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ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING Presentazione di Cristina Parolini Relatore: Chiar.mo Prof Anton Peter Margoni Correlatore: Chiar.mo.

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1 ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING Presentazione di Cristina Parolini Relatore: Chiar.mo Prof Anton Peter Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof Maurizio Ettore Maccarini UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

2 CONTESTO ECONOMICO ATTUALE IL MERCATO Saturo di merci potenzialmente interscambiabili per valore d’uso, caratteristiche qualitative e prezzo Il CONSUMATORE Soggetto informato, attento e selettivo «Resistente» e scettico nei confronti della comunicazione d’impresa

3 NECESSITÀ DI NUOVI STIMOLI Ridefinire «creativamente» i metodi, allontanandosi dagli schemi rigidi del marketing di massa

4 NEUROMARKETING Fonde il marketing tradizionale con neurologia e psicologia Studia quello che accade nella mente(psiche) del consumatore I suoi studi hanno dimostrato che le scelte del consumatore sono dettate nel 90% dei casi dall’inconscio

5 Come stimolare la parte destra, irrazionale del cervello? ATTRAVERSO LE ESPERIENZE E LE EMOZIONI

6 IL MARKETING ESPERIENZIALE Le esperienze devono valorizzare i beni, e trasformare le occasioni di consumo in eventi memorabili “Fornire ai clienti esperienze coinvolgenti e irresistibili permetterà all’azienda di contraddistinguersi dai concorrenti in un modo che la semplice soddisfazione non consentirà mai” B. H. Schmitt

7 COSTRUIRE UN’ESPERIENZA I moduli strategici esperienziali

8 I FORNITORI DI ESPERIENZA Strumenti attraverso i quali stimolare uno o più dei moduli esperienziali LA COMUNICAZIONE GLI SPAZI ESPOSITIVI L’IDENTITA’ VISIVA E VERBALE LE PERSONE LA PRESENZA DEL PRODOTTO I SITI WEB E I MEDIA ELETTRONICI

9 Cosa sono le emozioni? Le emozioni sono delle reazioni individuali che si sviluppano a livello inconscio, in reazione a determinati eventi o stimoli rilevanti per gli interessi dell’individuo.

10 Lo scopo attuale del marketing deve essere quello di sfruttare l'associazione positiva che si viene a creare tra l'impatto emozionale di un evento o esperienza, e il brand o prodotto.

11 STIMOLARE I 5 SENSI «Quanto più efficacemente un'esperienza coinvolge i cinque sensi, tanto più sarà memorabile» J. Pine, J. Gilmore

12 LA VISTA MARCHIO E BRAND IMAGE ESPOSIZIONE DEL PRODOTTO LAYOUT DEL PUNTO VENDITA

13 IL TATTO PACKAGING IL MATERIALE CHE COMUNICA

14 L’UDITO JINGLE E SPOT SONG MUSIC IN STORE PASSAPAROLA

15 L’OLFATTO ESSENZA DEL BRAND PROFUMAZIONE IN STORE

16 IL GUSTO LO STATO OTTIMALE PER DEGUSTARE I MARCHI DI GARANZIA

17 IL CONCEPT STORE

18 Fiorucci Store

19 La sfera emozionale e quella esperienziale divengono quindi gli elementi fondamentali che indirizzano il processo d’acquisto, il filo rosso che guida i consumatori in quell’universo sempre più articolato che è il mercato.

20 Grazie per l’attenzione


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