La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Capitolo 1 Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa Politiche di marketing e valori d’impresa [Fiocca R., Sebastiani R., 2014]

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Capitolo 1 Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa Politiche di marketing e valori d’impresa [Fiocca R., Sebastiani R., 2014]"— Transcript della presentazione:

1 Capitolo 1 Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa Politiche di marketing e valori d’impresa [Fiocca R., Sebastiani R., 2014]

2 2 Definizione di marketing Obiettivi e presupposti del marketing Cambiamenti domanda Cambiamenti concorrenza Gli orientamenti d’impresa Il ruolo del marketing Il marketing a supporto della sostenibilità

3 3 Il marketing è “l’insieme delle conoscenze, delle competenze, delle attività e degli strumenti utilizzati dall’impresa ai fini della creazione di valore per i diversi stakeholder e per la società in generale attraverso la comprensione, la gestione e il controllo delle relazioni con il mercato”. Cos’è il Marketing? è un orientamento complessivo dell’impresa è legato al concetto di mercato

4 4 Soddisfazione del cliente Vantaggio competitivo duraturo Redditività di lungo periodo Orientamento al mercato, inteso come generazione di valore per l’impresa, perseguendo tre obiettivi specifici:

5 5 ASSIOMI FONDAMENTALI

6 6 pragmatici selettivi competenti esigenti attenti ai dettagli Oggi gli acquirenti e i consumatori sono sempre più difficili da accontentare, perché sono: infedeli e «nomadi» sensibili al prezzo alla ricerca ”dell’affare” disorientati ma anche :

7 7 maturi con confini variabili convergenti soggetti a improvvisi cambiamenti internazionalizzati alcuni in crisi strutturale altri nascenti Nel mercato e nei settori è sempre più difficile competere, essendo spesso:

8 8 FATTORE CRITICO DI SUCCESSO OBIETTIVI PERSEGUITI Orientamento al mercato  Ottimizzazione dei processi di acquisizione e interpretazione delle informazioni  Aumentare i profitti attraverso il consolidamento della quota di mercato, il rinnovamento continuo delle strategie e sapendo cogliere nuove opportunità di business Orientamento alla vendita  Ottimizzazione dei processi commerciali  Aumentare i profitti attraverso il presidio distributivo e l’aumento delle vendite e della quota di mercato Orientamento alla produzione  Ottimizzazione dei processi produttivi  Aumentare i profitti attraverso la costante riduzione dei costi Orientamento al prodotto  Ottimizzazione delle caratteristiche del prodotto  Aumentare i profitti attraverso la costante innovazione dei prodotti

9 9 Creare valore per il cliente Conseguire un profitto per l’impresa Attraverso un efficace sistema relazionale

10 10 diffondere la consapevolezza delle logiche e delle ragioni della sostenibilità attenzione agli stimoli che provengono dal mercato rispetto dei principi di eticità e trasparenza coerenza e integrità del prodotto/servizio con i temi della sostenibilità Sistema integrato di offerta Presidio del valore creato Educazione alla sostenibilità Gestione integrata e coordinata delle relazioni con gli stakeholder Le leve del marketing nella prospettiva della sostenibilità


Scaricare ppt "Capitolo 1 Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa Politiche di marketing e valori d’impresa [Fiocca R., Sebastiani R., 2014]"

Presentazioni simili


Annunci Google