Google