La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La persuasione nei messaggi pubblicitari Tesi di laurea di Linda Zambianchi Relatore: Chiar.mo Prof. Anton Peter Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Maurizio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La persuasione nei messaggi pubblicitari Tesi di laurea di Linda Zambianchi Relatore: Chiar.mo Prof. Anton Peter Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Maurizio."— Transcript della presentazione:

1 La persuasione nei messaggi pubblicitari Tesi di laurea di Linda Zambianchi Relatore: Chiar.mo Prof. Anton Peter Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Anno Accademico 2013/2014 Università degli studi di Pavia

2 La pubblicità è una particolare forma di persuasione Il suo carattere persuasivo è palese

3 Comunicazione: Concetti di base Segnale Segnale Senso Senso Significato Significato Informazione Rumore

4 Qualunque scambio di informazioni presenta una componente persuasiva

5 Il principio di cooperazione di Paul Grice Massime della quantità Massime della quantità Massime della qualità Massime della qualità Massime della relazione Massime della relazione Massime del modo Massime del modo

6 L’importanza del contesto Senza contesto, nessun senso

7 Formulare testi considerando i contesti A partire da come è scritto o stampato un testo inizia ad essere interpretato.

8 I livelli del messaggio pubblicitario Piano linguistico Piano linguistico Piano iconico Piano iconico Piano sonoro Piano sonoro

9 I messaggi pubblicitari si suddividono in due macro categorie. Messaggi rivolti: Alla Testa Al Cuore

10 Il marchio Lo strumento comunicativo per eccellenza

11 L’immagine pubblicitaria Facilita la comprensione delle informazioni

12 La musica Veicolo di emozioni

13 I messaggi pubblicitari sanno fare qualcosa di diverso dal vendere Propongono cambiamenti Conclusione

14 Grazie a tutti per l’attenzione


Scaricare ppt "La persuasione nei messaggi pubblicitari Tesi di laurea di Linda Zambianchi Relatore: Chiar.mo Prof. Anton Peter Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Maurizio."

Presentazioni simili


Annunci Google