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Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Il posizionamento cinematografico: funzioni,

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Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Il posizionamento cinematografico: funzioni,"— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Il posizionamento cinematografico: funzioni, meccanismi e problemi Francesca Blondet

2 Limportanza del posizionamento cinematografico Lestrema articolazione dellambito competitivo in cui si trova ad operare lindustria cinematografica ha reso necessario applicare ad essa la filosofia di marketing.

3 Il posizionamento non ha nulla a che vedere con lintervento sul prodotto, bensì riguarda lintervento da effettuarsi sulla mente del possibile acquirente. Il posizionamento, cioè, riguarda il modo in cui un prodotto trova collocazione nella mente del potenziale consumatore. J. Trout Cosè il posizionamento

4 Posizionare un film significa costruire la sua identità e collocarla correttamente nel sistema percettivo degli spettatori potenziali, differenziandolo efficacemente dalle pellicole concorrenti. Cosa significa posizionare un film

5 Il posizionamento cinematografico prevede tre distinte operazioni: individuare i target ai quali si decide di orientare lofferta e la campagna promozionale; selling elementsanalizzare gli attributi-chiave del prodotto filmico maggiormente attrattivi per lo spettatore potenziale, i cosiddetti selling elements; applicare gli strumenti promozionali: advertising, publicity e promotion.

6 La leggenda di Bagger Vance Locandina distribuita in Italia La leggenda di Bagger Vance Locandina distribuita in Italia Elemento centrale di posizionamento: le relazioni di amore e amicizia esistenti tra protagonisti.

7 La leggenda di Bagger Vance Prima locandina distribuita negli Stati Uniti Elemento centrale di posizionamento: il soggetto incentrato sul gioco del golf.

8 La leggenda di Bagger Vance Seconda locandina distribuita negli Stati Uniti Elemento centrale di posizionamento: il soggetto incentrato sul gioco del golf + la presenza di tre star conosciute.

9 La leggenda di Bagger Vance La leggenda di Bagger Vance In ItaliaNegli Stati Uniti

10 Malena Locandina distribuita in Italia Elemento centrale di posizionamento: il corpo nudo della protagonista.

11 Malena Locandina distribuita negli Stati Uniti Elemento centrale di posizionamento: lItalia del dopoguerra.

12 Malena In ItaliaNegli Stati Uniti

13 La vita è bella Locandina distribuita in Italia Elemento centrale di posizionamento: la presenza di due star conosciute.

14 La vita è bella Locandina distribuita negli Stati Uniti Elemento centrale di posizionamento: la famiglia + lItalia del dopoguerra.

15 La vita è bella In Italia Negli Stati Uniti

16 Pinocchio Locandina distribuita in Italia Elemento centrale di posizionamento: la presenza di star conosciute + lidentificazione Benigni-Pinocchio.

17 Pinocchio Locandina distribuita negli Stati Uniti Elemento centrale di posizionamento: la presenza di un attore noto al grande pubblico + lidentificazione Benigni-Pinocchio.

18 Pinocchio In ItaliaNegli Stati Uniti

19 I problemi del posizionamento cinematografico La difficoltà di previsione della domanda - dimensione della domanda potenziale - brevità del ciclo di vita del film nella sala cinematografica La stagionalità del consumo cinematografico La concorrenza esterna


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