La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI. Forte di Bard – Il Forte sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI. Forte di Bard – Il Forte sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina."— Transcript della presentazione:

1 VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI

2 Forte di Bard – Il Forte sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta gola attraversata dalla Dora Baltea. Da questa posizione era possibile controllare tutti gli spostamenti verso la Francia.

3 VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI Forte di Bard – Nel 1800 il Forte venne raso al suolo dalle truppe francesi guidate dal generale Napoleone Bonaparte. Qualche decennio dopo, il re Carlo Felice di Savoia decise di ricostruirlo aggiungendo nuovi edifici disposti su livelli diversi, ai piedi del forte originario.

4 VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI Forte di Bard – Alla fine del 1800 l'importanza militare del Forte iniziò a diminuire e per molti anni la struttura venne usata dapprima come prigione e in seguito come magazzino per le munizioni. Alla fine del secolo scorso iniziò il restauro e nel 2006 è stato aperto il Museo delle Alpi.

5 VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI Castello Sforzesco – Il Castello Sforzesco è una delle principali attrazioni turistiche della città di Milano, anche per la presenza al suo interno di ben otto musei e di diverse biblioteche.

6 VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI Castello Sforzesco – La Corte Ducale costituisce una sezione interna del Castello; è caratterizzata dalla presenza di un giardino e di un porticato.

7 VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI Castello Sforzesco – La torre di Bona di Savoia venne costruita nel 1476, quando Bona di Savoia governò il ducato di Milano dopo la morte del marito Galeazzo Maria Sforza.

8 Castello Sforzesco – Una delle opere più famose custodite presso la Pinacoteca del Castello Sforzesco è la Pietà Rondanini, l'ultima statua scolpita da Michelangelo Buonarroti prima di morire, nel Raffigura la Madonna che sorregge da dietro il corpo di Cristo. VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI

9 Castello Sforzesco – Leonardo da Vinci è stato un artista e scienziato che ha lavorato per molti anni nella città di Milano. All'interno del Castello Sforzesco si può ammirare questo quadro intitolato Testa di Leda, che costituisce uno studio per un opera posteriore intitolata Leda con il cigno, realizzata tra il 1505 e il 1510 e poi andata perduta. VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI

10 Castello Scaligero – Il Castello Scaligero di Sirmione venne eretto intorno alla metà del tredicesimo secolo. La città di Sirmione si trovava in una zona di confine del ducato governato dalla famiglia Della Scala e necessitava quindi di una particolare protezione.

11 VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI Castello Scaligero – Le mura del castello sono costeggiate dai cosiddetti camminamenti di ronda, ancora oggi visitabili. I camminamenti servivano ai soldati per controllare tutto il territorio circostante il castello ed eventualmente difendersi dai nemici scagliando frecce o lanciando pietre dall'alto.

12 Castello Scaligero – Le mura sono caratterizzate dalla presenza di merlature a coda di rondine, cioè da parti rialzate che hanno una forma ondulata, simile a quella di una coda di rondine. Servivano per proteggere i soldati all'interno del castello dagli attacchi dei nemici. VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI

13 Castello Scaligero – La darsena era il porto in cui trovava rifugio la flotta scaligera; a fianco scorre un canale che sbocca direttamente nel lago. Le mura che costeggiano la darsena sono diverse da quelle del castello, per questo motivo si pensa che sia stata costruita in un periodo diverso.

14 Ora tocca a te inserire altri materiali: VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI


Scaricare ppt "VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI. Forte di Bard – Il Forte sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina."

Presentazioni simili


Annunci Google