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NORMAL BRAND IL CASO RAY-BAN.

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Presentazione sul tema: "NORMAL BRAND IL CASO RAY-BAN."— Transcript della presentazione:

1 NORMAL BRAND IL CASO RAY-BAN

2 Dalle Origini… 1937: modello Aviator per piloti Airforce
Anni ’50: lancio del nuovo modello Wayfarer – destinati a diventare dei classici Anni ‘60: leader in qualità e durabilità Anni ‘80: boom di vendite dovute al product placement e vari testimonial Anni ‘90: LUXOTTICA acquista il marchio

3 …Ad Oggi 2003: allarga il target ai giovanissimi (8-12 anni)
2007: nuovo piano di comunicazione NEVER HIDE 2010: nuovo sviluppo per mantenere vivo il ricordo di un’epoca e di uno stile Stile vintage e tocco contemporaneo RAY-BAN STATUS SIMBOL

4 Ray Ban: dov’era performance fashion cool Smith Oakley Nike Maui Jim
Vuarnet Gargoyles Serengeti Ray Ban Police Persol Tommy Hilfiger Fossil Guess Calvin Klein Armani Gucci Moschino D&G Versace Diesel DKNY traditional

5 Ray Ban: dov’è performance fashion cool Smith Oakley Nike Maui Jim
Vuarnet Gargoyles Serengeti Ray Ban Police Persol Tommy Hilfiger Fossil Guess Calvin Klein Armani Gucci Moschino D&G Versace Diesel DKNY traditional

6 Funzione del Brand Garanzia del brand: Design
U.V Protection Price Resistenza Brand Comfort Style Statement Status Symbol Long Life-Longevità

7 Funzione del Brand New brand image: Icona di stile Seguaci del look
Opinion leader Personalità di richiamo Ricercatori della qualità, durabilità e funzionalità

8 Funzione del Brand La rinascita di una leggenda:
Ray Ban si rivolge a nuovi target e si inserisce in ulteriori segmenti di mercato Si afferma come un mito contemporaneo sviluppando l’immagine del marchio

9 Elementi della Comunicazione
Sito internet Guerrilla marketing: Never Hide Facebook Pubblicità nei giornali Testimonial Product placement

10 Sito Internet WHY WHO WHAT HOW WHERE WHEN Awareness Attitude Action
Giovani - Esposizione dei vari prodotti, con tanto di richiamo alla “tecnologia” utilizzata; - video esplicati; - specchio virtuale per “testare on line” il prodotto; - stile informativo e rappresentativo; - richiamo razionale ed emotivo; - catturare l’attenzione del target - linguaggio: immagini accattivanti, colori del corporate image, , video “emozionali” ( NEVER HIDE*) - stimolo relazionale legato alla funzionalità del Web 2.0 Media informativi; sempre

11 Guerrilla marketing: Never Hide
WHY WHO WHAT HOW WHERE WHEN Attitude Action Rappresentare lo stile Giovani - elevato numero di video emozionali presenti su youtube oltre che sul sito volti ad identificare e far immedesimare il consumatore in un determinato stile di vita -stile prettamente persuasivo, teso a modificare valori e comportamenti utilizzando elementi simbolici ed emotivi; - richiami emozionali ( tesi a suscitare emozioni di segno positivo o negativo); - catturare l’attenzione del target - linguaggio: l’utilizzo dei video caratterizzati da presenza di colori dominanti, musica e significati; - stimolo emozionale Media brand sempre

12 Funzione del Brand Personalizzazione:
Con la campagna “NEVER HIDE”, Ray-Ban ha sviluppato un piano di comunicazione globale: essere sé stessi, esprimere il proprio pensiero e la propria personalità senza mai distaccarsi dai valori di autenticità e di unicità di cui Ray Ban si nutre sin dalla sua nascita  coinvolgimento del consumatore nella personalizzazione del prodotto. Video di presentazione

13 Facebook WHY WHO WHAT HOW WHERE WHEN Attitude Action Giovani
comunicazione generale sui vari modelli di occhiale; -video ed immagini esplicativi ed emozionali. - stile informativo e rappresentativo - richiamo razionale ed emotivo; argomentazioni unilaterali - enfasi: catturare l’attenzione del target - linguaggio: testi accattivanti e video - stimolo relazionale legato alla funzionalità del Web 2.0 Media guerriglia virtuale sempre

14 Pubblicità nei giornali
WHY WHO WHAT HOW WHERE WHEN Awareness Attitude Action Giovani - banner che raffigurano un determinato modello d’occhiale indossato da un ragazzo/a, in linea con il target che vuole considerare; -immagini che raffigurano in modo variopinto il marchio; -fotografie scattate a gente comune; - oggetti comuni raffigurati in modo da mettere in evidenza la forma del modello di occhiali. - stile espressivo e rappresentativo; - richiami emozionali ( tesi a suscitare emozioni di segno positivo o negativo); - catturare l’attenzione del target facendolo immedesimare; - linguaggio: visivo ed espressivo, con forte presenza di colori; - stimolo emozionale Media di massa sempre

15 Testimonial WHY WHO WHAT HOW WHERE WHEN Attitude Action Giovani
-modelli di occhiali idossati da star internazionali - stile rappresentativo - richiamo razionale ed emotivo; - enfasi: catturare l’attenzione del target - linguaggio: rappresentato dal personaggio internazionale che indossa l’occhiale - stimolo “dinamico”. Media celebrities sempre

16 Product Placement WHY WHO WHAT HOW WHERE WHEN Attitude Action Giovani
-modelli di occhiali idossati da star del cinema nei vari film prodotti - stile rappresentativo - richiamo razionale ed emotivo; - enfasi: catturare l’attenzione del target - linguaggio: rappresentato dal personaggio del film che indossa l’occhiale - stimolo “dinamico” Media classici di massa Periodo legato alla fruizione del video

17 Mission Aziendale “Servire al meglio donne e uomini del mondo, interpretando i loro desideri le loro aspirazioni e l’immagine che hanno di se stessi, creando producendo e distribuendo non solo occhiali ma nuovi trend, nuovi modi di vedersi e soprattutto nuovo benessere”. Andrea Guerra Amministratore delegato Luxottica

18 Grazie per l’attenzione
Riccardo Casarotti Marco Comencini Claudia De Leo Federica Fazion


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