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ESERCITAZIONE DI LOGICA E CULTURA GENERALE Pre-Post, 23 – 27 Agosto 2010.

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1 ESERCITAZIONE DI LOGICA E CULTURA GENERALE Pre-Post, 23 – 27 Agosto 2010

2 Q U ID ESTVERITAS LA LOGICA

3 I sillogismi con le freccette Pre-Post, 23 – 27 Agosto 2010

4 Esempio 1 Tutte le rose hanno le spine Lo scriviamo nella forma: Poiché limplicazione riguarda tutte le rose è universale. premessa conseguenza essere una rosa avere le spine COSA IMPLICA COSA?

5 L Le proposizioni universali si riconoscono perché dicono cose riguardo a intere categorie di eventi o individui. Infatti, si sgamano perché contengono parole tipo: PROPOSIZIONI UNIVERSALI - qualsiasi - ogni volta che - sempre - mai - se.. (..allora) - ogni - tutti - chi - chi non - quelli che

6 ORA METTETE VOI LE FRECCE Esempio 2 Ogni volta che suona la sveglia zio Gigi la spegne. Se vinci la scommessa ti pago una birra. Non farei una bella figura se sbagliassi i congiuntivi. sveglia suonazio Gigi spegne vincipago sbagliare i congiuntivinon fare una bella figura

7 OCCHIO QUI! Esempio 3 Nessun archeologo fa battute intelligenti oppure fare battute intelligentinon essere archeologofare battute intelligentinon essere archeologofare battute intelligentinon essere archeologofare battute intelligentinon essere archeologo

8 OCCHIO QUI! Esempio 3 Nessun archeologo fa battute intelligenti oppure fare battute intelligentinon essere archeologo non fare battute intelligentinon essere archeologo

9 OCCHIO QUI! Esempio 3 Nessun archeologo fa battute intelligenti oppure fare battute intelligentinon essere archeologo non fare battute intelligenti essere archeologo scegliete quella che preferite! Vogliono dire la stessa cosa! Data unimplicazione è sempre possibile scriverne una, in cui i termini compaiono negati, ma che ha lo stesso senso logico. fare battute intelligentinon essere archeologo

10 NON CONSEGUENZA NON PREMESSA Esempio 4 Quel che non strozza ingrassa. Logicamente, poiché vale limplicazione, se non è vera la conseguenza allora non è vera neanche la premessa, pertanto si può scrivere nella forma non strozzaingrassa non conseguenzanon premessa non ingrassastrozza

11 ATTENZIONE! Nulla possiamo dire del caso non premessa. Se piove prendo lombrello E se non piove? NON PREMESSA ??? pioveprendo lombrello non piovenon prendo lombrello

12 PROPOSIZIONI PARTICOLARI Ora parliamo delle PROPOSIZIONI PARTICOLARI, in cui non ci sono implicazioni, e affermano verità. Questo fiore è una rosa. È appena suonata la sveglia. Domani ti pagherò una birra. Non sempre sbaglio i congiuntivi. Qualcuno dei presenti non fa battute intelligenti. Lacqua non ingrassa.

13 ESEMPIO Esempio 1b Tutte le rose hanno le spine. Questo fiore è una rosa. Visto che la freccia va da sinistra a destra possiamo dedurre che per il caso particolare anche la conseguenza è vera. Questo fiore ha le spine. essere una rosaavere le spine questo fiore

14 RISOLVERE I SILLOGISMI - Scriviamo la proposizione generale con la doppia freccia -La frase particolare ci indicherà se la premessa o la conseguenza sono vere in qualche caso. -Se in un caso particolare è vera la premessa, in quello stesso caso particolare è vera anche la conseguenza. -Viceversa, se è vera la conseguenza non si può dedurre nulla sulla premessa. La verità si propaga solo nel senso della freccia. premessaconseguenza caso particolare

15 QUESTO FATELO VOI Esempio 2b Ogni volta che suona la sveglia zio Gigi la spegne. È appena suonata la sveglia. Possiamo dedurre che: Zio Gigi sta spegnendo la sveglia. suona svegliazio Gigi spegne appena

16 ESERCIZIO Se vinci la scommessa ti pago una birra. Domani ti pagherò una birra. Non possiamo dire che domani vincerai la scommessa, perché andremmo contro il senso della doppia freccia. vincipago domani

17 PROVATE VOI! Esempi 2b–3b–4b Non farei una bella figura se sbagliassi i congiuntivi. Non sempre sbaglio i congiuntivi. Nessun archeologo fa battute intelligenti. Qualcuno dei presenti non fa battute intelligenti. Quel che non strozza ingrassa. Lacqua non ingrassa.

18 I CONGIUNTIVI non sempre (Non sempre = alcune volte!) sbagliare i congiuntivinon fare una bella figura Non farei una bella figura se sbagliassi i congiuntivi. Non sempre sbaglio i congiuntivi. Alcune volte non faccio una bella figura

19 LARCHEOLOGO Chi lha scritta così farà bene a scriverla nellaltro modo, perché compaia la proprietà NON fare battute intelligenti, che è quella che abbiamo nella proposizione particolare. Quindi anche qui non possiamo dedurre niente! fare battute intelligentinon essere archeologoessere archeologonon fare battute intelligenti Nessun archeologo fa battute intelligenti. Qualcuno dei presenti non fa battute intelligenti. Qualcuno dei presenti

20 LACQUA Quel che non strozza ingrassa. Lacqua non ingrassa. Scriviamola nellaltra forma: Ne deduciamo che… …lacqua strozza!!! non strozzaingrassa Lacqua non ingrassastrozza

21 DUE PROPOSIZIONI UNIVERSALI Può succedere che ci siano date due proposizioni universali, come nel caso: Tutti i condottieri sono coraggiosi. Nessun coraggioso è dissimulatore. Dunque………è condottiero. a)nessun coraggioso b)nessun dissimulatore c)qualche condottiero d)qualche dissimulatore e)ogni dissimulatore VEDI FOGLIO!

22 SOLUZIONE (1) Tutti i condottieri sono coraggiosi. Nessun coraggioso è dissimulatore. E utile riscrivere la 1a implicazione in modo che compaia la proprietà non essere coraggioso, presente nella 2a implicazione. Unendo le due implicazioni si ottiene essere condottieroessere coraggioso non essere coraggiosonon essere condottiero essere dissimulatore non essere coraggioso non essere condottiero essere dissimulatorenon essere coraggioso

23 SOLUZIONE (2) Ora confrontiamo con le alternative che ci sono date: Dunque ……………………………… è condottiero È utile riscrivere limplicazione nellaltra forma E la negazione della premessa, nulla possiamo dire. essere dissimulatore non essere coraggioso non essere condottiero nessun coraggioso essere condottieronon essere coraggioso essere coraggiosonon essere condottiero

24 SOLUZIONE (2) nessun dissimulatore essere condottieronon essere dissimulatore essere dissimulatorenon essere condottiero OK essere dissimulatore non essere coraggioso non essere condottiero Ora confrontiamo con le alternative che ci sono date: Dunque ……………………………… è condottiero È utile riscrivere limplicazione nellaltra forma

25 SOLUZIONE (2) qualche condottiero Ora confrontiamo con le alternative che ci sono date: Dunque ……………………………… è condottiero Questa è una proposizione particolare: qualsiasi cosa affermi non è uninformazione che può essere dedotta dal testo, perché nel testo compaiono solo proposizioni universali. essere dissimulatore non essere coraggioso non essere condottiero

26 Ora confrontiamo con le alternative che ci sono date: Dunque ……………………………… è condottiero. SOLUZIONE (2) qualche dissimulatore essere dissimulatore non essere coraggioso non essere condottiero Anche in questo caso abbiamo uninformazione che non può essere dedotta dal testo.

27 SOLUZIONE (2) Ora confrontiamo con le alternative che ci sono date: Dunque ……………………………… è condottiero Che è esattamente il contrario di quel che indica limplicazione in alto. ogni dissimulatore essere dissimulatoreessere condottiero essere dissimulatore non essere coraggioso non essere condottiero

28 ESERCIZIO 2 (di 2) Perché gli aerei possano decollare è necessario che le ceneri vulcaniche non siano presenti. Individuare la conclusione logicamente e rigorosamente conseguente: a)Le ceneri vulcaniche sono presenti, quindi gli aerei non decollano. b)Condizione necessaria perché le ceneri siano assenti è che gli aerei decollino. c)Quando gli aerei sono in volo non ci sono più ceneri vulcaniche. d)Se ci sono le ceneri gli aerei non possono decollare. e)Le ceneri vulcaniche si dissolvono solo dopo il decollo degli aerei. VEDI FOGLIO!

29 Perché gli aerei possano decollare è necessario che le ceneri vulcaniche non siano presenti. gli aerei decollano no ceneri vulcaniche Confrontiamo con le alternative: a)Le ceneri vulcaniche sono presenti, quindi gli aerei non decollano. SOLUZIONE 2 (di 2) gli aerei decollano no ceneri vulcaniche gli aerei non decollano ceneri vulcaniche È praticamente uguale al testo, ma… andiamo avanti!

30 SOLUZIONE 2 (di 2) Perché gli aerei possano decollare è necessario che le ceneri vulcaniche non siano presenti. Confrontiamo con le alternative: b) Condizione necessaria perché le ceneri siano assenti è che gli aerei decollino. È limplicazione contraria, quindi è errata. gli aerei decollano no ceneri vulcaniche gli aerei decollano no ceneri vulcaniche

31 Perché gli aerei possano decollare è necessario che le ceneri vulcaniche non siano presenti. Confrontiamo con le alternative: c) Quando gli aerei sono in volo non ci sono più ceneri vulcaniche. Nel testo non si dice nulla su ciò che accade dopo leventuale decollo… gli aerei decollano no ceneri vulcaniche SOLUZIONE 2 (di 2)

32 Perché gli aerei possano decollare è necessario che le ceneri vulcaniche non siano presenti. d) Se ci sono le ceneri gli aerei non possono decollare. gli aerei non decollano ceneri vulcaniche RISPOSTA ESATTA gli aerei decollano no ceneri vulcaniche gli aerei decollano no ceneri vulcaniche Confrontiamo con le alternative:

33 SOLUZIONE 2 (di 2) Perché gli aerei possano decollare è necessario che le ceneri vulcaniche non siano presenti. Confrontiamo con le alternative: e) Le ceneri vulcaniche si dissolvono solo dopo il decollo degli aerei. Nesso logico, non temporale! gli aerei decollano no ceneri vulcaniche

34 CERCHIAMO DI CAPIRE… Perché gli aerei possano decollare è necessario che le ceneri vulcaniche non siano presenti. a)Le ceneri vulcaniche sono presenti, quindi gli aerei non decollano. d) Se ci sono le ceneri gli aerei non possono decollare. gli aerei decollano no ceneri vulcaniche Per entrambe le opzioni abbiamo scritto limplicazione: La risposta d) è da ritenere più corretta, perché nella a) viene fatta una affermazione (Le ceneri vulcaniche sono presenti) non rigorosamente deducibile dal testo. Se non ci fosse stata la d) avremmo comunque ritenuto corretta la risposta a). Leggere sempre tutte le opzioni!

35 ESERCIZIO 1 (di 2) Chi suona uno strumento ascolta la musica classica. A qualche ballerino non piace la musica classica. Individuare la conclusione logicamente e rigorosamente conseguente: a)Chi non suona uno strumento non ascolta musica classica. b)Se ascolti musica classica suoni uno strumento. c)Non tutti i ballerini suonano uno strumento. d)Non tutti coloro che suonano uno strumento sono ballerini. e)Chi suona uno strumento è sempre un ballerino. VEDI FOGLIO!

36 no musica classicastrumento SOLUZIONE 1 (di 2) qualche ballerino (qualche = non tutti) musica classica Chi suona uno strumento ascolta la musica classica. A qualche ballerino non piace la musica classica. no strumento a)Non tutti i ballerini suonano uno strumento. Cioè qualche ballerino suona uno strumento! RISPOSTA ESATTA

37 RAGIONAMENTO DEDUTTIVO Caso generale Caso particolare RAGIONAMENTO INDUTTIVO

38 RAGIONAMENTO DEDUTTIVO O INDUTTIVO? a)Tutte le volte che ho mangiato la granita in Sicilia lho trovata buonissima; non cè nessuno tra i miei amici che sono stati in Sicilia che non vada matto per la granita fatta laggiù. I siciliani sanno fare la granita. b)Giovanni ogni volta che prende lascensore ha un attacco di panico. Quelli che non sopportano di stare in un luogo stretto e chiuso sono affetti da claustrofobia. Si tratta di un disturbo curato dagli psichiatri. Giovanni deve consultare uno psichiatra. RAGIONAMENTO DEDUTTIVO RAGIONAMENTO INDUTTIVO

39 Le deduzioni Pre-Post, 23 – 27 Agosto 2010

40 Recenti studi hanno respinto limpossibilità della non veridicità della tesi secondo la quale non esiste una correlazione negativa tra età media delle persone e quantità media delle sigarette che tali persone hanno fumato. Se ne ricava solo una delle seguenti deduzioni: a) Il fumo accorcia la vita media delle persone. b) Non vi è correlazione negativa tra la quantità di sigarette fumate e vita media delle persone. c) Il fumo allunga la vita media delle persone. d) È impossibile che vi sia una correlazione negativa tra quantità di sigarette fumate e vita media delle persone. e) È possibile che vi sia una correlazione negativa tra quantità di sigarette fumate e vita media delle persone DEDUZIONE 1 (di 2) VEDI FOGLIO!

41 Non esiste alcun elemento probatorio che consenta di eliminare la possibilità che limputato sia estraneo al fatto. Se ne ricava solo una delle seguenti deduzioni: a)È possibile che limputato sia estraneo al fatto. b)È impossibile che limputato sia estraneo al fatto. c)Limputato è estraneo al fatto. d)Limputato non è estraneo al fatto. e)Nessuna delle precedenti. DEDUZIONE 2 (di 2) VEDI FOGLIO!

42 I problemi Pre-Post, 23 – 27 Agosto 2010

43 Durante un assolato pomeriggio di luglio, al parco 16 bambini giocano a nascondino, 7 corrono. Con questi dati si può concludere con certezza che il numero totale N dei bambini è: a)N 16 b)N > 16 c)N < 16 d)N > 23 e)N = 23 PROBLEMA 1 (di 2) VEDI FOGLIO!

44 Un pomeriggio al Luna Park 7 ragazzi giocano allautoscontro, 3 fanno un giro sulla ruota panoramica, 10 entrano nella casa degli spettri, 8 vanno sulle montagne russe, 6 mangiano lo zucchero filato. Con questi dati si può concludere con certezza che il numero totale N dei ragazzi è: a)N < 18 b)N > 34 c)N 10 d)N = 34 e)N 10 PROBLEMA 2 (di 2) VEDI FOGLIO!

45 I brani Pre-Post, 23 – 27 Agosto 2010

46 Può essere utile leggere le domande prima del brano, e quindi ricercare nel brano le parti interessanti. Non sono richiesti pareri personali, attenti a quello che vi chiede il testo e non abbandonatevi a libere interpretazioni! Ricerca della risposta: nel brano, nella propria cultura personale, dal vicino (solo se fidato!). CONSIGLI

47 Il diciannovesimo secolo segna un energico risveglio dell interesse per il trattamento umanitario dei deficienti mentali e dei matti. Prima di allora, l abbandono, il ridicolo, e persino la tortura erano la sorte normale che toccava a questi disgraziati. Parallelamente alla crescente preoccupazione di fornire cure adeguate agli anormali, ci si rese conto della necessità di stabilire criteri uniformi per la loro individuazione e classificazione. Sia in Europa sia in America, la fondazione di varie istituzioni specializzate per la cura dei ritardati mentali fece sentire con particolare urgenza la necessità di definire norme di ammissione e, di conseguenza, di un sistema obiettivo di classificazione. In primo luogo, era necessario differenziare tra pazzi e ritardati mentali: i primi manifestavano disturbi emotivi che potevano essere accompagnati o meno dal deterioramento mentale, pur partendo da uno stadio iniziale del tutto normale; gli altri si distinguevano per un insufficienza mentale, già presenta dalla nascita o dalla prima infanzia. Probabilmente la prima esposizione chiara e precisa di questa distinzione si può trovare in un opera in due volumi del 1838 del medico francese Esquiroi, nella quale un centinaio di pagine sono dedicate al ritardo mentale. Esquiroi, inoltre, pose in rilievo l esistenza di molti gradi del ritardo mentale, che vanno, lungo un continuum, dalla normalità fino al cretinismo estremo. Nel tentativo di elaborare un qualche sistema per la classificazione dei diversi gradi e delle svariate forme del ritardo mentale. Esquiroi sperimentò parecchi esperimento per giungere alla conclusione che il criterio più sicuro per determinare il livello mentale di una persona è dato dalla sua attività verbale. BRANO 1 VEDI FOGLIO!

48 Delle considerazioni seguenti solo una è coerente con quanto affermato nel testo: a) Lautore del brano cita il medico Esquiroi perché giudica la sua opera un punto di svolta nella psicologia moderna. b) Un pazzo non può mostrare nessun disturbo emotivo. c) Lautore condivide la conclusione di basarsi sullattività verbale per determinare il livello mentale di un individuo. d) Gli Europei di fine Settecento desideravano identificare le corrette terapie per la cura dei malati mentali. e) Un ritardato mentale è tale dalla nascita o dalla prima infanzia. BRANO 1

49 CULTURA GENERALE

50 LETTERATURA 1.A egregie cose il forte animo accendono lurne de forti, o Pindemonte. Chi ha composto questo verso, uno dei più famosi della sua produzione? a)Leopardi b)Manzoni c)Dumas (padre) d)Foscolo e)DAnnunzio 21/08/1050

51 21/08/10 Leopardi Manzoni Dumas (padre) Foscolo DAnnunzio Zibaldone (prosa) Idilli e Grandi Idilli Operette morali (prosa) Adelchi Promessi Sposi (prosa) Il 5 maggio Il conte di Montecristo I tre moschettieri Ventanni dopo Dei Sepolcri Le Grazie Le ultime lettere di Jacopo Ortis (prosa) La pioggia nel pineto Il piacere (prosa) Le vergini delle rocce (prosa)

52 2.Quale tra queste opere non è stata scritta da F.Dostoevskij? a)Il giocatore b)I Demoni c)I Fratelli Karamazov d)I Racconti e)Anna Karenina

53 3. Metti in ordine cronologico, dal più antico al più recente i seguenti autori inglesi: a)Shakespeare - J.R.Tolkien – Wordsworth – Dickens – Defoe a)Shakespeare – Defoe – Wordsworth – Dickens – J.R.Tolkien a)J.R.Tolkien – Dickens – Defoe – Shakespeare – Wordsworth a)Defoe - J.R.Tolkien – Dickens – Wordsworth – Shakespeare a)Shakespeare – Defoe – Wordsworth – J.R.Tolkien – Dickens

54 4. Chi è lautore di questo celebre carmen latino così tradotto? Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò forse ti chiedi. Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento. a)Virgilio b)Catullo c)Orazio d)Ovidio e)Properzio

55 5. Chi fu il celebre autore dell Elogio della follia? a)Erasmo da Rotterdam b)Calvino c)Locke d)Francis Bacon e)Lutero

56 6.Nel campo mezzo grigio e mezzo nero resta un aratro senza buoi che pare dimenticato, tra il vapor leggero. Questi versi appartengono ad un famoso madrigale composto da G.Pascoli, qual è il titolo? a) X agosto b) Lavandare c) Veglia d) Novembre e) Meriggiare pallido e assorto 21/08/1056

57 ARTE 1.La Grenouillère, uno stabilimento balneare nei pressi di Bougival (Francia), viene rappresentato da Monet nel Quale altro famoso artista rappresenta lo stesso scenario in un altro dipinto? a)Cézanne b)Toulouse Lautrec c)Manet d)Renoir e)Seurat

58 …la Grenouillère! 21/08/1058 MonetRenoir

59 2. Ordina in successione cronologica. A.Impressionismo B.Manierismo C.Rinascimento D.Pop-art E.Dadaismo a)E-D-C-B-A b)C-B-A-E-D c)A-B-C-E-D d)C-B-D-A-E e)B-D-C-E-A

60 Chi è lautore della tela intitolata Lassenzio: a)Monet b)Matisse c)Rembrandt d)Degas e)Van Gogh 21/08/1060

61 …lAssenzio 21/08/1061 Degas

62 STORIA E ALTRO 1. Prima della caduta del muro di Berlino, la Germania era divisa in due zone: ad est la Repubblica Democratica Tedesca, sotto l'influenza sovietica; ad ovest La Repubblica Federale Tedesca, protetta dagli Stati Uniti d'America. Segnare la capitale di quest'ultima: a) Berlino b) Monaco c) Bonn d) Gottinga e) Düsseldorf

63 2. Quale dei seguenti partiti non è israeliano? a)Kadima b)Fatah c)Likud d)Partito laburista e)Yisrael Beytenu

64 3. A quanti bit corrisponde un Megabyte? a) b) c) d) e)

65 4. Quale nazione ospitò i mondiali del 1982 in cui vinse l'Italia in finale con la Germania Ovest? a)Germania Ovest b)Spagna c)Uruguay d)Messico e)Australia

66 5. Quali dei seguenti personaggi storici non ha partecipato al Risorgimento italiano? a)Daniele Manin b)Nino Bixio c)Carlo Pisacane d)Federico Confalonieri e)Tommaso Aniello detto Masaniello

67 6. Quale regione geografica attualmente corrisponde a quel territorio un tempo denominato Abissinia? a)il Corno d'Africa b)parte di Etiopia ed Eritrea c)Libia d)tutti gli stati africani un tempo appartenenti alle colonie italiane e)parte di Somalia ed Etiopia

68 Abissinia 21/08/1068

69 7.Le Leggi di Norimberga sanciscono ufficialmente la discriminazione razziale nei confronti degli ebrei togliendo loro la parità di diritti con gli altri cittadini e proibendo loro i matrimoni con i non ebrei. Quando vennero stipulate? a)Ottobre del 1931 b)Settembre 1935 c)Settembre 1945 d)Ottobre 1925 e)Settembre 1938

70 FIGURE RETORICHE 1.Quelli che moiono, bisogna pregare Iddio per loro Questa frase di Alessandro Manzoni contiene una figura retorica. Di quale si tratta? a)anastrofe b)apostrofe c)anafora d)antifrasi e)anacoluto

71 DEFINIZIONI 1. Con il termine Appeasement si vuole indicare: a)lalleanza tra Stati Uniti e Gran Bretagna contro i regimi totalitari b)il tipo di politica adottato da Mussolini nei confronti della Germania c)il rapporto che si era instaurato tra la dittatura sovietica e quella nazista d)il tipo di politica adottato da Francia e Gran Bretagna nei confronti della Germania prima della II guerra mondiale e)nessuna delle precedenti

72 2. Il termine indigente significa: a)Enorme b)Leggero c)Povero d)Minuscolo e)Diverso

73 3. Quale tra queste è la definizione di sublime: a)Aggettivo riferito alla bellezza e imponenza della natura, che suscita nelluomo una sensazione attonita di stupore improvviso e che lascia la mente come sospesa e impossibilitata a prendere iniziativa. b)Aggettivo riferito a un evento che suscita nella persona che vi si imbatte una duratura sensazione di gioia e di benessere totalmente nuova. c)Corrente filosofica ed estetica nata agli inizi dell800 d)Termine che indica un tipo di pittura che prende piede nel periodo illuminista inglese. e)Nessuna delle precedenti.

74 4. Uno dei seguenti abbinamenti non è congruente con gli altri. Quale? a)Astuto/ingenuo b)Procace/pudico c)Diafano/opaco d)Insipido/scipito e)Limaccioso/terso

75 5.La parola bus è di origine: a)Tedesca b)Inglese c)Latina d)Araba e)Greca 21/08/1075

76 21/08/1076


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