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Suor Orsola Benincasa Anno accademico 2004-2005 Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Tirocinio del prof. Virnicchi “Il lavoro del pubblicitario:

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Presentazione sul tema: "Suor Orsola Benincasa Anno accademico 2004-2005 Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Tirocinio del prof. Virnicchi “Il lavoro del pubblicitario:"— Transcript della presentazione:

1 Suor Orsola Benincasa Anno accademico Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Tirocinio del prof. Virnicchi “Il lavoro del pubblicitario: dalla creazione del concept alla realizzazione di una campagna”

2 È un prodotto innovativo che rappresenta un elisir di eleganza e raffinatezza adatto ad ogni tipologia di uomo e di pelle.

3 Target: uomo dinamico,single, attento all’estetica e alla cura del corpo; vanitoso e narcisista. Età: 35/45 anni Prodotto: elegante e raffinato Prezzo: medio-alto, con un rapporto qualità/prezzo buono (18 euro con dosatore, 12 euro solo ricarica)

4 Distribuzione: Capillare, rivolta a specifici ambiti e non alla grande distribuzione di massa. Profumerie, Centri benessere, Centri estetici, Centri termali, Aeroporti, ferrovie, navi.

5 Promozioni: -L’azienda offre prove di testing attraverso: Stand nelle piazze principali delle città italiane Riviste specialistiche (Max, GQ, Means Healt, Jack…) Saloni nautici (Genova) e automobilistici (Roma, Torino) -Inoltre l’azienda mette a disposizione un servizio di numero verde a chiamata gratuita per poter fornire ogni tipo di informazione al cliente (customer satisfaction). -Supporto pubblicitario: manifesto 6x3m per visibilità e incisività.

6 Punti di FORZA: Prodotto di qualità Ipoallergenico (ph neutro) Facile da utilizzare Senso di relax Adatto ad ogni tipo di pelle Senza fragranza Punti di DEBOLEZZA: Il dosatore fa fuoriuscire maggiore quantità di prodotto Assorbimento prolungato Capitale limitato essendo una nuova azienda OPPORTUNITA’: Si rivolge a diverse tipologie di uomo Propensione al cambiamento della mentalità maschile Concorrenza non elevata MINACCE: l’uomo occidentale è restio all’estetica Prezzo maggiorato per l’esportazione Scarsa notorietà

7 Fonte: “Men’s Healt” Marzo 2004 Consumo di Crema Idratante da Uomo in Italia Concorrenti nazionali: Restiva Ertboristeria Laetitia Linea Mediterranea Natura più

8 Consumo di crema in Europa Fonte: “Max” Settembre 2004 Concorrenti europei: Vichy Nivea Collistar Vetiver & Rum FarmAngel

9 Fonte: “GQ” Giugno 2004 Consumo di Crema Idratante da Uomo nel Mondo

10 Nome: VirStyle Logo: Packaging: contenitore con dosatore in due formati (formato viaggio, formato tradizionale) 100 ml 50 ml

11 Crema idradante da uomo

12 Caputo Rosalba n° matr. 020/000981, coordinatore Colella Anna n° matr. 020/000772, web master D’aniello Domenico n° matr. 020/000887, presentatore De Rosa Daniela n° matr. 020/000670, verificatrice Morlando Michela n° matr. 020/000899, verificatrice Pica Mariano n° matr. 020/000814, analista territoriale Sarnataro Michele n° matr. 020/000480, analista di mercato Savino Marianna n° matr. 020/000835, ricercatrice Toriello Mario n° matr. 020/000809, web advisor


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