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La persuasione nei messaggi pubblicitari

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Presentazione sul tema: "La persuasione nei messaggi pubblicitari"— Transcript della presentazione:

1 La persuasione nei messaggi pubblicitari
Università degli studi di Pavia La persuasione nei messaggi pubblicitari Tesi di laurea di Linda Zambianchi Relatore: Chiar.mo Prof. Anton Peter Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Anno Accademico 2013/2014

2 La pubblicità è una particolare forma di persuasione
Il suo carattere persuasivo è palese

3 Comunicazione: Concetti di base
Informazione • Segnale • Senso • Significato Rumore

4 Qualunque scambio di informazioni presenta una componente persuasiva

5 Il principio di cooperazione di Paul Grice
• Massime della quantità • Massime della qualità • Massime della relazione • Massime del modo

6 L’importanza del contesto
Senza contesto, nessun senso

7 Formulare testi considerando i contesti
A partire da come è scritto o stampato un testo inizia ad essere interpretato.

8 I livelli del messaggio pubblicitario
• Piano linguistico • Piano iconico • Piano sonoro

9 I messaggi pubblicitari si suddividono in due macro categorie
I messaggi pubblicitari si suddividono in due macro categorie. Messaggi rivolti: Alla Testa Al Cuore

10 Lo strumento comunicativo per eccellenza
Il marchio Lo strumento comunicativo per eccellenza

11 L’immagine pubblicitaria
Facilita la comprensione delle informazioni

12 La musica Veicolo di emozioni

13 I messaggi pubblicitari sanno fare qualcosa di diverso dal vendere
Conclusione I messaggi pubblicitari sanno fare qualcosa di diverso dal vendere Propongono cambiamenti

14 Grazie a tutti per l’attenzione


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