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3 aprile 2003 Corso per docenti pionieri nel settore delle tecnologie didattiche Edizione Novembre 2002 – Marzo 2003 AIR-Apprendere Insieme in Rete.

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1 3 aprile 2003 Corso per docenti pionieri nel settore delle tecnologie didattiche Edizione Novembre 2002 – Marzo 2003 AIR-Apprendere Insieme in Rete

2 3 aprile 2003 COMPUTER IERI, OGGI, DOMANI…… Realizzazione di un museo virtuale

3 3 aprile 2003 Il gruppo Emilio Gigliuto Sara Liguori Annamaria Limata Mauro Martini Roberto Moretti Lorena Parretti Rinaldo Rinaldi Annamaria Stefanini

4 3 aprile 2003 Scopo del progetto Un viaggio attraverso il mondo del digitale per comprenderne: storia effetti evoluzione e cimentarsi nella realizzazione di un museo virtuale

5 3 aprile 2003 Destinatari e discipline coinvolte Italiano e Storia Arte Scienze sociali Inglese Diritto ed Economia Informatica Economia aziendale Il progetto è rivolto alle classi quarte di un liceo scientifico o di un istituto tecnico commerciale e coinvolgerà le seguenti materie:

6 3 aprile 2003 Sitografia www.windoweb.it/portale/default.asp www.computermuseum.it www.museoscienza.org www.computerhistory.org

7 Tabella argomenti/scopi

8 3 aprile 2003 LA RIVOLUZIONE INFORMATICA COMPUTER IERI OGGI, DOMANI RIFLESSIONI SULLA LINGUA STORIA STRUMENTI DI CALCOLO DAI MUSEI REALI AI MUSEI VIRTUALI INNOVAZIO NI COMUNICAZ IONE INTERNET TESTI MATERIALE ICONOGRAFICO CMC SITO WEB CMC TIPOLOGIE STRUMENTI ELETTRONIC I STRUMEMTI MECCANICI INVENTORI STORIA SOFTWARE DEDICATO PUBBLICA ZIONE MULTIMEDIA LITA Outline dei contenuti

9 3 aprile 2003 Mappa del progetto Computer ieri, oggi, domani… Storia degli strumenti di calcolo La rivoluzione informatica Riflessioni sulla lingua e CMC Dai musei reali ai musei virtuali Creazione sito web

10 3 aprile 2003 Storia degli strumenti di calcolo Inventori Strumenti meccanici Strumenti elettronici

11 3 aprile 2003 Obiettivi Ricerca e selezione di materiali e strumenti Sviluppo di capacità relazionali e comunicative, anche in lingua Inglese Contestualizzazione storica, geografica dei testi, degli inventori e delle tecnologie Validazione e rielaborazione dei materiali

12 3 aprile 2003 Risorse Un laboratorio di informatica con 20 postazioni per 4 ore settimanali La biblioteca Sormani di Milano Un tecnico di laboratorio I docenti di Italiano e Storia, di Inglese

13 3 aprile 2003 Strategie Presentazione del progetto e negoziazione con gli alunni Suddivisione in 5 gruppi, con nomina condivisa del responsabile di gruppo Lezioni frontali Ricerca su Internet di materiale testuale e iconografico Visita didattica alla Biblioteca Sormani Ricerca in biblioteca

14 3 aprile 2003 Valutazione Eventuale Test di ingresso sulle abilità di base nellutilizzo del Word Processor Ogni docente della materia coinvolta valuta, a fine lavoro, la coerenza e correttezza dei contenuti, la presenza dei riferimenti alle fonti. Test finale strutturato sull'uso dei motori di ricerca

15 3 aprile 2003 Tempi FASEORE 1 Presentazione e formazione gruppi4 2 Comunicazioni iniziali2 3 Ricerca su Internet12 4 Visita didattica6 5 Ricerca in biblioteca12 6 Validazione4 7 Produzione materiali8 8 Test2 Totale50

16 3 aprile 2003 La Rivoluzione Informatica Contenuti Panoramica delle innovazioni e portata epocale di esse La rivoluzione informatica Perchè rivoluzione Il fenomeno Internet. Le-commerce Come cambia la società Come cambia la mia vita Le tecnologie della comunicazione. Rapporto con il tempo e lo spazio. Internet Evoluzione dei media

17 3 aprile 2003 Obiettivi generali Sviluppo delle capacità di affronto della realtà in tutti i suoi fattori, approfondendo tematiche a valenza sociale. Confrontare le proprie esperienze con i temi oggetto di approfondimento Sviluppo di capacità nel contestualizzare e mettere in relazioni le conoscenze in modo trasversale. Sviluppo di abilità di ricerca, selezione e rielaborazione materiali

18 3 aprile 2003 Obiettivi specifici Conoscere e analizzare la rivoluzione digitale Elaborare un parallelo fra rivoluzione digitale e grandi rivoluzioni del passato Conoscere e comprendere la storia e levoluzione dei mezzi di comunicazione digitale Conoscere ed analizzare il fenomeno Internet nel commercio, nellindustria e nella pubblica amministrazione Indagare sui nuovi modi di comunicare, mettendone in luce vantaggi e svantaggi in rapporto alla proprie esperienze

19 3 aprile 2003 Risorse strumentali Laboratorio multimediale con 24 PC con connessione ad Internet Scanner piano in rete 24 licenze di Office Professional 24 licenze di Frontpage Un software di groupware, Firstclass o simile, e 48 licenze client

20 3 aprile 2003 Risorse umane Insegnante tecnico pratico Assistente tecnico Docenti delle materie coinvolte Docente referente del progetto Esperto e-government della P.A. Esperto delle nuove tecnologie della comunicazione

21 3 aprile 2003 Strategie Suddivisione in tre gruppi eterogenei di 8 persone, con un portavoce per ogni gruppo Lavoro in Comunità Virtuali di Apprendimento guidate dai docenti tutor Allinterno del gruppo lavoro collaborativo secondo la strategia tutti fanno tutto Validazione materiali tramite lincrocio con diverse fonti Svolgimento di transazioni on-line di e-commerce e e- government secondo la strategia imparare facendo Interviste con gli esperti

22 3 aprile 2003 Valutazione Esiti delle tre prove strutturate, somministrate ai gruppi, intese a valutare conoscenza e comprensione degli argomenti oggetto della ricerca Correttezza, nella forma e nella sostanza, dei documenti finali elaborati Quantità e qualità del lavoro collaborativo svolto in termini di numero messaggi e loro pertinenza Rispetto dei tempi Presenza della documentazione prodotta e valutazione di conformità agli standard indicati

23 3 aprile 2003 Tempi ATTIVITAORE Formazione gruppi e assegnazione compiti2 Ricerca e validazione materiali.14 Incontri con gli esperti4 Somministrazione test1 Rielaborazione materiali e prima stesura10 Transazioni online4 Revisione e stesura definitiva5 Totale40

24 3 aprile 2003 Storia dei musei Tipologie di esposizione Luso della CMC nei musei Gli scopi dei musei Le ITC come strumento dei musei reali ITC e musei virtuali Obiettivo: Conoscenza della evoluzione dei musei e delle motivazioni alla loro creazione Obiettivo: Conoscere limportanza delle diverse forme comunicative in relazione alla tipologia di museo Obiettivo: Conoscenza degli strumenti tecnologici utilizzabili e criteri di scelta in funzione degli scopi contenuti Dai musei reali ai musei virtuali

25 3 aprile 2003 Storia dei Musei Scopi e organizzazione dei musei Musei materiali con e senza supporto delle TIC e Musei esclusivamente virtuali Argomenti

26 3 aprile 2003 Discipline interessate Arte Storia Scienze sociali Linguaggi non verbali e multimediali Discipline interessate

27 3 aprile 2003 Riflettere sullimportanza della strategia comunicativa in relazione agli scopi Capacità di inquadrare largomento nella sua dimensione storica,sociale, culturale. Obiettivi generali

28 3 aprile 2003 Conoscenza dellevoluzione dei musei e delle motivazioni alla loro creazione Consapevolezza dellimportanza delle forme di conservazione e trasmissione della conoscenza per levoluzione di una cultura Conoscenza delle TIC utilizzabili per le presentazioni Conoscenza degli strumenti tecnici utilizzabili e dei criteri di scelta ai fini del progetto Obiettivi specifici

29 3 aprile 2003 Risorse materiali Laboratorio informatico dotato di PC multimediali con connessione ad internet. Videocamera e fotocamera (meglio se digitali) Libri di testo delle discipline interessate e materiali cartacei integrativi forniti da docenti e/o esperti Compensi di esperti esterni e rimborso spese relative alle visite ai musei (se extra-cittadini)

30 3 aprile 2003 Docenti delle discipline interessate Esperto esterno di discipline museali Risorse umane

31 3 aprile 2003 Raccolta in itinere di elementi di valutazione in tutte le fasi di lavoro Eventuale somministrazione di prova strutturata elaborata interdisciplinariamente tra i docenti coinvolti Relazione finale, individuale o di gruppo Valutazione

32 3 aprile 2003 Tempi ATTIVITAORE Lezioni frontali con i docenti disciplinari per un primo approccio allargomento 8 Esplorazione guidata di internet, su siti di riferimento scelti dai docenti 8 Incontro con lesperto3 Visita guidata a musei6 Rivisitazione dei siti precedentemente visitati ed esplorazione libera su internet 10 Totale35

33 3 aprile 2003 Cosa vuol dire leggere un testo?

34 3 aprile 2003 Testi Materiale iconografico Lingua e CMC Argomenti

35 3 aprile 2003 Discipline interessate Arte Inglese Italiano Discipline interessate

36 3 aprile 2003 Obiettivi generali Riflettere sul significato e sulla valenza trasversale del testo scritto. Cogliere la forza comunicativa della forma iconica. Cogliere la differenza tra comunicazione orale e scritta.

37 3 aprile 2003 Riflessione guidata su testo scritto, immagine, CMC rispetto a: Forma Contenuto Codice espressivo Rapporto autore/testo/lettore Contesto storico Obiettivi specifici

38 3 aprile 2003 Risorse materiali Laboratorio multimediale con accesso ad Internet Libri di testo Materiali integrativi forniti dai docenti o ricercati su Internet E-mail o piattaforma per scambi(learning by doing) Biblioteca

39 3 aprile 2003 Docenti delle discipline interessate Tecnico di laboratorio Esperto (giornalista locale) Risorse umane

40 3 aprile 2003 Scheda di analisi del materiale, individuale su modello Diario di bordo in inglese, un diarista per gruppo a rotazione Produzione di un testo introduttivo bilingue, in gruppo Produzione di un logo, in gruppo Valutazione

41 3 aprile 2003 Tempi ATTIVITAORE Organizzazione2 Raccolta materiale6+3 Familiarizzazione strumenti3 Analisi materiale8 Produzione segmento8 Totale30

42 3 aprile 2003 Creazione sito web Argomenti Software dedicato Multimedialità Pubblicazione sul web

43 3 aprile 2003 Creazione sito web contenuti Software dedicatoMultimedialitàPubblicazione sul web Frontpage Ricerca spazio gratuito WS_FTP HTML Immagini, suoni, sfondi Collegamenti ipertestuali Elementi interattivi Progettazione/ realizzazione sito

44 3 aprile 2003 Obiettivo generale Lattività ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze ed abilità circa luso di strumenti necessari per la realizzazione del prodotto finale dellintero progetto (sito web).

45 3 aprile 2003 Obiettivi specifici Conoscere ed utilizzare strumenti hardware e software in relazione allobiettivo Imparare a gestire la complessità della rete Internet Sviluppare capacità progettuali di siti Sviluppare capacità relazionali e comunicative Favorire lassunzione di responsabilità

46 3 aprile 2003 Risorse strumentali Laboratorio multimediale con 24 PC con connessione ad Internet Scanner piano in rete 24 licenze di Office Professional 24 licenze di Frontpage Software Paint-Shop Pro (o similare) Software WS_FTP Videoproiettore

47 3 aprile 2003 Risorse umane Insegnante tecnico pratico Assistente tecnico Docenti delle materie coinvolte Docente referente del progetto

48 3 aprile 2003 Strategie Suddivisione in gruppi eterogenei con un portavoce per ogni gruppo; nomina di un gruppo tecnico per la fase di implementazione Allinterno del gruppo lavoro collaborativo secondo la strategia tutti fanno tutto Lezioni frontali/interattive in laboratorio Prove su internet di elementi interattivi (imparare facendo)

49 3 aprile 2003 Valutazione Test individuali sulle conoscenze acquisite Prove di laboratorio sulluso del linguaggio HTML Valutazione degli interventi in fase di progettazione, in relazione al numero e alla qualità degli stessi Utilizzo di griglie di osservazione per la valutazione della partecipazione al lavoro di gruppo Valutazione delle pagine prodotte in base a standard qualitativi Valutazione del prodotto finito

50 3 aprile 2003 Tempi ATTIVITAORE Formazione gruppi e assegnazione compiti1 Dalla pagina word alla pagina HTML3 Scoperta del linguaggio HTML1 Creazione di sommari1 Prova di elementi interattivi2 Progettazione struttura sito4 Produzione pagine e realizzazione sito30 Pubblicazione sul web5 Totale47


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