La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nutrizione Funzionale Ospedaliera Cibi Funzionali e Dieta Mediterranea © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nutrizione Funzionale Ospedaliera Cibi Funzionali e Dieta Mediterranea © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico."— Transcript della presentazione:

1 Nutrizione Funzionale Ospedaliera Cibi Funzionali e Dieta Mediterranea © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico

2 2 Ippocrate del III° Millennio Il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo Con queste parole nel IV secolo a.C. Ippocrate entrava a pieno diritto in una contemporaneità senza tempo. Oggi dallalimentazione nutraceutica nellOspedale al cibo quotidiano adatto alla prevenzione e/o cura delle diverse patologie, la Nutrizione funzionale diventa un mezzo importante per gestire la nostra salute ed essere in sintonia con lAmbiente che ci circonda. Oggi dobbiamo anche considerare lo stretto legame di filiera fra Salute e Ambiente: dalla Salute dellAmbiente deriva la Salute dellAgricoltura, dellAgroalimentare, della Nutrizione funzionale e quindi la Salute ed il Benessere della Persona.

3 © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico3 Ippocrate del III° Millennio Fadoi Foundation Come nuova sezione marketing, si può porre come Obiettivo a breve-medio termine, lo studio scientifico e sensoriale delle esperienze maturate nel mondo sui Cibi Funzionali per applicarle alla Dieta Mediterranea, ricavando il Modello innovativo MEDITERRANEAN FUNCTIONAL FOOD Per fare ciò è necessario incentrare sulla millenaria Dieta Mediterranea alcuni Temi sulla Nutrizione (Clinica funzionale mondiale a confronto). Si può creare una collaborazione con Giappone (FOSHU) e Cina, prevedere una giornata per il Congresso FADOI in occasione dellEXPO 2015 e possibilmente partecipare per gli aspetti della Nutrizione Clinica e Funzionale naturale Ospedaliera a Carta 2015, quale iniziativa collaterale scientifica mondiale di Expo, proposta dal Prof. Umberto Veronesi

4 © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico4 Proposte di FADOI Foundation FADOI Foundation, può porsi come obiettivo di: mutuare le esperienze della Sanità giapponese, che da 20 anni ha adottato negli Ospedali e nella GDO i Functional Food con straordinari risultati positivi. promuovere nella nutrizione clinica funzionale ospedaliera soluzioni innovative, basate sulla Dieta Mediterranea e sulla Cucina Italiana organizzare nel contesto EXPO 2015 una parte del Congresso programmato su questi temi, con il supporto di Istituzioni e di Sponsor privati. Possibilmente partecipare per gli aspetti del marketing scientifico sulla Nutrizione Funzionale Ospedaliera a CARTA 2015, di interesse mondiale.

5 © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico5 Nutrizione - Alimentazione Non possiamo agire sui processi biologici della nutrizione Ma possiamo decidere le modalità della nostra alimentazione Possiamo informare ed educare ad una alimentazione ottimale per migliorare lo stato di salute psicofisica. NUTRIZIONE insieme di processi biochimici per digerire, assorbire, utilizzare gli alimenti, trarne lenergia necessaria alla vita ALIMENTAZIONE insieme di comportamenti volontari per assumere il cibo: qualità, quantità, orari, modalità di cottura, ecc.

6 © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico6 Dieta Mediterranea Il Seven countries study ha confrontato per 30 anni le abitudini alimentari di 7 nazioni: Olanda, Grecia, Italia, Finlandia, Stati Uniti, Giappone, ex Jugoslavia. Ha dimostrato che la dieta mediterranea è validissimo metodo di alimentarsi per prevenire malattie cardiovascolari e tumorali. Un ulteriore studio su 12 mila persone tra 40 e 59 anni ha provato che nelle aree rurali non mediterranee i decessi per malattie cardiovascolari sono più che doppi rispetto alle zone meridionali. Le zone meno colpite sono risultate Dalmazia, Creta, Corfù e i paesini di Crevalcore (Emilia), Montegiorgio (Marche), Nicotera (Calabria).

7 © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico7 La Piramide alimentare La Piramide Alimentare rappresenta graficamente le regole della Dieta Mediterranea © BIObenessere marketing tecnologico e scientifico7

8 © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico8 La dieta mediterranea esempio di dieta sostenibile La sezione del marketing scientifico di FADOI Foundation può organizzarsi creando collaborazioni con le Istituzioni preposte per fare ricerca e consulenza su alimenti, freschi e trasformati, di filiere produttive quali orto-frutta, cereali e derivati, latte e derivati, olio, carni e derivati, prodotti della pesca e dellacquacoltura. Ad esempio in Lombardia è possibile creare una collaborazione con la Provincia di Milano che coordina lOrganizzazione del Parco Agricolo sud ( Ha, in parte già a produzione BIO) per dare agli Ospedali regionali prodotti a KM = 0 (dal Campo alla tavola) con minori costi e garanzia di freschezza dei prodotti, considerando gli aspetti nutrizionale, chimico-fisico, funzionale, tecnologico, sensoriale, con la finalità di promuovere qualità, sicurezza e tracciabilità. Questa esperienza potrà essere trasferita ad altre regioni italiane con un Marchio di Qualità, es. cibo per la Salute per i prodotti alimentari destinati agli Ospedali e Centri di cura.

9 © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico9 Gli alimenti funzionali Questo concetto nacque in Giappone negli anni 80, poi si estese a USA ed Europa. Alla base degli alimenti funzionali o nutraceutici cè la idea di cibi finalizzati a mantenere la salute e ridurre il rischio di sviluppare malattie. Oggi cosa non mangiare è ancora valido nel catering ospedaliero, che spesso serve cibi cattivi, associabili a patologie metaboliche, cardiovascolari e tumorali. in passato COSA NON MANGIARE = evitare le patologie del benessere economico oggi COSA MANGIARE nutrizione funzionale = salute e benessere fisico-psichico

10 © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico10 Alimenti funzionali o Nutraceutici In realtà si dovrebbe distinguere fra Nutraceutico ed Alimento funzionale, o Farmalimento: il primo indica una specifica sostanza con qualità curative estratta dagli alimenti il secondo significa un cibo vero e proprio, che ha proprietà benefiche se introdotto nella dieta alimentare.

11 © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico11 La Malnutrizione Ospedaliera Gli ospedali italiani spesso curano poco questo problema. FADOI si può organizzare per offrire Consulenza e Formazione per servizi di nutrizione clinica, Formazione degli Chef per le diete funzionali, oggi inadeguate alle esigenze dei pazienti. Studi in Francia, Inghilterra e Danimarca mostrano che il 40% del cibo è gettato, perché non consumato (non gradito o non adatto ai pazienti). Uno studio del Kings Fund Centre (UK) mostra che in chirurgia un buon trattamento nutrizionale comporta risparmi di 560 euro/paziente. Studi italiani dimostrano che una cattiva nutrizione aumenta del 10-15% i tempi di degenza e riabilitazione, aumentando i costi del Servizio Sanitario. Nel 2003 il Comitato dei Ministri del Consiglio dEuropa ha raccomandato ai governi membri di implementare raccomandazioni nazionali sullalimentazione e sulla terapia nutrizionale negli ospedali pubblici e privati.

12 © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico12 Direttive del Ministero della Salute Gli strumenti a disposizione per la terapia nutrizionale sono il Prontuario Dietetico, l'integrazione nutrizionale con prodotti dietetici specifici e la Nutrizione Artificiale. Superata la fase sperimentale, prendendo a Modello ad es. lOspedale nuovo di Legnano, sarà possibile strutturare il Prontuario Dietetico FADOI, che considera le diverse esigenze nutrizionali dei degenti ed essere di facile lettura e consultazione. Tale Prontuario Dietetico dovrà prevedere diete standard, ipocaloriche e ipercaloriche, prive di glutine, ipoproteiche, per disfagia, di rialimentazione, ad personam, eventuali diete pediatriche, con attenzione a intolleranze e allergie alimentari. La raccolta delle diete, elaborate considerando le diverse esigenze nutrizionali dei degenti, deve essere accompagnata dalle indicazioni dietoterapiche e dalla composizione bromatologica. Questa è una prima base su cui intervenire per promuovere luso degli alimenti funzionali.

13 © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico13 Alimenti funzionali: normativa FADOI Foundation, sulla base di esperienze Europee può promuovere un quadro normativo, per consentire linnovazione di questo settore nelle fasi di sviluppo, marketing e promozione del prodotto, e per dare supporto scientifico ai Media E anche necessario che i consumatori comprendano questi concetti e abbiano fiducia nei criteri scientifici adottati per documentare effetti e proprietà salutari. Il Giappone ha aperto la strada, definendo nel 1991 il concetto di Foods for Specified Health Use (FOSHU). Gli alimenti FOSHU devono essere approvati dai Ministeri della Salute e del Welfare, sulla base di una documentazione a sostegno delle loro proprietà in una normale dieta.

14 © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico14 Legislazione Europea Gli alimenti funzionali non hanno una precisa definizione nella legislazione europea. Due importanti riferimenti sono: - EFSA is the EU risk assessment body for food and feed safety - EUFIC rimane un forte riferimento,per i Cibi Funzionali In generale un alimento è considerato funzionale se, oltre agli effetti nutrizionali normali, dimostra di avere effetti positivi su funzioni dellorganismo, e quindi migliora lo stato di salute e di benessere e/o riduce il rischio di malattie. Esempi di alimenti funzionali sono cibi che contengono determinati minerali, vitamine, acidi grassi o fibre alimentari e cibi addizionati con sostanze biologicamente attive. Linteresse per gli alimenti funzionali, i Nutraceutici e gli Integratori alimentari favorirà la creazione di nuovi prodotti: emerge quindi la necessità di definire standard e linee guida per regolamentarne lo sviluppo, la promozione, la Comunicazione. Il Marketing scientifico FADOI Foundation si potrà organizzare per dare consulenza allindustria farmaceutica, alimentare, ai Media.

15 © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico15 LAzione Concertata FUFOSE La Commissione Europea ha creato il programma FUFOSE (Functional Food Science) sui prodotti alimentari con effetti benefici su specifiche funzioni biologiche (migliorare lo stato di salute e benessere e/o ridurre il rischio di malattia). Il rapporto finale sottolinea come gli alimenti funzionali debbano comunque restare alimenti e dimostrare la loro efficacia nelle quantità normalmente consumate nella dieta. Gli health claims previsti sono di 2 tipi: TIPO A: alimento che migliora una funzione biologica in riferimento a specifiche attività (es. uso di caffeina per migliorare lefficienza cognitiva). TIPO B: alimento che riduce un rischio di malattia (es. un apporto di calcio per ridurre il rischio di osteoporosi nellanziano).

16 © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico16 Gli Health Claims Gli health claims sono importanti per tutelare il consumatore, promuovere il commercio e favorire la ricerca e linnovazione alimentare. La legislazione europea sulla etichettatura vieta di attribuire agli alimenti la proprietà di prevenire, trattare o curare una malattia. Nellultimo decennio in Svezia, Olanda e Regno Unito (vedi Joint Health Claims Initiative - JHCI) esperti del settore, autorità, associazioni consumatori e scienziati hanno collaborato per definire norme di validazione scientifica, comunicazione e presentazione.

17 © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico17 Gli Health Claims Negli USA dal 1993 sono stati ammessi claim relativi alla riduzione del rischio di malattia, autorizzati dalla Food and Drug Administration (FDA) sulla base della "totalità delle evidenze scientifiche pubbliche e qualora vi sia ampio consenso scientifico tra esperti qualificati sul fatto che i claims siano avvalorati da tali prove. Si ricordi infine il Codex Alimentarius creato da FAO e OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Questo programma sugli standard per gli alimenti ha un importante ruolo nel commercio mondiale, poiché i Paesi che stanno studiando nuove legislazioni si basano spesso sugli standard del Codex.

18 © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico18 Food science in the near future The development of food science in the near future probably depends on the advance in functional food science, the concept of which was proposed first in Japan nearly 15 years ago. The new science has been internationally distributed and accepted as conceptually being beyond nutrition. In Japan, however, it traced a unique path of progress in the form of a product-driven rather than concept-driven science. Actually, a number of substances and products with potential for disease risk reduction rather than simply for health maintenance have been investigated for their body- modulating functions. Some of them have been applied in practice to the industrialization of functional foods in terms of foods for specified health uses legally defined by new legislation. A variety of sophisticated methods have been introduced as well, including the so-called XYZ evaluation system, database construction for assessment of the function, and even the DNA microarray technique. The Ministry of Agriculture, Forestry, and Fisheries (MAFF) and the Ministry of Health and Welfare (MHW) also commenced their scienctific as well as political activity, with its spread to industries which began to investigate functional food products for enlargement of the food market. … more:

19 © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico19 Iniziativa EXPOSYNERGY I POTENZIALI PARTNER PER SVILUPPARE LIDEA PROGETTUALE Tommaso SGOBBA, Segretario Generale dellAss. CINA ITALIA di Shanghai a Milano: Ha fondato e dirige Turismedia, che comprende un team di consulenti internazionali per lo sviluppo di progetti avanzati nel settore turistico: Ha ideato la BIT Borsa internazionale del Turismo di Milano ed il conseguente Background nella promozione del marketing multimediale e sensoriale. Da circa 10 anni ha investito in ricerca di mercato sulla Cina

20 © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico20 Il Team di Progetto Prof. Massimo BOARON Esperto di tecnologie ITC, applicazioni Web, sistemi multimediali per la Comunicazione. Ex Capo Divisione alla Comunità Europea (Programma Esprit). Docente di Turismatica allUniversità di Milano-Bicocca Ing. Gianluca MENGHI Esperto in progetti industriali e di finanza con esperienze industriali attive in Cina.

21 © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico21 Potenziali Partner o Sponsor Fondo MANDARIN. Banca INTESA per la CINA. Bank of CHINA di Milano. Gruppo BARILLA. Gruppo RISO SCOTTI. Gruppo GIULIANI. Area Group di Bologna per la profonda conoscenza dellIndustria Agro Alimentare italiana.

22 © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico22 Nutrizione Funzionale Ospedaliera Cibi Funzionali e Dieta Mediterranea


Scaricare ppt "Nutrizione Funzionale Ospedaliera Cibi Funzionali e Dieta Mediterranea © BIObenessere - marketing tecnologico e scientifico."

Presentazioni simili


Annunci Google