La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC: strumenti di analisi Analisi psico-pedagogica della comunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC: strumenti di analisi Analisi psico-pedagogica della comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC: strumenti di analisi Analisi psico-pedagogica della comunicazione in forum

2 Valenza strumento di analisi Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola 1.Strumento di analisi dei rapporti interpersonali basato sullosservazione comportamenti visibili 2.Metodo pragmatico (risoluzione problemi, consapevolezza comunicativa, slocco situazioni) 3. Valenza formativa (problem-solving) 4. Bidirezionalità (richiede scambio-patto di reciprocità) Restituire osservazione delle dinamiche comunicative in chiave formativa Analizzare la tutorship in chiave valutativa e auto-valutativa Attenzioni: Quanti-qualitativa Auto ed eterovalutazione processo- prodotto

3 Sfondo teorico Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Costruttivismo (Vygotskij e Bruner) Teoria sistemica e livelli di apprendimento (Bateson) Analisi Transazionale (Berne)

4 Livelli di apprendimento Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

5 Livelli di analisi Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Pragmatico - comunicativo : competenza mediale dello strumento, rispetto regole, dimensione socializzante Strutturale – procedurale: uso del tempo online, valenze simboliche e psicologiche Funzionale – transizionale: azioni comunicative del tutor

6 Livello pragmatico-comunicativo Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

7 Livello pragmatico-comunicativo Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

8 Livello strutturale-procedurale Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

9 Livello pragmatico-comunicativo Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

10 Livello pragmatico-comunicativo Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

11 Alcuni risultati Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Ottimizzazione apprendimento in forum se pertinenza comunicativa alta e apertura comunicativa; Ambiente sociale co-costruito se supporta diverse segmentazioni del tempo Tutte le funzioni devono essere implementate (indicatori buona tutorship) Sbilanciamento funzionale (moderatore – informativo e normativo / docente informativo e direttivo)


Scaricare ppt "Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC: strumenti di analisi Analisi psico-pedagogica della comunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google