La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dossier sull assistenza farmaceutica 2007 Grottaferrata, 22 novembre 2008 Tonino Aceti Tribunale per i diritti del malato Coordinamento nazionale associazioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dossier sull assistenza farmaceutica 2007 Grottaferrata, 22 novembre 2008 Tonino Aceti Tribunale per i diritti del malato Coordinamento nazionale associazioni."— Transcript della presentazione:

1 Dossier sull assistenza farmaceutica 2007 Grottaferrata, 22 novembre 2008 Tonino Aceti Tribunale per i diritti del malato Coordinamento nazionale associazioni malati cronici

2 Le principali questioni (1/2): Le difficoltà di accesso ai farmaci segnalate dai cittadini: Note AIFA, limitazioni alle prescrizioni, indisponibilità di farmaci ospedalieri, irreperibilità dei farmaci, malattie rare, farmaci off-label, distribuzione diretta, terapia del dolore; Il costo dei farmaci: farmaci non garantiti dal SSN (Note AIFA, off-label, ecc..), liberalizzazioni, ecc…;

3 Le principali questioni (2/2): Le politiche farmaceutiche regionali: gradi diversificati di accesso ai farmaci (Piani terapeutici AIFA, Note AIFA, ecc…).

4 Perché scrivere un Dossier sui farmaci (1/2): dare voce alle segnalazioni dei cittadini; focalizzare lattenzione delle Istituzioni sui problemi che incontrano i cittadini; fornire alle Istituzioni uno strumento di lavoro; accreditare lorganizzazione civica come autorevole interlocutore rispetto alle Istituzioni; proporre soluzioni politiche rispetto alle criticità segnalate;

5 Perché scrivere un Dossier sui farmaci (2/2): avviare un dibattito pubblico; intervenire nelle politiche sanitarie con lausilio dei dati; promuovere eventuali campagne dinformazione/comunicazione per la tutela dei diritti dei cittadini; tutelare i diritti dei cittadini.

6 La tecnica utilizzata per la stesura del Dossier (1/3) registrazione delle segnalazioni dei cittadini; analisi delle segnalazioni; individuazione delle criticità con le relative percentuali; studio del contesto in generale: dibattito politico, posizioni stakeholders, ecc..;

7 La tecnica utilizzata per la stesura del Dossier (2/3) individuazione e analisi della normativa di riferimento; individuazione della normativa non applicata; individuazione delle criticità della normativa;

8 La tecnica utilizzata per la stesura del Dossier (3/3) individuazione di ulteriori criticità; individuazione delle proposte politiche volte a superare le criticità e a tutelare i diritti dei cittadini.

9 I destinatari del Dossier I destinatari sono tutti i soggetti istituzionali con potere decisionale rispetto alla politica farmaceutica: Ministro della Salute, Dir. Gen. Farmaci e dispositivi medici (Min. Salute), AIFA, Commissioni Sanità Senato e Affari sociali Camera, Assessore Sanità Sicilia, Coord. Assessorati Sanità.

10 Limportanza di una corretta scelta dei destinatari Individuare appropriatamente i destinatari di un Dossier è la condizione essenziale per lavvio di uninterlocuzione, nonché delleventuale accoglimento delle istanze.

11 Le uscite stampa Il Dossier sui farmaci ha avuto molteplici uscite stampa, tra le quali Il Sole 24h e Il Sole 24h Sanità. Uscire sulla stampa è condizione necessaria per amplificare il contenuto di ciascun Dossier.

12 I principali risultati raggiunti (1/4) Con il precedente Dossier 2006 : incontro con il Dir. Gen. AIFA; documento formale AIFA di risposta; modifica di alcune Note AIFA (79,79bis, ecc…); avvio di una campagna dinformazione sui farmaci equivalenti finanziata dallAIFA; maggiore sensibilizzazione sul tema dei farmaci innovativi;

13 I principali risultati raggiunti (2/4) Con il Dossier 2007: molteplici uscite stampa; continuità nellinterlocuzione con lAIFA; interlocuzione con il Ministero della Salute; partecipazione del Dir. Gen. Farmaci del Ministero della Salute ad un nostro convegno sulla liberalizzazione del mercato dei farmaci;

14 I principali risultati raggiunti (3/4) approvazione da parte del Senato dellatto 1249 (XV Legislatura): terapia del dolore, farmaci off-label; stanziamento nella Finanziaria 2008 di un fondo ad hoc per le patologie rare; Modifica Nota AIFA 4 – Determinazione del 17 luglio 2008 (G.U. 182 del 05 agosto 2008)

15 I principali risultati raggiunti (4/4) avvio del dibattito pubblico sulle diverse politiche farmaceutiche regionali che istituiscono gradi diversificati di accesso ai farmaci (federalismo sanitario).


Scaricare ppt "Dossier sull assistenza farmaceutica 2007 Grottaferrata, 22 novembre 2008 Tonino Aceti Tribunale per i diritti del malato Coordinamento nazionale associazioni."

Presentazioni simili


Annunci Google