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A LIMENTAZIONE E BENESSERE. ECCO ALCUNI CONSIGLI PER UNA VITA SANA: Controlla il peso e fai sport Correggi l’alimentazione con più cereali, frutta e verdura.

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Presentazione sul tema: "A LIMENTAZIONE E BENESSERE. ECCO ALCUNI CONSIGLI PER UNA VITA SANA: Controlla il peso e fai sport Correggi l’alimentazione con più cereali, frutta e verdura."— Transcript della presentazione:

1 A LIMENTAZIONE E BENESSERE

2 ECCO ALCUNI CONSIGLI PER UNA VITA SANA: Controlla il peso e fai sport Correggi l’alimentazione con più cereali, frutta e verdura Regola i grassi e la loro quantità Bevi acqua in abbondanza ed evita bevande alcoliche Non salare molto i cibi Varia il cibo in tavola

3 CONTROLLA IL PESO E FAI SPORT Controlla il peso e mantieniti in armonia con il tuo corpo. Cerca di fare sport ma non dimenticare che si bruciano calorie non solo in palestra ma anche facendo un qualsiasi lavoro e movimento.

4 REGOLA I GRASSI E LA LORO QUANTITÀ I grassi cioè burro, lardo e olio di semi di oliva non vanno consumati in grande quantità, inoltre, anche se alcuni di essi fanno bene alla nostra salute, contengono molte calorie. Comunque per cercare di dare ai cibi più gusto si possono aggiungere spezie ed aromi, basta solo avere un po’ di fantasia !

5 CORREGGI L’ALIMENTAZIONE CON PIÙ CEREALI, FRUTTA E ORTAGGI Spesso si è soliti pensare che mangiar sano significa privarsi di tutti i cibi gustosi e mangiare solo verdura, invece bisogna cercare di combinare gli alimenti in modo che contengano in modo equilibrato proteine, carboidrati, vitamine e grassi.

6 BEVI ACQUA IN ABBONDANZA ED EVITA BEVANDE ALCOLICHE Per la nostra vita è fondamentale bere. Per star bene bisogna bere un litro, un litro e mezzo di acqua al giorno. Bisogna cercare,inoltre, di limitare l’assunzione di bevande alcoliche, in quanto provocano uno stato di ebbrezza

7 NON SALARE MOLTO I CIBI Regolare l’aggiunta di sale negli alimenti è molto importante, in quanto esso può provocare seri danni alla salute. Mangiare senza sale, comunque, non è adeguato, in quanto esso è un alimento fondamentale per il nostro benessere.

8 Quando si parla di una corretta alimentazione, spesso si tende a ridurre drasticamente la quantità di ciò che si mangia. Tuttavia è importante mangiare un po’ di tutto, alternando nelle giuste quantità, carne, pesce, frutta, verdura e tutto ciò che è nutriente.

9 GUSTO E BENESSERE

10 ATTIVITA’ COORDINATA DALLA Prof.ssa Strazzeri Sabrina nell’ambito del progetto “Promossi a tavola” in collaborazione con il quotidiano La Sicilia


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