La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALBANIA SHQIPERIA I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALBANIA SHQIPERIA I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R."— Transcript della presentazione:

1 ALBANIA SHQIPERIA I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.

2 Dati amministrativi Nome ufficiale Repubblica di Albania Lingua ufficiale albanese Capitale Tirana Dati politici Forma di governo Repubblica parlamentare Presidente Sali Berisha Dati geografici Totale superficie km² Abitanti Continente Europa ISU: 0,739

3 BANDIERA La bandiera albanese è rossa con un'aquila nera a due teste al centro. L'aquila deriva dal sigillo di Giorgio Castriota Scanderbeg.

4 POSIZIONE GEOGRAFICA Si trova nella penisola balcanica, nella zona sud- est dell’ Europa, a 80 km dalla Puglia (Canale d’Otranto). Confina a: nord-ovest con il Montenegro, a nord-est con il Kosovo, est con la Macedonia, sud-est con la Grecia e a ovest si affaccia sul mar Adriatico.

5 TERRITORIO È in gran parte montuoso. Le Alpi Albanesi sono la catena montuosa più elevata. Le pianure si trovano vicino alla costa o lungo i fiumi. La costa è bassa e sabbiosa, solo a sud diventa alta e rocciosa.

6 Clima e precipitazioni Presenta un clima mediterraneo, con inverni miti e umidi ed estati calde e secche, lungo la costa. Verso l’interno, il clima diventa continentale con inverni freddi e rigidi ed estati calde e afose. Le precipitazioni sono abbondanti sulle Alpi Albanesi, sulla costa cadono in prevalenza nei mesi invernali.

7 STORIA III secolo a. C. la zona viene occupata dai Romani; V secolo fa parte dell’ Impero di Bisanzio; viene occupata dai Turchi per cinque secoli; diventa indipendente; è un protettorato dell’Italia; viene annessa al Regno d’Italia; è una Repubblica popolare; la popolazione si ribella e cade il governo; ad oggi è avviato il processo di trasformazione economica.

8 ECONOMIA Negli ultimi anni c’è stata una modesta crescita economica. Le rimesse degli emigrati sono un’importante risorsa per il Paese. Settore primario: l’agricoltura è l’attività principale. Si coltivano frumento, mais, avena, barbabietole, piante di tabacco e di cotone. Settore secondario: è ancora arretrato. Sono presenti industrie alimentari, tessili, raffinerie e cartiere. Settore terziario: in passato il commercio era rivolto ai paesi dell’Est, oggi ha trovato sbocchi sui mercati occidentali. Il turismo è in crescita.

9 ITINERARIO DI VIAGGIO Arrivo: aeroporto “Nene Tereza” Tirana (Tiran): Piazza Skenderbeu

10 DURAZZO (Durresi): chiamata l’Albania veneta

11 BERAT: “Città dei cento occhi”

12 VALONA (Vlora): si affaccia su un’ampia baia, sul Canale d’ Otranto

13 SARANDA (Sarande) e JAL: le spiagge più belle del mio paese.


Scaricare ppt "ALBANIA SHQIPERIA I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R."

Presentazioni simili


Annunci Google