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Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca

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Presentazione sul tema: "Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca"— Transcript della presentazione:

1 Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca

2 Maria De Luca - Corso di Marketing Settori industriali e approcci di differenziazione : la nuova matrice del BCG Settori frammentati Settori specializzati Settori bloccati Settori basati sui volumi ModestaRilevante Pochi Molti Numero degli approcci per consentire un vantaggio Entità del vantaggio

3 Maria De Luca - Corso di Marketing Strategie di differenziazione 1. Basata sul PRODOTTO (Caratteristiche, prestazioni, Stile, Design, Solidità, Durabilità, Affidabilità, Riparabilità) 2. Basata sui SERVIZI (Consegna, Installazione, Riparazione, Addestramento, Consulenza) 3. Basata sul PERSONALE 4. Basata sullIMMAGINE e la REPUTAZIONE

4 Maria De Luca - Corso di Marketing Posizionamento di mercato POSIZIONAMENTO = il modo in cui il prodotto viene definito dai consumatori in base ai suoi attributi significativi e a quale posizione occupa nella mente dei potenziali clienti rispetto ai prodotti della concorrenza.

5 Maria De Luca - Corso di Marketing Posizionamento e vantaggio competitivo 3 Alternative di Posizionamento Attuale Nuovo Riposizionamento La MAPPA PERCETTIVA MULTIDIMENSIONALE: strumento per la definizione del posizionamento di prodotto. Utilizza scale multidimensionali delle percezioni e delle preferenze che delineano le differenze psicologiche esistenti fra diversi prodotti/segmenti di mercato in funzione di diverse dimensioni.

6 Maria De Luca - Corso di Marketing Strategie di Posizionamento Attributi di prodotto; Attributi di prodotto; Benefici attesi; Benefici attesi; Occasione duso; Occasione duso; Categorie di utilizzatori; Categorie di utilizzatori; Contrapposizione di prodotto; Contrapposizione di prodotto; Origine; Origine; Associazione con altre marche; Associazione con altre marche; Classe di prodotto. Classe di prodotto.

7 Maria De Luca - Corso di Marketing Selezione e realizzazione di una strategia di posizionamento Aspetto QUANTITATIVO della differenziazione: EVITARE un posizionamento - Insufficiente; - Troppo ristretto; - Confuso; - Poco credibile. Aspetto QUALITATIVO della differenziazione: ATTRIBUTI per una differenziazione efficace: - Significativi; - Unici; - Superiori; - Comunicabili; - Originali; - Accessibili; - Profittevoli.


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