La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva… ISTITUTO COMPRENSIVO CARPI 2 SCUOLA PRIMARIA «SANDRO PERTINI» CLASSE II SEZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva… ISTITUTO COMPRENSIVO CARPI 2 SCUOLA PRIMARIA «SANDRO PERTINI» CLASSE II SEZIONE."— Transcript della presentazione:

1 2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva… ISTITUTO COMPRENSIVO CARPI 2 SCUOLA PRIMARIA «SANDRO PERTINI» CLASSE II SEZIONE B

2 Gennaio/giugno 2014 Contenuti/attività Presentazione dell’unità formativa trasversale a tutte le discipline. Scelta e valutazione degli strumenti hardware e software necessari per il progetto. Soggetti Tutti i docenti della classe Materiali Notebook G” HP 250 Tablet Asus memo Pad 10 LIM, Libri di testo Internet, Software didattici Didattica e tecnologia Gli strumenti tecnologici presenti in classe e in dotazione agli alunni permetteranno presentazioni di attività, reperimenti di materiali on-line, realizzazioni di sperimentazioni e consultazione delle attività svolte nonché la loro documentazione. Metodi Brainstorming - Problem solving

3 Settembre/ottobre 2014 Contenuti/attività Installazione degli strumenti tecnologici. Cablaggio rete. Collaudo dei dispositivi in dotazione. Soggetti Tecnico informatico Docente referente classe 2.0 Didattica e tecnologia Podcast programma per scaricare audio-video Editor ( programma di modifica di testo o immagini)

4 Novembre maggio 2015 Contenuti/attività Attività disciplinari coinvolgenti le quattro abilità in un ambiente interattivo e creativo. Soggetti Gli alunni diventeranno protagonisti attivi del loro apprendimento e svolgeranno lavori individuali e di gruppo. I docenti svilupperanno i contenuti della disciplina e quelli relativi alla unità formativa utilizzando la LIM, Internet e gli altri strumenti digitali in dotazione. Materiali LIM, presentazioni, motori di ricerca, siti didattici, learning object e contenuti didattici digitali reperiti in rete, software open source, videocamera Metodi Brainstorming - Problem- solving Didattica laboratoriale Lezione frontale, Lavori di gruppo Conoscenza dei prodotti shareware, freeware e open source

5 Didattica e tecnologia  I Contenuti didattici digitali saranno strutturati per lo sviluppo della disciplina e per i bisogni della classe.  Gli editor di testo e immagini favoriranno la scrittura creativa e collaborativa e permetteranno la realizzazione di brevi storie animate (area linguistico-espressiva) invece, i software che consentono di realizzare programmi per risolvere problemi e creare simulazioni, animazioni…, consentiranno di elaborare giochi di posizione (area logico-matematico). Nello specifico la classe ha aderito al progetto Coding che si pone come obiettivo l’utilizzo di una serie di strumenti semplici, divertenti e accessibili per formare gli alunni ai concetti di base dell’informatica.  Gli audio libri motiveranno gli alunni all’ascolto, alla lettura e all’integrazione dell’alunno con disabilità.  La frequente navigazione in internet guidata dai docenti renderà gli alunni consapevoli di tutte le sue potenzialità e farà maturare lo spirito critico.  La condivisione dei vari processi e fasi di realizzazione del progetto permetterà un’efficace comunicazione tra docenti e famiglie nonché la documentazione del progetto stesso.  La videocamera potenzierà la capacità d’uso di oggetti audio e video e permetterà la documentazione, la comunicazione e la condivisione delle esperienze realizzate.

6 Marzo/giugno 2015 Contenuti/attività Valutazioni alunni e progetto Soggetti Alunni e docenti Materiali Giochi didattici reperiti in rete o prodotti dagli alunni e/o docenti Didattica e tecnologia Somministrazione di quiz, test interattivi, questionari digitali Metodi Osservazione sistematica degli allievi sul processo di apprendimento.

7 Febbraio/giugno 2015 Contenuti/attività Documentazione Soggetti Tutti i docenti della classe Materiali Sito della scuola Didattica e tecnologia Pubblicazione dei lavori sul sito della scuola Metodi Documentazione delle attività svolte


Scaricare ppt "2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva… ISTITUTO COMPRENSIVO CARPI 2 SCUOLA PRIMARIA «SANDRO PERTINI» CLASSE II SEZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google