La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MINSK La capitale di Bielorussia. Minsk (in bielorusso: Мінск o Менск, in russo: Минск) popolazione 1,7 milioni) è la capitale della Bielorussia e sede.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MINSK La capitale di Bielorussia. Minsk (in bielorusso: Мінск o Менск, in russo: Минск) popolazione 1,7 milioni) è la capitale della Bielorussia e sede."— Transcript della presentazione:

1 MINSK La capitale di Bielorussia

2

3 Minsk (in bielorusso: Мінск o Менск, in russo: Минск) popolazione 1,7 milioni) è la capitale della Bielorussia e sede della Comunità di Stati Indipendenti. La leggenda vuole che un gigante di nome Menesk o Mincz avesse un mulino sulle rive del fiume vicino alla città. Egli macinava le pietre per fare pane con cui nutrire i suoi guerrieri. Il nome "Minsk", noto anche come Mensk in bielorusso, deriva più probabilmente dalla parola мена (miena, "baratto" in italiano), basato sulla lunga storia di commerci della città. Attorno al X secolo, il principe Rahvalod (Ragnvald in norvegese, scritto anche Rogvold, Rogvolod), di origine vichinga, governò un principato chiamato Polatsk, che comprendeva Minsk. La prima menzione scritta di Minsk risale al 1066, ed è correlata alle lotte dinastiche tra il principato di Polatsk e quello di Kiev. In seguito Minsk cadde sotto l'influenza del Granducato di Lituania, uno stato che in seguito formò parte della Polonia-Lituania. Nel 1655 Minsk venne conquistata dallo Zar Alessio di Russia. Venne ripresa da Jan Kasimir, re di Polonia ( ), e nuovamente annessa alla Russia nel 1773 (Partizione della Polonia). Nel 1919 e nel 1920 la città fu controllata dalla Seconda repubblica polacca, nel corso della Guerra Russo-Polacca. Successivamente venne ceduta alla Russia Sovietica in base ai termini della Pace di Riga, e divenne la capitale della RSS Bielorussa, una delle repubbliche constituenti dell'Unione Sovietica. L'area di Minsk divenne un centro del movimento partigiano russo dietro le linee nemiche, durante la grande guerra patriottica, e perciò a Minsk venne attribuito il titolo di Città eroina nel Durante la guerra la città venne quasi completamente distrutta e solo pochi edifici storici sono rimasti. Dal 1991 la città è diventata la capitale dello stato indipendente bielorusso.

4

5

6 BIBLIOTECA NAZIONALE

7 TEATRO NAZIONALE DI OPERA E BALETTO

8

9 CHIESE CATTOLICHE

10 LA METROPOLITANA

11


Scaricare ppt "MINSK La capitale di Bielorussia. Minsk (in bielorusso: Мінск o Менск, in russo: Минск) popolazione 1,7 milioni) è la capitale della Bielorussia e sede."

Presentazioni simili


Annunci Google