La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come monitorare nel follow-up il paziente con CRPC ? G. Cartenì Direttore U.O.S.C. di Oncologia Medica A.O.R.N. A. Cardarelli Napoli Prima e seconda linea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come monitorare nel follow-up il paziente con CRPC ? G. Cartenì Direttore U.O.S.C. di Oncologia Medica A.O.R.N. A. Cardarelli Napoli Prima e seconda linea."— Transcript della presentazione:

1 Come monitorare nel follow-up il paziente con CRPC ? G. Cartenì Direttore U.O.S.C. di Oncologia Medica A.O.R.N. A. Cardarelli Napoli Prima e seconda linea di trattamento

2 FOLLOW UP DI PAZIENTI IN CORSO DI ORMONOTERAPIA Non disponibili algoritmi d’interpretazione standardizzati:…. PSA valori vicino allo 0 :…………… durata risposta è maggiore Rapidità della riduzione :…………. indice prognostico favorevole PD improbabile finchè il PSA rimane ai valori di Nadir raggiunti con la terapia

3 FOLLOW UP DI PAZIENTI IN CORSO DI CHEMIOTERAPIA Utilizzo PSA come indice di risposta al trattamento

4 FOLLOW UP DI PAZIENTI IN CORSO DI CHEMIOTERAPIA «PSA surge Syndrome»: 20% dei pz sottoposti a CT con beneficio in termini di risposta del PSA, a completamento del trattamento, possono presentare nelle prime 8 weeks un rialzo anche considerevole del PSA….. …….pertanto l’andamento del PSA, come indice di risposta al trattamento, va sempre contestualizzato con l’andamento degli altri parametri clinico strumentali…..

5 Conclusioni: Quale lo scopo del follow-up……?? Nei pazienti trattati con finalità radicale: « identificare l’eventuale e «reale» ripresa di malattia» Nei pazienti in trattamento farmacologico: «valutare la risposta alla terapia, controllare l’evoluzione degli effetti collaterali e le complicanze della malattia»


Scaricare ppt "Come monitorare nel follow-up il paziente con CRPC ? G. Cartenì Direttore U.O.S.C. di Oncologia Medica A.O.R.N. A. Cardarelli Napoli Prima e seconda linea."

Presentazioni simili


Annunci Google