La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche:  Forma di riserva energetica (carboidrati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche:  Forma di riserva energetica (carboidrati."— Transcript della presentazione:

1 Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche:  Forma di riserva energetica (carboidrati e proteine in eccesso vengono trasformati in grassi). Tessuto adiposo;  Un grammo di grassi fornisce 9,5 kcal di energia;  Presenti sia nei vegetale (semi, alcuni frutti ed oli) che negli animali (latte, burro, formaggi, uova, pesce e alcune carni).

2 Ma i grassi sono presenti in altre parti dell’organismo con funzioni importanti:  fosfolipidi e colesterolo;  Mielina (lipidi e proteine).

3 Sono composti chimici che l’organismo non è in grado di produrre da solo; ne servono quantità piccolissime che ci procuriamo giornalmente con la dieta. Caratteristiche:  Non hanno potere calorico;  Regolano le attività cellulari;  Aiutano gli enzimi a svolgere il loro compito.

4 Si distinguono sei gruppi principali:  A (liposolubile);  B (B1, B2, B12, PP, ecc.) (idrosolubili);  C (idrosolubili);  D (liposolubile);  E (liposolubile);  K (liposolubile).

5 Le vitamine si distinguono in idrosolubili o liposolubili a seconda se sono solubili (se si possono sciogliere) in acqua o grassi. Le liposolubili sono immagazzinate nei grassi del corpo e quindi possono essere conservate nell’organismo per brevi periodi prima di essere utilizzate. Le vitamine idrosolubili devono essere introdotte nell’organismo giorno per giorno perché vengono normalmente perse con le urine.

6 I sali minerali sono sostanze semplici necessari in piccole quantità, utilizzate però in molte molecole che formano il nostro organismo. Li assorbiamo normalmente con la normale alimentazione, tranne il NaCl (cloruro di sodio) che viene aggiunto al cibo.

7 (http://mapper-mapper.blogspot.it/)

8 L’acqua non contiene calorie, ma costituisce circa il 70% del nostro organismo. Perdiamo giornalmente molta dell’acqua di cui siamo fatti (2 – 3 litri attraverso il sudore, l’urina, le feci e la respirazione) e che quindi dobbiamo reintegrare con l’alimentazione.

9 L’acqua ha essenzialmente una funzione di regolazione delle funzioni del nostro corpo:  Tutte le reazioni chimiche del nostro organismo avvengono in presenza di acqua;  Le sostanze nutritive vengono sciolte in acqua per essere assorbite dall’organismo;  Il sangue è composto in ampia parte da acqua;  L’interno delle cellule è una soluzione acquosa.


Scaricare ppt "Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche:  Forma di riserva energetica (carboidrati."

Presentazioni simili


Annunci Google