La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano Progetto LSS Dal tempo all’orto Anno scol. 2013/2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano Progetto LSS Dal tempo all’orto Anno scol. 2013/2014."— Transcript della presentazione:

1 Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano Progetto LSS Dal tempo all’orto Anno scol. 2013/2014

2 PERCORSO CURRICOLARE SCIENTIFICO Obiettivi di apprendimento ContenutiAttivitàMetodoStrumentiDurata in ore Valutazione degli obiettivi di apprendimento Osserva gli organismi viventi e i loro ambienti Riflettere sull’utilità della pioggia Sperimentare l’utilità dell’acqua per le piantine dell’orto Allestimento di un piccolo orto Utilizzo dell’acqua per innaffiare l’orto lasciando alcune piantine all’asciutto per verificare la necessità dell’acqua per la loro vita Rielaborazione grafica e verbale delle fasi di crescita delle piantine Conversazione nel piccolo gruppo Attività in piccolo gruppo Attrezzatura per l’allestimento dell’orto con l’aiuto di un nonno, semi e piantine, annaffiatoi Marzo/ giugno Osservazione sistematica durante l’esecuzione delle attività. Osservare con attenzione i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti Utilizzare simboli per registrare. Confrontare e valutare quantità. Osservazione quotidiana del tempo Registrazione del tempo in base alla legenda Istogramma riassuntivo mensile con confronto quantità (5a) Osservazione del tempo dalla finestra. Registrazione del tempo su cartellone con immagini (3a), su striscia settimanale con forme geometriche (4a) su calendario mensile con simboli (5a) Conto dei giorni di sole, di pioggia, ecc. con relativa registrazione sull’istogramma colorando le caselle. Confronto delle quantità Metodologia di piccolo gruppo: dove l'insegnante guida l'esperimento scientifico da parte dei bambini, valorizza le ipotesi, coordina la discussione e la verifica, ponendo domande stimolo e problemi. Le risposte non vengono date dall'insegnante, ma scoperte dagli alunni attraverso la costruzione, la manipolazione, la verbalizzazione e la discussione in classe. Cartelloni, legenda, immagini, carta, matite, macchina fotografica Tutto l’annoOsservazione sistematica durante l’esecuzione delle attività. Valutazione della verbalizzazione Valutazione della produzione grafica e della verbalizzazione Valutazione nel raggiungimento di conclusioni e motivazioni

3 Registriamo il tempo Con piccoli medi e grandi

4 I bambini di 3 Osservano Scelgono tra queste immagini…….. …….quella corrispondente al tempo osservato L’attaccano sul tabellone delle presenze

5 I bambini di 4 anni Osservano Indicano sulla legenda a quale figura geometrica corrisponde il tempo osservato La attaccano al giorno corrispondente

6 I bambini di 5 anni Osservano Scelgono il simbolo che corrisponde al tempo osservato Disegnano il simbolo Lo attaccano al giorno corrispondente A fine mese…….. Staccano i simboli e li dividono Li contano Li registrano sulla tabella

7 PRIMA DI TUTTO : CI PRESENTA GLI ATTREZZI E SPIEGA L’USO IL FALCETTO…. …..SERVE PER TAGLIARE L’ERBA DOPO SI AFFILA LA LAMA CON LA PIETRA… Nonno Franco ci insegna a fare l’orto

8 CON LA VANGA….. VANGHIAMO……

9 CON LA ZAPPA….. ….SI PREPARANO I SOLCHI PER LA SEMINA

10 ……seminiamo

11 L’orto è finito abbiamo piantato: cavoli, prezzemolo, sedano, carote, basilico, cipolle, insalata,pomodori, zucchini e anche le fragole. Seminato ravanelli, fagiolini e zucche.

12 Insieme al nostro spaventapasseri Luca aspettiamo che le piantine crescano Rientrati dalle vacanze Pasquali grazie alla pioggia le nostre piantine…………… Prima Dopo

13 Ipotesi Cosa succederà alle nostre piantine se gli daremo l’acqua ? Con l’acqua la nostra piantina sta diritta e cresce Se diamo l’acqua alla piantina si tira su Con l’acqua la piantina non muore Cosa succederà alle nostre piantine se non gli daremo l’acqua ? Senza acqua la piantina appassisce e casca giù Se non diamo l’acqua alla piantina non cresce e secca Senza acqua la piantina si storce e muore

14 Cosa è successo alla nostra piantina dopo 13 giorni ? Verifica Le piantine dell’orto sono belle verdi perché hanno avuto tanta acqua Le piantine con l’acqua sono cresciute molto molto Con l’acqua le piantine sono diventate grandi Verifica La piantina che non ha avuto acqua è seccata La piantina che non gli abbiamo dato acqua è morta La piantina nel vaso è appassita perché non ha avuto l’acqua poverina!!!

15 Conclusione Senza acqua le piantine non possono crescere, l’ acqua le fa crescere sani e forti


Scaricare ppt "Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano Progetto LSS Dal tempo all’orto Anno scol. 2013/2014."

Presentazioni simili


Annunci Google