La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Riflessioni sulla crisi e sulle trasformazioni del giornalismo. Il giornalismo nello spazio pubblico mediatizzato Teoria, etica e regolamentazione del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Riflessioni sulla crisi e sulle trasformazioni del giornalismo. Il giornalismo nello spazio pubblico mediatizzato Teoria, etica e regolamentazione del."— Transcript della presentazione:

1 Riflessioni sulla crisi e sulle trasformazioni del giornalismo. Il giornalismo nello spazio pubblico mediatizzato Teoria, etica e regolamentazione del giornalismo Prof. ssa Elena Valentini Roma, 27 maggio 2010

2 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 2 Crisi del giornalismo e in particolare della carta stampata La ridefinizione del ruolo del quotidiano La notizia: storia e ridefinizione di un concetto e del suo ruolo Crisi del modello-notizia? La credibilità delle notizie, del giornalista e della comunicazione Il ruolo ideale del giornalismo e il rapporto con la rappresentazione della realtà Interazioni tra media e società Lo spazio pubblico mediatizzato. Rapporti tra giornalismo, sfera pubblica e opinione pubblica Forme di distorsione giornalistica Alcuni casi: cronaca nera, immigrazione, comunicazione e salute La diffusione di informazioni mediante internet: problemi di etica e privacy Il programma di lavoro: argomenti della terza parte

3 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 3 Riprendiamo riflessioni su autonomia, obiettività, ruolo del giornalismo per approfondire: –credibilità, rapporto con rappresentazione della realtà e interazioni media-società –rapporto con sfera pubblica e opinione pubblica Autonomia e obiettività

4 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 4 Autonomia e obiettività Logica commerciale come minaccia alla mission di watchdog (Bourdieu et al.) Lautonomia non è un dato naturale, ma il risultato di un processo di differenziazione del sistema dei media (Sorrentino) Fattori della differenziazione del sistema dei media (Alexander, 1981) –Articolazione e varietà di gruppi sociali che hanno bisogno di informazione –Evoluzione e strutturazione di norme professionali e dellautoregolamentazione –Allargamento della sfera pubblica

5 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 5 Il problema dellobiettività –Dallingenuo positivismo fondato sullobiettività al soggettivismo proprio del new journalism al costruttivismo Autonomia e obiettività

6 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 6 lorientamento etico dipende dal modo in cui si supera il modello dellobiettività Alcune modalità di superamento del modello dellobiettività –Linea pragmatica –Linea ideologica –Linea contrappositiva Pregi Limiti Sorrentino, 2006 Autonomia e obiettività

7 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 7 lorientamento etico dipende dal modo in cui si supera il modello dellobiettività Alcune modalità di superamento del modello dellobiettività –Linea pragmatica –Linea ideologica –Linea contrappositiva Pregi –Presentazione chiara dei fatti –Ruolo di watchdog Limiti –Logica dello schieramento –Semplificazione –Compromissione di alcune funzioni fondamentali del giornalismo C. Sorrentino, 2006 Autonomia e obiettività

8 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 8 un buon giornalista, che sia pienamente immerso nel proprio tema di analisi […] per esplorare e comprendere a fondo un argomento […] svilupperà linee di pensiero e opinioni intelligenti che prenderanno forma e che forse troveranno espressione nel suo giornalismo (B. Cunningham, 2003) il giornalista deve adeguare lorientamento allobiettività alla nuova cultura comparativa prodotta dai media dalla fiducia nei fatti alla fiducia nella capacità del giornalista di comprenderli Autonomia e obiettività

9 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 9 Dallobiettività alla riflessività Dal riflesso di al riflesso su consiste nel fatto che le pratiche sociali vengono costantemente esaminate e riformate alla luce dei nuovi dati acquisiti in merito a queste stesse pratiche(A. Giddens, 1994) per responsabilità riflessiva si intende una responsabilità che insista principalmente sulla dimensione relazionale in quanto la sua pratica appare intrecciata a doppio filo alla risposta, a un altro concreto o a altri concreti con cui si entra in rapporto, e che si basi sullesperienza vissuta, piuttosto che su etiche del dovere, su ideali superiori universalmente accettati e condivisi Pratica interpretativa e reinterpretativa Giornalismo e giornalista comprendente (significatività e attenzione al lettore) C. Sorrentino, 2006 Autonomia e obiettività

10 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 10 quanto più la realtà da rappresentare è proteiforme e inafferrabile, tanto più i giornalisti devono tracciare codici morali che li mettano al riparo dalle contestazioni. La comprensione giornalistica deve scavare in una realtà resa più opaca dalla moltiplicazione dei fatti; ma proprio il riconoscimento dellarbitrarietà insita in ogni processo di selezione, gerarchizzazione e presentazione delle notizie richiede una chiara professionalità orientata dalla competenza e dalla responsabilità, che non liberi il giornalista dal vincolo con i fatti, conducendolo dallinterpretazione alla fantasia C. Sorrentino, 2005 Autonomia e obiettività

11 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 11 Il paradosso dellera di vetro Trasparenza o opacità? La trasparenza è la nuova obiettività? –Walt Mossberg e la rubrica All things digital Walts Ethics Statement (Marco Bardazzi, Massimo Gaggi, 2010) Altri esempi di trasparenza? Autonomia e obiettività Il caso di Repubblica Il caso del New York Times /index.html

12 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 12 Riprendiamo riflessioni su autonomia, obiettività, ruolo del giornalismo per approfondire: –credibilità, rapporto con rappresentazione della realtà e interazioni media-società –rapporto con sfera pubblica e opinione pubblica Autonomia e obiettività

13 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 13 Credibilità della comunicazione, del giornalismo, dei giornalisti La credibilità giornalistica –Giorgio Bocca, 2008 Il Times (Italy's Newspapers: Untrusted Sources) Asimmetria informativa Società differenziata, pluralizzazione della sfera pubblica e ruolo di cerniera dei giornalisti Fonte: E. Morresi, 2009 Giornalista come mediatore linguistico tra pubblico e classe politica (W. Lippmann) Necessità di autodisciplinama insufficienza del ruolo dellordine, ad es. mancanza dellombudsman dei giornali (E. Morresi, 2009)

14 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 14 Se linformazione è oggi indispensabile come strumento di conoscenza e di lavoro, linformazione deve essere corretta e quanto più possibile esatta. La sopravvivenza delle agenzie di informazione, cioè la necessità di ricorrere ad esse come sicuri organi di base, dipende allora dalla misura in cui la loro mediazione significhi non soltanto gestione delle informazioni che circolano fuori dalla Rete e dentro la Rete, ma anche verifica e controllo di quelle informazioni; una mediazione che sia soprattutto mediazione di verità (S. Lepri, 2006) –Rapporto tra fonti e stampa/tg e ampia possibilità di selezione –Agende media sociali e media tradizionali Credibilità della comunicazione, del giornalismo, dei giornalisti

15 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 15 Rapporto media e società Il giornalismo e il rapporto con la realtà

16 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 16 Aumento della centralità sociale della comunicazione, popolarizzazione (Sorrentino, 2002) e sue conseguenze Sfera pubblica densa Il ruolo del giornalista nella sfera pubblica densa e importanza di un discorso pubblico sul giornalismo La metafora del supermercato (Sorrentino, 2005) [il giornalismo] negli ultimi ventanni ha assunto un crescente rilievo culturale nella definizione dei climi di opinione, quindi delle idee e dei modi di pensare che si diffondono in Italia. Principalmente, il giornalismo contribuisce in maniera significativa a far assumere forme pubbliche a tali idee ed esternazioni, con la conseguenza che i nuovi modi in cui si compongono i processi culturali si riverberano sul sapere esperienziale degli individui, e quindi sul loro modo di pensare (Sorrentino, 2005 citando Hannerz, 1998) Il giornalismo e il rapporto con la realtà

17 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 17 Notizia e costruzione della realtà Il giornalismo e il rapporto con la realtà

18 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 18 ciò che accade nellimmaginario comporta comunque conseguenze sulla realtà la percezione sociale del rischio è determinata - per una parte più che rilevante - dalle modalità di narrazione di cui si fa carico la comunicazione in generale e, più in particolare, il sistema dei media (M. Morcellini, 2008) Rappresentazioni sociali Il giornalismo e il rapporto con la realtà

19 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 19 Lo spazio pubblico mediatizzato: uno spazio inteso come struttura ambientale di funzionamento dei processi intellettuali (e dellimmaginario) attivi nella costruzione di opinioni pubbliche, cioè lo spazio privilegiato per la definizione o ridefinizione delle identità collettive Giornalismo, opinione pubblica, sfera pubblica

20 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 20 Spazio pubblico mediatizzato e circolarità (o asimmetria) dei processi di costruzione delle opinioni pubbliche –Quali fattori e attori entrano in gioco? Interazioni tra diversi attori sociali Alcuni esempi in nessuno di questi […] i media hanno agito da soli. Sempre sono stati attori o strumenti che hanno trovato nellinterazione con altri attori o istituzioni sociali la dimensione nella quale hanno saputo agire da fornitori di contenuto, terreno desperienze condivisibili, motore che ha alimentato e impresso velocità a processi di sviluppo sociale, culturale e politico. Nello stesso modo, però, hanno agito su quei processi, che ne hanno tratto linfa e anima, cioè comunicazione, prima e oltre che visibilità o immagine (Altheide, 1995). >>> Cfr. metafora del supermercato di Sorrentino Fonte: A. Agostini, 2007 Giornalismo, opinione pubblica, sfera pubblica

21 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 21 Unopinione pubblica bene informata è la nostra corte suprema. Perché a essa ci si può sempre appellare contro le pubbliche ingiustizie, la corruzione, lindifferenza popolare o gli errori del governo; una stampa onesta è lo strumento efficace di un simile appello J. Pulitzer Giornalismo, opinione pubblica, sfera pubblica

22 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 22 Giornalismo, opinione pubblica, sfera pubblica Che rapporto cè tra giornalismo, opinione pubblica e sfera pubblica?

23 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 23 Giornalismo, opinione pubblica, sfera pubblica Il Ministro ha dovuto dimettersi davanti alla pubblica opinione prima ancora che davanti ai rilievi dei magistrati e alle domande del parlamento, dimostrando che […] i cittadini attraverso i giornali possono far valere le buone ragioni di chi chiede conto al potere dei suoi comportamenti Ezio Mauro, 5 maggio 2010

24 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 24 La sfera pubblica densa Il ruolo di terzietà del giornalista Giornalismo, opinione pubblica, sfera pubblica

25 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 25 Giornalismo e opinione pubblica Giornalismo, opinione pubblica, democrazia.

26 27 maggio 2010Riflessioni su trasformazioni del giornalismoPagina 26 Bibliografia U. Hannerz, La complessità culturale, Il Mulino, Bologna, 1998 S. Lepri, Etica, L'etica e il giornalismo, num. 1, 2006 (http://www.sergiolepri.it/index.php?option=com_content&task=view& id=24&Itemid=55) M. Morcellini, Il male tra di noi. Tra exploit della cronaca nera e nuova percezione della paura, 2008 (http://cattivenotizie.files.wordpress.com/2008/04/articolo-media-e- paura-113.pdf) E.Morresi, Perché il giornalismo italiano è così poco credibile?, Themis, Busto Arsizio, Anno I, n. 3, novembre 2009 C. Sorrentino, Il giornalismo. Che cosè e come funziona, Carocci, Roma, 2002 C. Sorrentino, a cura di, Il giornalismo in Italia. Aspetti, processi produttivi, tendenze, Carocci, 2005 S. Faris, Italy's Newspapers: Untrusted Sources, Times, Monday, Aug. 31, 2009,


Scaricare ppt "Riflessioni sulla crisi e sulle trasformazioni del giornalismo. Il giornalismo nello spazio pubblico mediatizzato Teoria, etica e regolamentazione del."

Presentazioni simili


Annunci Google