La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PLESSO S.GIOVANNI INCARICO. ANNO SCOLASTICO 2014-2015 L’ Educazione motoria nella scuola dell’infanzia riveste una grande importanza nella formazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PLESSO S.GIOVANNI INCARICO. ANNO SCOLASTICO 2014-2015 L’ Educazione motoria nella scuola dell’infanzia riveste una grande importanza nella formazione."— Transcript della presentazione:

1 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO

2 ANNO SCOLASTICO L’ Educazione motoria nella scuola dell’infanzia riveste una grande importanza nella formazione integrale della persona, infatti l'insieme delle esperienze motorie e corporee, attraverso il gioco, favorisce lo sviluppo di un'immagine positiva di sè ed è a questa età che il bambino interiorizza i fondamentali riferimenti spaziali e spazio- temporali.

3 ESPERTO ESTERNO: Letizia Concas DESTINATARI: Sezioni A, B e Salvo D’Aquisto

4 TEMPI: da febbraio a giugno SPAZI: Salone del plesso di S. G. Incarico

5 FINALITA’ EDUCATIVE… L’EDUCAZIONE INIZIA DAL RISPETTO DELLE REGOLE…

6 ACQUISIRE E SVILUPPARE LE QUALITÀ INDIVIDUALI:

7 CORAGGIO

8 FIDUCIA IN SE STESSI

9 LEALTA’

10 DISCIPLINA

11 IMPEGNO

12 E’ importante Offrire ai bambini migliori opportunità per vivere e condividere esperienze significative di relazione e di crescita civile;

13 E soprattutto Favorire lo sviluppo del concetto di attività fisica intesa come prevenzione e tutela della salute.

14 IL GIOCO E’ ALLA BASE DI TUTTO….. Favorire un'educazione motorio-sportiva che, facendo leva sul gioco, rappresenti la base futura per la scelta e l’avviamento di una o più pratiche sportive.

15 «Il movimento non è soltanto espressione dell’io, ma fattore indispensabile per la costruzione della coscienza, essendo l’unico mezzo tangibile che pone l’io in relazioni ben determinate con la realtà esterna. Perciò il movimento è un fattore essenziale per la costruzione dell’ intelligenza, che si alimenta e vive di acquisizioni ottenute dall’ambiente esteriore.» (Maria Montessori)

16 ELABORATO DI: MARZIA CASERTA RINGRAZIAMENTI Si ringrazia l’esperta esterna, la fiduciaria di plesso, gli insegnanti di plesso, la collaboratrice scolastica e soprattutto i bambini. Un ringraziamento al D.S. Dott.ssa RITA Cavallo.


Scaricare ppt "PLESSO S.GIOVANNI INCARICO. ANNO SCOLASTICO 2014-2015 L’ Educazione motoria nella scuola dell’infanzia riveste una grande importanza nella formazione."

Presentazioni simili


Annunci Google