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ALIMENTAZIONE E DIETA PARTE PRATICA. GIUSTIFICAZIONE Una dieta idonea è uno dei pilastri basilari per raggiungere una sana longevità, dando anni alla.

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1 ALIMENTAZIONE E DIETA PARTE PRATICA

2 GIUSTIFICAZIONE Una dieta idonea è uno dei pilastri basilari per raggiungere una sana longevità, dando anni alla vita e, soprattutto, dando vita agli anni. Una dieta corretta costituisce una delle più importanti misure di promozione della salute e prevenzione delle patologie. (Cabo Soler. In: Longevidad. Tratado integral sobre salud en la segunda mitad de la vida.2004). Quindi, la dieta è inestricabilmente legata alla qualità della vita in unarea essenziale: la conservazione della salute.

3 QUALITA DI VITA Fernández Ballesteros 1996 QUALITA DELLA VITA SUPPORTO SOCIALE ATTIVITA NEL TEMPO LIBERO CONDIZIONI ECONOMICHE SODDISFAZIONE SERVIZI SANITARI E SOCIALI SALUTEFATTORI CULTURALI CAPACITA PRATICHE QUALITA AMBIENTALE RELAZIONI SOCIALI

4 QUALITA DELLA VITACAPACITA PRATICHE E VITALI QUALITA DELLA VITA SUPPORTO SOCIALE ATTIVITA NEL TEMPO LIBERO CONDIZIONI ECONOMICHE SODDISFAZIONE SERVIZI SANITARI E SOCIALI SALUTE FATTORI CULTURALI CAPACITA PRATICHE QUALITA AMBIENTALE RELAZIONI SOCIALI UNA BUONA QUALITA DI VITA FORNISCE CAPACITA LE CAPACITA FAVORISCONO UNA BUONA INTEGRAZIONE SOCIALE

5 ALTRI FATTORI CHE INFLUENZANO LA SALUTE E LA QUALITA DELLA VITA ETA SESSOSTRESS LAVORO SUPPORTO SOCIALE

6 Aumentare il livello di conoscenza di ciò che rende una dieta varia e bilanciata e collegarla alla buona salute. Rendere i partecipanti consapevoli del fatto che il cibo (dieta) è la fonte di energia richiesta per compiere le attività. Sottolineare le proprietà antiossidanti di una buona dieta e i suoi effetti positivi sul processo di un sano invecchiamento. Attribuire potere ai destinatari così che possano modificare le loro abitudini sul cibo, se necessario: responsabilità attraverso lautoregolazione. OBIETTIVI

7 Una dieta idonea e sana deve fornire: - Tutte le sostanze nutritive essenziali e non - Energia - Elementi antiossidanti Quindi una dieta suggeribile deve essere: - Sufficiente: con le calorie e le sostanze nutritive necessarie - Armonica: con proporzione dei principi nutritivi - Adeguata: adattata alle condizioni individuali (S.E.N.C.A.2007) CONTENUTI CONCETTI DI BASE

8 Una buona qualità di vita fornisce una più grande abilità pratica e quindi più implicazioni sociali. Non è mai troppo tardi per cambiare la propria dieta: cè sempre un buon momento per migliorare le proprie abitudini di vita. La formazione e linformazione sulle buone abitudini sono sempre un investimento proficuo. La conservazione della salute è una responsabilità personale: la formazione deve essere applicata su base individuale. CONTENUTI CONCETTI DI BASE

9 VARIETA ED EQULIBRIO: UNA CHIAVE PER UNA BUONA DIETA Varietà ed equilibrio possono essere ottenute includendo ad ogni pasto: proteine, carboidrati, grassi, vitamine, liquidi e fibre in proporzioni adeguate.

10 CIBO E PRINCIPI IMMEDIATI Cibo raccomandato con PROTEINE: carne, pesce, uova, lattacini, pulse (ceci, lenticchie). Cibo raccomandato con CARBOIDRATI: pane, riso, pasta, patate, pulse. Cibo raccomandato con GRASSI: olio di oliva, pesce azzurro, noci, frutta secca. Cibo raccomandato con VITAMINE: frutta e verdura, olio di oliva. Cibo raccomandato con MINERALI: latticini, noci e frutta secca, pesce, cereali. Cibo raccomandato con FIBRE: frutta, verdura, cereali di grano intero.

11 DIETA COME ENERGIA La dieta dovrebbe essere la fonte di energia per tutte le attività giornaliere. Questa energia è fornita dalle calorie del cibo. La colazione dovrebbe essere il pasto più energetico della giornata per compiere le attività più importanti. La cena dovrebbe essere il pasto meno energetico della giornata perchè dopo cena vengo fatte poche attività. La dieta dovrebbe considerare anche le calorie, a seconda delle condizioni individuali.

12 IDRATAZIONE Lacqua non porta energia, è fondamentale essere idratati. Succhi di frutta senza zucchero, latte e zuppe possono contribuire allidratazione, a parte lacqua. La dose giornaliera di liquidi dovrebbe essere 2 litri. Frutta e verdura sono ricchi di acqua.

13 PIRAMIDE DEL CIBO CONSUMO SALTUARIO Piramide dell alimentazione sana SENC 2004 Attività fisica giornaliera Acqua Vino / Birra (Consumo facoltativo e moderato per gli adulti) CONSUMO GIORNALIERO

14 Una dieta adeguata deve contenere elementi antiossidanti: (vitamina C, vitamina E, polifenoli...). La vitamina C ed E danno al sistema immunitario più efficienza (de la Fuente et al. 1998). Invecchiamo perchè ossidiamo Una dieta ricca di antiossidanti può mitigare i sintomi dellinvecchiamento (Miquel et al. 2002). DIETA E CIBO ANTIOSSIDANTE

15 RUOTA DEL CIBO ANTIOSSIDANTE VERDURE PANE, CEREALI E PATATE CACAO PULSE NOCI E FRUTTA SECCA OLIO DOLIVA FRUTTA S.E.N.C.A. 2007

16 ATTIVITA PRATICHE CHE METTONO IN RISALTO I CONCETTI BASE Attribuire potere ai destinatari Abitudine dellauto registrazione:10 minuti Abitudine del diaro della salute :10 minuti

17 ATTIVITA PRATICHE (1) AUTO-REGISTRAZIONE Scrivere in 2 colonne: BUONE ABITUDINI ALIMENTARIDANNOSE ABITUDINI ALIMENTARI Scrivere almeno 5 voci

18 Incoraggiare a includere nel foglio le loro abitudini alimentari indicando anche quelle identificate come cattive abitudini nella corrispondente colonna e che tuttora fanno parte della loro dieta. ATTIVITA PRATICHE (1) AUTO-REGISTRAZIONE

19 DIARIO DELLE MIE ABITUDINI GIORNALIERE ORE

20 Dopo aver fornito un diario (che chiameremo diario della salute) si deve includere in una tabella oraria 5 abitudini considerate come favorevoli, facendo loro stessi una ragionevole programmazione. Poi si divide il gruppo in tre sottogruppi, dando le motivazioni da includere : Gruppo 1 – A colazione, cosa si considera come una colazione sana Gruppo 2 – A pranzo, cosa si considera come un pranzo sano Gruppo 3 – A cena, cosa si considera come una cena sana. ATTIVITA PRATICHE (2) DIARIO DELLA SALUTE

21 ORELUNEDIMARTEDIMERCOLEDIGIOVEDIVENERDISABATODOMENICA DIARIO DELLA SALUTE: ALIMENTAZIONE

22 Durante questi 15 minuti il diario sarà valutato consultando i sottogruppi e incorporando nel diario una dieta sana completa (colazione, pranzo, cena). Favorire e proporre un dibattito su ciò che rende una dieta varia e bilanciata. Rafforzare lidea della dieta come fornitrice di energia e di elementi antiossidanti. VALUTAZIONE E DIBATTITO

23 E necessario mangiare unampia varietà di cibo (ma non in grandi quantità). Evitare un consumo eccessivo di grassi animali. E più salutare optare per il pesce, preferibilmente azzurro, poichè non ha grassi saturi che possono essere dannosi per le arterie. Mangiare abbastanza cibo ricco di carboidrati complessi, fibre, vitamine e minerali. (per evitarlo si deve mangiare frutta, verdure, pulses, farine (pasta) e amido. Il consumo di zucchero deve essere limitato: dovrebbe essere assunto dal latte e dalla frutta. Il vino deve essere bevuto con moderazione (1 bicchiere al giorno) e le bevande super alcoliche devono essere evitate. RINFORZI E MESSAGGI FONDAMENTALI

24 Fuori pasto alcuni cibi sani possono essere mangiati: un frutto o una piccola quantità di noci o frutta secca. Il consumo del sale deve essere ridotto ai pasti. Masticare ripetutamente ogni boccone prima di deglutirlo. RINFORZI E MESSAGGI FONDAMENTALI

25 Dopo tutto, fornire ai partecipanti le brochure (volantini), etc. e dare un calendario del diario salutare per le sessioni di valutazione. Si raccomanda di tenere a mente le seguenti idee quando si ha a che fare con gli anziani: Controllo sulla diario della dieta (cibo) Complianza dei modelli e delle raccomandazioni per un miglioramento nella qualità delle abitudini alimentari incluse nel diario Attività a casa e fuori (incluse nel diario) Suggerire un FEED-BACK dopo il controllo Incontri di aggiornamento della conoscenza Continui feed-back attraverso la valutazione e correzione delle abitudine alimentari in concomitanza agli strumenti didattici. CONCLUSIONI E RACCOMANDAZIONI

26 GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE


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