La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E’ UNA SCUOLA IN CUI ciascun bambino è protagonista del proprio apprendimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E’ UNA SCUOLA IN CUI ciascun bambino è protagonista del proprio apprendimento."— Transcript della presentazione:

1

2

3 E’ UNA SCUOLA IN CUI ciascun bambino è protagonista del proprio apprendimento

4 L’ingresso alla scuola dell’infanzia, comporta per il bambino e i genitori l’esperienza della “separazione”. Non vi preoccupate se mi vedete piangere ….! La scuola dell’infanzia è bella, allegra e divertente Qui posso imparare tante cose che mi aiuteranno a crescere E per meglio stare insieme devo rispettare delle … regole

5 Ricordatevi che è molto importante collaborare con le maestre 6 INSEGNANTI 1 INSEGNANTE DI SOSTEGNO 1 INSEGNANTE DI RELIGIONE CATTOLICA IL TEAM DOCENTE E’ COMPOSTO DA :

6

7 NON SI CHIAMA ASILO MA SCUOLA dell’INFANZIA PERCHE’ QUI……….

8

9 ACCOGLIENZA IN SALONE

10

11 GIOCO IN SEZIONE

12

13 ROUTINE E MERENDA

14 ATTIVITA’

15

16 PRANZO

17 RIPOSO PER I PICCOLI E I MEDI. ATTIVITA’ PER I GRANDI

18 PSICOMOTRICITA’ PER TUTTI NUOTO PER MEDI E GRANDI YOGA PER I GRANDI INGLESE PER I GRANDI

19 FESTA DELL’ACCOGLIENZA FESTA DEI NONNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA

20 FESTA DI NATALE FESTA DI SANTA LUCIA FESTA DI FINE ANNO FESTA DI CARNEVALE

21 Progetto Accoglienza nuovi iscritti L’ingresso alla scuola dell’infanzia è per ogni bambino un momento importante per la carica affettiva che vi è in gioco Per questo viene predisposto per loro il Progetto Accoglienza Protagonisti - il bambino, la famiglia, la scuola Finalità - favorire l’adattamento a scuola e l’integrazione nel nuovo ambiente - favorire un sereno distacco dalla famiglia

22 TAPPE DEL PERCORSO: GIUGNO I Bambini nuovi iscritti con i loro genitori incontrano e scoprono la scuola le insegnanti accolgono i bambini con i loro genitori per una visita a tutti gli ambienti della scuola e per giocare con i futuri compagni

23 SETTEMBRE COLLOQUIO : le insegnanti di sezione incontreranno i genitori. La famiglia comunicherà la “storia” del proprio bambino. Conoscere il bambino aiuta l’insegnante ad accoglierlo, capirlo, aiutarlo nella sua crescita INSERIMENTO GRADUALE : per rispettare i tempi di ciascun bambino VOGLIO LA MAMMA!

24 IL MIO BAMBINO VA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA CONSIGLI Pratici per genitori Paure, ansie, dubbi, gioie e soddisfazioni che provoca questo evento.

25 Nella professione di un genitore spesso certezze e dubbi si accavallano: da una parte siamo contenti che il nostro bambino faccia questa grande esperienza, dall’altra abbiamo paura che non si trovi bene, che soffra e che resti senza la nostra protezione.

26 E’ consigliabile farsi vedere contenti e pieni di entusiasmo per questa esperienza nuova. Dare fiducia al bambino significa essere certi che ce la può fare a superare un momento difficile. Sappiamo che sta soffrendo, ha tutta la nostra solidarietà, però è bene non cedere ad ogni suo capriccio.

27 QUANDO ACCOMPAGNATE A SCUOLA IL VOSTRO BAMBINO

28 E LUI E’ TRISTE…….

29 NON PIANGETE ANCHE VOI…….

30 NON “SBIRCIATE” DALLA PORTA….. SE QUALCOSA NON VA’ SARANNO LE INSEGNANTI A RIFERIRVI EVENTUALI PROBLEMI

31 Venite a giocare con noi VI ASPETTIAMO!


Scaricare ppt "E’ UNA SCUOLA IN CUI ciascun bambino è protagonista del proprio apprendimento."

Presentazioni simili


Annunci Google