La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione dell Irlanda: degli alunni Marchiò Federico & Piovesan Giacomo Presentazione dell Irlanda: degli alunni Marchiò Federico & Piovesan Giacomo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione dell Irlanda: degli alunni Marchiò Federico & Piovesan Giacomo Presentazione dell Irlanda: degli alunni Marchiò Federico & Piovesan Giacomo."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione dell Irlanda: degli alunni Marchiò Federico & Piovesan Giacomo Presentazione dell Irlanda: degli alunni Marchiò Federico & Piovesan Giacomo

2 Confini Il paese è affacciato a ovest sulloceano Atlantico e a est sul mare dIrlanda. Qui il Canale del Nord lo divide dallisola della Gran Bretagna. Lunico confine terrestre è quello con lIrlanda del Nord nella parte settentrionale dellisola. Il paese è affacciato a ovest sulloceano Atlantico e a est sul mare dIrlanda. Qui il Canale del Nord lo divide dallisola della Gran Bretagna. Lunico confine terrestre è quello con lIrlanda del Nord nella parte settentrionale dellisola.

3 Il territorio L Irlanda occupa la gran parte dell isola omonima. Larea centrale del paese è costituita da una grande pianura ricca di laghi, corsi dacqua e basse colline. L Irlanda occupa la gran parte dell isola omonima. Larea centrale del paese è costituita da una grande pianura ricca di laghi, corsi dacqua e basse colline.

4 Paesaggi costieri irlandesi Sulle coste si innalzano modesti rilievi che nella fascia sud-occidentale superano i 1000 metri. Le coste sono molto frastagliate soprattutto a occidente, dove si trovano profonde insenature Sulle coste si innalzano modesti rilievi che nella fascia sud-occidentale superano i 1000 metri. Le coste sono molto frastagliate soprattutto a occidente, dove si trovano profonde insenature

5 Il Clima e la Vegetazione Il Clima e la Vegetazione Lumidità permanente dellambiente permette lesistenza di una vegetazione esuberante anche se i boschi sono pochi. Predominano antiche querce, frassini, faggi e pini giganteschi come anche le conifere introdotte negli ultimi decenni. Lumidità permanente dellambiente permette lesistenza di una vegetazione esuberante anche se i boschi sono pochi. Predominano antiche querce, frassini, faggi e pini giganteschi come anche le conifere introdotte negli ultimi decenni.

6 Pianure LIrlanda è anche soprannominata Isola Verde per la grande estensione di pianure: le più famose sono Kildare, Connacht, Leinster, Munster, Ulster.

7 I laghi e i fiumi I fiumi in Irlanda sono di breve corso, spesso torrenziali. I laghi sono per lo più vulcanici(alcuni ancora attivi).

8 La caccia LIrlanda è un luogo per cacciare. Proprio grazie alle piantagioni di conifere, notevolmente aumentate in questi ultimi anni, ai boschi intorno alle torbiere e allhabitat naturale, abbiamo visto incrementare in numero rilevante la popolazione di beccacce che qui trascorre lintero anno.

9 Agricoltura e Allevamento Agricoltura e Allevamento La fertilità della terra impedisce una varietà di coltivazioni che si limitano a cereali, patate e barbabietola da zucchero. Labbondanza di prati e dei pascoli permettono lesistenza di unimportante attività di allevamento del bestiame composto da bovini da carne e da latte, ovini, suini e cavalli da corsa di grande prestigio. La fertilità della terra impedisce una varietà di coltivazioni che si limitano a cereali, patate e barbabietola da zucchero. Labbondanza di prati e dei pascoli permettono lesistenza di unimportante attività di allevamento del bestiame composto da bovini da carne e da latte, ovini, suini e cavalli da corsa di grande prestigio.

10 Popolazione Popolazione Nonostante le invasioni di cui lIrlanda fu vittima per secoli dei Celti, Scandinavi, Normanni e Scozzesi, la popolazione attuale è molto omogenea. Oggi il paese ha metà degli abitanti rispetto a due secoli fa a causa della fame e delle carestie che provocarono lemigrazione di più di un milione di persone tra il 1780 e il Nonostante le invasioni di cui lIrlanda fu vittima per secoli dei Celti, Scandinavi, Normanni e Scozzesi, la popolazione attuale è molto omogenea. Oggi il paese ha metà degli abitanti rispetto a due secoli fa a causa della fame e delle carestie che provocarono lemigrazione di più di un milione di persone tra il 1780 e il 1980.

11 Monti irlandesi La maggior parte dei monti irlandesi non supera i 1500 metri e sono per lo più sulle zone costiere come: il monte Karry (1041m), il Galtymore (920m), il Lugnaquiillia (926m) e il Mweelrea(819m).

12 SELCIATO DEL GIGANTE Il selciato del gigante vicino a Bushmills, nella contea di Antrim, è una straordinaria distesa di colonne poligonali formate dal raffreddamento di colate laviche. Le più alte cosidette Organo del Gigante, raggiungono i dodici metri.

13 La cultura della birra irlandese Leconomia del settore secondario irlandese è prevalentemente basato sulla produzione della birra: la più famosa è la Guinnes (scut) nata nel 1759, famosa per la sua bontà ma anche per capi di abbigliamento e gadget. Leconomia del settore secondario irlandese è prevalentemente basato sulla produzione della birra: la più famosa è la Guinnes (scut) nata nel 1759, famosa per la sua bontà ma anche per capi di abbigliamento e gadget.

14 Lindustria Lindustria Lattuale sviluppo industriale dellIrlanda, esportatore di piombo e zinco in Europa, si basa sulla scoperta di minerali e di gas. Il gas naturale e gli impianti idroelettrici non soddisfano il fabbisogno energetico nazionale, obbligando a importare carbone e petrolio dal Regno Unito. Lattuale sviluppo industriale dellIrlanda, esportatore di piombo e zinco in Europa, si basa sulla scoperta di minerali e di gas. Il gas naturale e gli impianti idroelettrici non soddisfano il fabbisogno energetico nazionale, obbligando a importare carbone e petrolio dal Regno Unito.

15 Dublino Dublino Costruita sulla baia omonima, dove il Liffey sfocia nel mar d Irlanda, Dublino si sviluppa sulle due sponde del fiume unita da dieci ponti. Le strade strette che serpeggiano nella zone vecchia, a sud, contrastano con il tracciato moderno del resto della città fatto da grandi strade e zone residenziali. Costruita sulla baia omonima, dove il Liffey sfocia nel mar d Irlanda, Dublino si sviluppa sulle due sponde del fiume unita da dieci ponti. Le strade strette che serpeggiano nella zone vecchia, a sud, contrastano con il tracciato moderno del resto della città fatto da grandi strade e zone residenziali.

16 La festa di San Patrizio La festa di San Patrizio Il 17 marzo è festa nazionale nella Repubblica d'Irlanda, mentre è una bank holiday nellIrlanda Del Nord Celebrazioni vengono fatte anche in Canada, nel Regno Unito, in Australia,negli Stati Uniti d'America, in Argentina, in Nuova Zelanda e in Italia.

17 La cultura: RUGBY La cultura: RUGBY In Irlanda, il rugby è lo sport principale dellisola: lIrlanda è una delle più forti squadre in Europa In Irlanda, il rugby è lo sport principale dellisola: lIrlanda è una delle più forti squadre in Europa

18 La pesca La pesca Girano svariate leggende su lucci cocciuti e dalle dimensioni terrificanti in Irlanda. Alcune hanno un fondamento di verità: è plausibile pensare che nelle acque irlandesi vivano molti più esemplari di grossa stazza di quanti non ne siano mai finiti allamo. Girano svariate leggende su lucci cocciuti e dalle dimensioni terrificanti in Irlanda. Alcune hanno un fondamento di verità: è plausibile pensare che nelle acque irlandesi vivano molti più esemplari di grossa stazza di quanti non ne siano mai finiti allamo.

19 Superficie Km2 Moneta: euro Popolazione abitanti Religione 88% Cattolici, Protestanti Nome ufficiale:Republic of Ireland Lingua Inglese e Irlandese Densità 56 ab/km2Capitale: Dublino Speranza di vita maschi:74 anni femmine 79 anni Popolazione urbana 59,9% ISU e popolazione mondiale 0,936-10° Sigla automobilistica: IRL

20 Costumi Le parate si svolgono durante le vacanze e gli irlandesi si travestono: la festa di San Patrizio: è il 17 marzo e le persone indossano costumi tipici. Molti indossano la bandiera nazionale come parte del costume o come abbellimento dellabito.

21 Gastronomia irlandese La cultura gastronomica irlandese si compone anche di una quantità di birre che vengono prodotte e consumate sull'isola. l'Irlanda è uno dei principali produttori e consumatori di birra nel mondo dal Medioevo ad oggi, al punto che un documento del XVII sec. riporta che nella sola Dublino ci fosse una birreria per ogni 4 famiglie.

22 Fonti


Scaricare ppt "Presentazione dell Irlanda: degli alunni Marchiò Federico & Piovesan Giacomo Presentazione dell Irlanda: degli alunni Marchiò Federico & Piovesan Giacomo."

Presentazioni simili


Annunci Google