La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R."— Transcript della presentazione:

1 I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
ALBANIA SHQIPERIA I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.

2 Dati amministrativi Dati politici Dati geografici
Nome ufficiale Repubblica di Albania Lingua ufficiale albanese Capitale Tirana Dati politici Forma di governo Repubblica parlamentare Presidente Sali Berisha Dati geografici Totale superficie km²  Abitanti Continente Europa ISU: ,739

3 BANDIERA La bandiera albanese è rossa con un'aquila nera a due teste al centro. L'aquila deriva dal sigillo di Giorgio Castriota Scanderbeg.

4 POSIZIONE GEOGRAFICA Si trova nella penisola balcanica, nella zona sud- est dell’ Europa, a 80 km dalla Puglia (Canale d’Otranto). Confina a: nord-ovest con il Montenegro, a nord-est con il Kosovo, est con la Macedonia, sud-est con la Grecia e a ovest si affaccia sul mar Adriatico.

5 TERRITORIO È in gran parte montuoso. Le Alpi Albanesi sono la catena montuosa più elevata. Le pianure si trovano vicino alla costa o lungo i fiumi. La costa è bassa e sabbiosa, solo a sud diventa alta e rocciosa.

6 Clima e precipitazioni
Presenta un clima mediterraneo, con inverni miti e umidi ed estati calde e secche, lungo la costa. Verso l’interno, il clima diventa continentale con inverni freddi e rigidi ed estati calde e afose. Le precipitazioni sono abbondanti sulle Alpi Albanesi, sulla costa cadono in prevalenza nei mesi invernali.

7 STORIA III secolo a. C. la zona viene occupata dai Romani;
V secolo fa parte dell’ Impero di Bisanzio; 1431 viene occupata dai Turchi per cinque secoli; 1912 diventa indipendente; 1917 è un protettorato dell’Italia; 1939 viene annessa al Regno d’Italia; 1946 è una Repubblica popolare; 1990 la popolazione si ribella e cade il governo; 1991 ad oggi è avviato il processo di trasformazione economica. STORIA

8 ECONOMIA Negli ultimi anni c’è stata una modesta crescita economica.
Le rimesse degli emigrati sono un’importante risorsa per il Paese. Settore primario: l’agricoltura è l’attività principale. Si coltivano frumento, mais, avena, barbabietole, piante di tabacco e di cotone. Settore secondario: è ancora arretrato. Sono presenti industrie alimentari, tessili, raffinerie e cartiere. Settore terziario: in passato il commercio era rivolto ai paesi dell’Est, oggi ha trovato sbocchi sui mercati occidentali. Il turismo è in crescita.

9 ITINERARIO DI VIAGGIO Arrivo: aeroporto “Nene Tereza” Tirana (Tiran):
Piazza Skenderbeu

10 DURAZZO (Durresi): chiamata l’Albania veneta

11 BERAT: “Città dei cento occhi”

12 VALONA (Vlora): si affaccia su un’ampia baia, sul Canale d’ Otranto

13 SARANDA (Sarande) e JAL: le spiagge più belle del mio paese.


Scaricare ppt "I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R."

Presentazioni simili


Annunci Google