La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

2 SVILUPPO DEGLI ELEMENTI DI COMPETENZA UTILI ALL’INSERIMENTO SOCIALE/LAVORATIVO
ORIENTAMENTO DENTRO E FUORI LA SCUOLA COMPRENSIONE ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE AUTONOMIA SOCIALE E LAVORATIVA ESECUZIONE COLLABORAZIONE CONTROLLO UTILIZZO DI STRUMENTI

3 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
IL PERCORSO

4 PERCORSO PRIMO ANNO Laboratorio ufficio verifica delle abilità e potenzialità professionali" Attività finalizzate all’uso del denaro, alla pratica di segreteria all’orientamento nello spazio e nel tempo, all’utilizzo dei mezzi pubblici, allo sviluppo di contatti con estranei…

5 PERCORSO SECONDO ANNO sviluppare competenze in ambito alternanza
scuola/lavoro stage assistito laboratorio uscite scolastico al fine di un inserimento sociale e lavorativo

6 PERCORSO QUARTO QUINTO ANNO alternanza scuola/lavoro Stage lungo
laboratorio uscite sviluppare competenze in ambito scolastico al fine di un inserimento sociale e lavorativo TERZO ANNO QUARTO QUINTO ANNO

7 PROTOCOLLO DI INTESA AULSS 9-SIL IPSSCT BESTA
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IL PERCORSO PROTOCOLLO DI INTESA AULSS 9-SIL IPSSCT BESTA

8 PROTOCOLLO D’INTESA 9 marzo 1998
Firmatari: IPSSCT F. BESTA A.U.L.S.S. 9 TREVISO CONTENUTO: ACCORDI GENERALI SCUOLA EQUIPE ACCORDO SIL/I.P.S.S.C.T. BESTA ACCOGLIENZA FREQUENZA I, II, III, IV, V ANNO PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE REVISIONE STAGE LUNGO DEFINIZIONI DI COMPITI E RESPONSABILITA’ IPSSCT F. BESTA SIL EQUIPE FAMIGLIA

9 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
IL PERCORSO PROTOCOLLO DI INTESA AULSS 9-SIL IPSSCT BESTA LABORATORI ORARIO POMERIDIANO

10 LABORATORIO POMERIDIANO
Destinatari: Alunni certificati che non seguono la programmazione di classe CARATTERISTICHE : CORRISPONDE ALL’AREA DI APPROFONDIMENTO Gli argomenti sono comuni Ogni alunno è affiancato da un I. S. La struttura della lezione si sviluppa secondo la metodologia Feuerstein I materiali e le richieste sono personalizzate L’alunno ha l’opportunità di sperimentare il ruolo di tutor

11 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
IL PERCORSO PROTOCOLLO DI INTESA AULSS 9-SIL IPSSCT BESTA LABORATORI ORARIO POMERIDIANO STAGE ASSISTITI

12 L’alunno ha l’opportunità di sperimentare il ruolo
STAGE ASSISTITO Destinatari: Alunni certificati che non seguono la programmazione di classe e che sono inseriti nel progetto alternanza scuola lavoro CARATTERISTICHE : PRIMA ESPERIENZA DI STAGE QUINDI DI ATTIVITA’ LAVORATIVA Gli alunni sono affiancati in fase di organizzazione e revisione del lavoro dagli I.S. L’attività viene commissionata da un’agenzia esterna L’esecuzione dell’attività prevede lo spostamento del gruppo in altra sede “Il gruppo” garantisce la qualità del lavoro svolto L’alunno ha l’opportunità di sperimentare il ruolo di tirocinante beneficiando dell’aiuto dei docenti

13 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
IL PERCORSO PROTOCOLLO DI INTESA AULSS 9-SIL IPSSCT BESTA LABORATORI ORARIO POMERIDIANO STAGE LUNGHI (le fasi) STAGE ASSISTITI

14 STAGE LUNGO Destinatari: Alunni certificati che sono inseriti nel progetto alternanza scuola lavoro e che possiedono i requisiti richiesti CARATTERISTICHE : ESPERIENZA DI STAGE SENZA LA MEDIAZIONE DEL DOCENTE l’azienda viene proposta dal SIL e la scelta viene condivisa con la scuola e la famiglia La durata è di 5/7 settimane La scelta dell’azienda tiene presente le caratteristiche del soggetto la sua preparazione La progettazione la realizzazione e la revisione dello stage è regolata dal protocollo d’intesa COLLOCAMENTO MIRATO

15 Modello di rilevazione e valutazione del tirocinio
PAGELLA DI STAGE C0MPETENZE VALUTATE la persona il rapporto con gli altri il lavoro ANALISI DI progressi in itinere difficoltà residue Modello di rilevazione e valutazione del tirocinio Permette la comparazione delle valutazioni e quindi di monitorare ill percorso di apprendimento delle abilità Proposte di miglioramento

16 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I RISULTATI

17 ALUNNI CHE HANNO CONCLUSO L’INTERO PERCORSO
A.S. DAL 1999 AL 2005 16 ALUNNI CHE HANNO INTRAPRESO IL PERCORSO ALUNNI CHE HANNO CONCLUSO L’INTERO PERCORSO 7 STAGE ASSISTITI: CONVEGNO CNIS, COMUNE DI CARBONERA, ITIS PLANK, CONVEGNO MEDIATION, DIREZIONE DIDATTICA STAGE LUNGHI: SUPERMERCATI, SINDACATO, MAGAZZINO FASHION TOYS, ISTITUTO MAZZOTTI ALUNNI ATTUALMENTE INSERITI NEL PROGETTO 9


Scaricare ppt "PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO."

Presentazioni simili


Annunci Google