La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Introduzione ai sistemi informativi aziendali. ESEMPI DI SISTEMA: Sistema solare Sistema scolastico Squadre di calcio Sistema di trasporto ferroviario.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Introduzione ai sistemi informativi aziendali. ESEMPI DI SISTEMA: Sistema solare Sistema scolastico Squadre di calcio Sistema di trasporto ferroviario."— Transcript della presentazione:

1 Introduzione ai sistemi informativi aziendali

2 ESEMPI DI SISTEMA: Sistema solare Sistema scolastico Squadre di calcio Sistema di trasporto ferroviario Sistema di navigazione satellitare

3 Quindi una sistema è… un insieme di elementi correlati tra loro tramite regole precise e con una finalità comune

4 AZIENDA O IMPRESA Definizione: complesso organizzato di beni e persone che, attraverso l’acquisizione e l’impiego di risorse di varia natura (  INPUT ), effettua in un determinato periodo di tempo (  ESERCIZIO) la produzione di specifici beni o servizi (  OUTPUT ), con la finalità di raggiungere, attraverso la loro vendita, specifici obiettivi di tipo economico.

5 E il termine «informativo»? Per conseguire successo, l’azienda deve costantemente trattare in maniera efficace un insieme complesso di INFORMAZIONI

6 Funzioni del sistema informativo aziendale Consente alle varie unità organizzative di: Scambiare informazioni Selezionare le informazioni fondamentali su cui la Direzione può prendere decisioni importanti Attivare le unità operative per eseguire azioni (es:)

7 Caratteristiche del S.I.A. È parte propria del sistema azienda Permette e facilita la comunicazione dell’informazione

8 2 tipi di comunicazione e flussi informativi: Interna, cioè….. Esterna, cioè…. Esempio?? (Cliente  centralino  ufficio commerciale  definizione di un preventivo  valutazione della proposta da parte del cliente  emissione dell’ordine  conferma azienda al cliente  gestione ordine)

9 FLUSSO INFORMATIVO Insieme delle informazioni Diverse modalità per lo scambio delle informazioni

10 Web & Multimedia Master Capacità di progettazione e sviluppo Capacità di gestione di siti e applicazioni multimediali (Cos’è un ISP?)

11 DATO (caratteristica elementare, rilevabile e misurabile) ELABORAZIONE (processi di aggregazione, interpretazione, contestualizzazione ) INFORMAZIONE (ciò che fa accrescere la conoscenza)

12 Concludendo… Quando una persona impegnata in un fatto aziendale esegue una QUERY al sistema informativo, è in attesa di ottenere informazioni. Le ICT (cioè??) consentono la realizzazione di un sistema informativo automatizzato con grande capacità di trattamento dati, grazie al quale si forniscono le informazioni puntuali richieste dall’utente finale.


Scaricare ppt "Introduzione ai sistemi informativi aziendali. ESEMPI DI SISTEMA: Sistema solare Sistema scolastico Squadre di calcio Sistema di trasporto ferroviario."

Presentazioni simili


Annunci Google