La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NAVIGANDO NELLE RETE Informazioni: troppe? Complessità cognitiva Solitudine o condivisione? Quando il sapere diventa significativo?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NAVIGANDO NELLE RETE Informazioni: troppe? Complessità cognitiva Solitudine o condivisione? Quando il sapere diventa significativo?"— Transcript della presentazione:

1

2

3 NAVIGANDO NELLE RETE Informazioni: troppe? Complessità cognitiva Solitudine o condivisione? Quando il sapere diventa significativo?

4 IL PENSIERO LINEARE Buono/cattivo Giusto/sbagliato Reale/virtuale Grassi/magri Fa bene/Fa male

5 LA RETE E UN LABIRINTO

6 Cosa si trova cercando dieta? Siti in Italiano: 84 330 Google 39 900 Altavista 12 000 Arianna 500 Virgilio

7 I primi dieci risultati con Google - informativo/educativo I commerciale C -salute/alimentazione S dimagrante- D entrambe E -gratuito G a pagamento P 8 solo prevalentemente commerciali Tutti offrono diete in prevalenza a pagamento (da 20 ad 80 euro) Alla pagina Web

8 PER UN USO ATTIVO DI INTERNET - Cosa sappiamo? Cosa sappiamo? -Cosa cè in rete?Cosa cè in rete? -Una mappa per navigareUna mappa per navigare -Siti utiliSiti utili -Costruiamo noi delle risorse

9 LA COMPLESSITA Storia Ricerca Scienza Economia CIBO Dieta Psicologia Geografia Sociologia Preparazione Gastronomia Letteratura Menù

10 Imparare non vuol dire studiare la paginetta del libro Non si può essere addestrati: Chi impara deve poter scegliere di voler imparare: lapprendimento è una responsabilità che non può essere condivisa Novak, Imparando ad imparare, SEI

11 Serve ancora linsegnante? Insegnante Gruppo classe Curricolo (Scuola) Ambiente NUOVE TECNOLOGIE

12 Conoscenze scientificheSenso comune Mappe insegnante Mappe alunni Ristrutturazione Nuove Mappe PERCORSI DIDATTICI

13 Nutrienti Ricerca Linsegnante di Scienze pensa che Organismo Crescita Energia Alimenti Reazioni chimiche Costruzione, ricostruzione Equilibrio dinamico Dieta Attività Metabolismo basale Sopravvivenza volontarie Cellule Molecole Dispendio Menù

14 Gli alunni allinizio credono che Dieta scarsità cibo Organismo energia dimagrante Menù

15 Proviamo a indagare insieme Perché mangiamo? Cosa mangiamo Quanto mangiamo? Cosa ci piace? Chi non mangia e perché Chi mangia di più? Fa bene… fa male Menù

16 COSA CERCARE IN RETE? http://www http://www sinu.it educazionealimentare.net webscuola.it eat-online.net/ lva.unina.it/index.html inran.it/conferenza/conferenza.htm mangiosano.org Menù

17 Scelta Costruiamo un ipertesto Organismo Crescita Equilibrio Dieta bilanciata Nutrienti Digestione,assorbimento Alimenti Fame/sazietà Energia Sport Disturbi alimentari Fame nel mondo Piramide Gusto Omeostasi omeoresi Menù

18 Il percorsoAlimentazione PERCHE MANGI? LA COMPLESSITA DEL NOSTRO CORPO Tempi: 10 settimane (40 ore) circa due mesi e mezzo 2 ore per le verifiche finali e 4 ore per il recupero e/o approfondimento Obiettivi: Comprendere che il corpo umano è un unit à integrata formata da entit à di per s é autonome, ma in realt à strettamente correlate Acquisire una conoscenza generale dei meccanismi chimici e dei processi cellulari che regolano il funzionamento del corpo umano Comprendere quali sono le condizioni necessarie al benessere dell organismo Saper compiere scelte orientate verso il mantenimento della salute Comprendere che l adattamento del nostro organismo all ambiente è il risultato di processi fisici, chimici costantemente in atto, in una dinamica complessa con continui processi di feedback che ha come risultato l equilibrio

19 UD. 1 Nutrire lorganismo Alimenti, nutrienti. La digestione U.D.2 Nutrire le cellule Come i nutrienti arrivano alle cellule (Sangue. Circolazione) Come le cellule possono utilizzarli (Respirazione) U. D. 3 Alla ricerca dellequilibrio (Omeostasi) U. D. 4 Chi consuma di più? Energia per lo sport Il movimento (muscoli, ossa) Dieta e sport U. D. 5 Vedo, tocco, sento, annuso, gusto. I sensi U.D.6 Fame/Sazietà. Il sistema nervoso TEMATICHE PORTANTI

20 Lezioni frontali, proiezione di audiovisi, discussion Lavori di gruppo, Lavori in Laboratorio di informatica, Costruzione di un ipertesto Osservazione e preparazione di vetrini con diversi organi e tessuti Esperienze di laboratorio sul riconoscimento delle sostanze presenti negli alimenti Calcolo del proprio dispendio energetico usando il foglio elettronico Analisi qualitativa e quantitativa della propria dieta utilizzando Tabelle di composizione degli alimenti e un Atlante che permette di avere immediatamente il valore calorico ed in nutrienti di piatti già pronti attraverso losservazione di fotografie E possibile anche utilizzare il sito www.contacalorie.itwww.contacalorie.it METODOLOGIA DIDATTICA

21 Altri lavori realizzati dagli studenti del Liceo Scientifico T. Taramelli di Pavia www.comune.pv.it/spaziowww.comune.pv.it/spazio scuola www.ips.it/scuola/ipertesti.html www.bdp.it/esperienze/iptLomba/Taramelli Menù


Scaricare ppt "NAVIGANDO NELLE RETE Informazioni: troppe? Complessità cognitiva Solitudine o condivisione? Quando il sapere diventa significativo?"

Presentazioni simili


Annunci Google