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PubblicatoColombina Giannini Modificato 9 anni fa
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MARKETING Definizioni COMUNICAZIONE E MERCATO 2008/9 Marcello Cividini
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2 OBBIETTIVIOBBIETTIVI Introduzione Come il marketing influenza la vita di ogni giorno? Come possiamo modellare il processo di scambio del marketing? Cosa significa marketing orientation? Cosa troverete in questo corso?
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3 Marketing nella nostra vita Quali sono le attività di marketing? Cosa è il market? Chi è il marketer? Cosa fa? Quale è l’hard(ware)? Quale è il soft(ware)?
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4 Marketing il modello di scambio gente & cose (hardware) gente Customers Marketers cose products services intangibili (software)
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5 Marketing il modello di scambio MarketersCustomers Products Services Needs Wants Demand Value Benefits Satisfaction
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6 MarketersCustomers Products Services Needs Wants Demand Value Benefits Satisfaction Marketing il modello di scambio
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7 MarketersCustomers Products Services Needs Wants Demand Value Benefits Satisfaction Marketing il modello di scambio
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8 Scala di Maslow
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9 BisogniBisogni Stato o percezione della mancanza di qualcosa Bere Mangiare Vestire Ricovero Sesso Salute
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10 DesideriDesideri Desiderio per qualcosa di specifico che soddisfi il bisogno Bere: acqua/champagne - bicchiere di carta/coppa di cristallo Mangiare: pane/sushi - a casa/fuori Vestire: perizoma/mantello - tuta mimetica/Armani Ricovero: tenda/castello - lavoro/vacanza Divertimento: gioco/sport Salute: nutraceutical/palestra Sesso: ??? extra! chewing gum, orologi, penne, quadri, calendari, fazzoletti, ecc.
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11 DomandaDomanda insieme, bisogni e desideri = domanda la domanda è una funzione della conoscenza (savoir) di dove/come comprare potere (pouvoir) di acquisto volontà (vouloir) di comprare
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12 DomandaDomanda provata latente (prodotti migliori - sigarette sicure, auto a basso consumo,...) incipiente (information highway)
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13 MarketersCustomers Products Services Needs Wants Demand Value Benefits Satisfaction Marketing il modello di scambio
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14 MarketersMarketers Produttore rivenditore retailer wholesaler
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15 MarketersCustomers Products Services Needs Wants Demand Value Benefits Satisfaction Marketing il modello di scambio
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16 ProductsProducts Tutto quello che può essere offerto a qualcuno per soddisfare bisogni o desideri.
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17 ProductsProducts Gli attributi possono essere: tangibili o intangibili Ombre di Obsolescenza
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18 MarketersCustomers Products Services Needs Wants Demand Value Benefits Satisfaction Marketing il modello di scambio
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19 Value, benefits, satisfaction definizione del prodotto goal (funzione cercata) criteri di valutazione costs vs benefits valore - nel soddisfare i goals definizione del prodotto goal (funzione cercata) criteri di valutazione costs vs benefits valore - nel soddisfare i goals
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20 MarketersCustomers Products Services Needs Wants Demand Value Benefits Satisfaction Marketing il modello di scambio
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21 Scambi e transazioni lo scambio è fra due parti ognuno ha qualcosa che vale per l’altro ognuno può comunicare e agire ognuno è libero di accettare o rifiutare
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22 Scambi e transazioni scambi... denaro baratto garanzia di rimborso cambio merce
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23 Scambi e transazioni transazioni... venditore-compratore impiegato-datore di lavoro polizia-cittadino chiesa-fedele charity-donatore insegnante-studente
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24 Scambi e transazioni relazione... soddisfazione a lungo termine soddisfazione a breve passato + futuro costi di transazione e.g., frequent user programs
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25 MarketMarket Definizione tradizionale Place, il luogo dove vendono vendute le cose Per gli economisti Compratori & venditori Per noi marketers Vecchio stampo sono i consumer Aggiornatisono i Customer
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26 MarketMarket Il mercato è costituito da tutti i potenziali customers che condividono un particolare bisogno o desiderio e hanno la possibilità di impegnarsi in uno scambio per soddisfare le proprie necessità.
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27 MarketingMarketing È l’insieme di tutte le operazioni del mercato definite dalle possibilità di scambio per soddisfare la domanda.
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28 Definizione di Marketing È l’insieme di meccanismi economici e sociali attraverso cui i singoli o i gruppi soddisfano bisogni e desideri. La creazione e lo scambio di prodotti e servizi.
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29 Diversi orientamenti di Marketing Production orientation Il mio impianto produce questo (as long as it’s black) Product orientation a better mousetrap Selling orientation distribuzione Marketing orientation ‘buying’ customers
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30 Production concept produzione e distribuzione efficiente Il prezzo basso vende sempre Es. Hard Discount, Every day low price price orientation No frills
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31 Product concept better mousetrap (es. DuPont e il kevlar - trovato il prodotto, cerchiamo il mercato) qualità, performance e funzioni vendono (e.g., Swiss watches prima di Swatch)
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32 Selling concept Gli sforzi e la bravura dei venditori unitamente alle promozioni spingono le vendite (es., assicurazioni, enciclopedie, auto, Avon, Tupperware, Bofrost*, Folletto, etc.) “hard sell”
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33 Marketing concept Conoscere i bisogni dei customer, fornire prodotti più performanti ed efficienti di quelli dei concorrenti customer orientation (es., Nordstrom, Amazon) Il customer soprattutto competitor orientation (es. Pepsi, Compaq/HP) Battere la concorrenza product orientation Altri gusti, altri formati/packaging
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34 Il comandamento! Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te
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35 Il Marketing e il mondo “Societal marketing” concept Soddisfare i bisogni meglio degli altri tenendo anche conto degli “impegni sociali”. McDonalds, Patagonia, Nestle, “eco” versioni ecologiche dei prodotti (detergenti, aerosol, materiali riciclati o riciclabili...)
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36 KEY POINTS Marketing è tutto quello che concerne uno scambio di mutua soddisfazione tra venditori e compratori. Customer focus what the customer wants, needs, desires Competitor focus better than other firms
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