La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le subordinate soggettive Le regole e l'immaginazione, p. 280.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le subordinate soggettive Le regole e l'immaginazione, p. 280."— Transcript della presentazione:

1

2 Le subordinate soggettive Le regole e l'immaginazione, p. 280

3

4

5 Definizione teorica di subordinata soggettiva È la subordinata completiva diretta che svolge la funzione di soggetto del predicato della proposizione reggente.

6 Esempio concreto

7 Individua i soggetti delle seguenti frasi semplici È indispensabile la conoscenza delle lingue straniere. Dal tabellone risulta la tua promozione. Durante la lezione è necessaria l’attenzione degli allievi. È eccezionale una nevicata nel mese di aprile. A molti piace la navigazione in barca a vela. Ogni due anni è obbligatoria la revisione dei veicoli. Per il concerto di Micheal Nyman si consiglia la prenotazione.

8 Da soggetto a soggettiva Soggetto della frase semplice 1.È indispensabile la conoscenza delle lingue straniere. 2. Dal tabellone risulta la tua promozione. 3. A molti piace la navigazione in barca a vela. 4. Per il concerto di Micheal Nyman si consiglia la prenotazione. Soggettiva nel periodo 1.È indispensabile conoscere le lingue straniere. 2.Dal tabellone risulta che sei stato promosso. 3.A molti piace navigare in barca a vela. 4. Per il concerto di Micheal Nyman si consiglia di prenotare.

9 Da soggetto a soggettiva

10 Da che tipo di reggente dipende una subordinata soggettiva? 1. E’ necessario che siate puntuali. 2. Mi sembra che tu stia sprecando troppa carta igienica. 3.Quest’anno si temeva di dover rimandare Babbo Natale in Lapponia. 4.Accade spesso che anche gli studenti di liceo commettano mostruosi errori di ortografia e sintassi. È ora che la 2B si converta alla merenda ipocalorica. Occorre mangiare sano. Mi pare di avervelo fatto capire in tutte le salse. È incredibile come sia ripetitiva. Ci riesce difficile rinunciare alle delizie ipercaloriche del bar.

11 1.Verbi impersonali o espressi in forma impersonale (3° sing.): -sembra, accade, occorre … 2.Verbi costruiti con il si passivante (con valore impersonale): si temeva 3.Locuzioni verbali impersonali: a)formate da verbo essere (3° sing.) + sostantivo/aggettivo: è ora …; è necessario … b)formate da parere, riuscire, sembrare, ecc. + aggettivo/avverbio Mi riesce difficile …

12 Esplicita o implicita? Quali sono i modi del verbo? Accade spesso di fare sempre lo stesso sogno per molte notti. Da una recente indagine statistica sembra che gli studenti rivivano in sogno le torture subite a scuola. Si sa che gli studenti esagerano. È chiaro che non verrebbero a scuola (se potessero).

13

14

15 Compiti Step 1: studio la subordinata soggettiva a p. 280 e ripasso gli argomenti precedentemente “studiati”. Step 2: svolgo gli esercizi a p. 283 (grammatica) n. 3,4.

16 Le subordinate oggettive Le regole e l'immaginazione, p. 281

17 Definizione teorica di subordinata oggettiva È la subordinata completiva diretta che svolge la funzione del complemento oggetto del predicato della proposizione reggente.

18 Esempio concreto

19 Individua il complemento oggetto nelle seguenti frasi semplici Lucia mi ha suggerito l’ascolto del nuovo CD dei Sepultura. Tuo padre ci ha consigliato il viaggio in treno. Questo nuovo programma consente l’effettuazione di calcoli molto complicati. Ieri sera ho atteso invano la tua telefonata. Ho in mente l’acquisto di un nuovo cellulare. Marco ha ribadito la sua disponibilità ad aiutarci per il trasloco. I meteorologi hanno confermato la persistenza di un’area di bassa pressione su tutta la penisola.

20 Da complemento oggetto a oggettiva C.ogg. nella frase semplice 1.Lucia mi ha suggerito l’ascolto del nuovo CD dei Sepultura. 2. Questo nuovo programma consente l’effettuazione di calcoli molto complicati. 3.Ieri sera ho atteso invano la tua telefonata. Oggettiva nel periodo 1. Lucia mi ha suggerito di ascoltare il nuovo CD dei Sepultura. 2. Questo nuovo programma consente di effettuare di calcoli molto complicati. 3.Ieri sera ho atteso invano che tu telefonassi.

21 Da complemento oggetto a oggettiva

22 Da che tipo di reggente dipende una subordinata oggettiva? 1.Come ogni anno gli studenti promettono di impegnarsi. 2. Si dimenticano però che studiare è faticoso. 3. Credono di “sfangarla” anche con un carico insostenibile di debiti. 4.Non si rendono conto che così sprofondano negli abissi dell’ignoranza senza ritorno. 5. Sono convinti che la scuola abbia un’utilità molto limitata. 6. Sperano pertanto di agguantare il diploma nella maniera più indolore possibile. 7. Sono desiderosi di uscire al più presto dall’incubo “scuola”. 8. Ignorano però che la ricerca del lavoro è ben più faticosa.

23 Le oggettive dipendono da verbi e locuzioni che esprimono 1.affermazione/dichiarazi one/conoscenza (verbi enunciativi): Gli studenti promettono di impegnarsi. 2.Giudizio, opinione, dubbio: Gli studenti credono di “sfangarla” anche con un carico insostenibile di debiti 3.Percezione, ricordo (vedere, sentire) Si dimenticano però che studiare è faticoso. 4.volontà, timore, desiderio: Sono desiderosi di uscire al più presto dall’incubo “scuola”.

24 Esplicita o implicita? Quali modi del verbo Sappiamo che nel Medioevo in occasione delle nozze gli invitati ammucchiavano biscotti e pasticcini. Alcuni studiosi ipotizzano che questo cumulo di dolci simboleggiasse la felicità degli sposi. Altri sostengono che il cumulo di dolci potrebbe avere questa valenza, se esistessero più testimonianze a riguardo.

25

26

27 Compiti Studiare p. 281 del libro di testo e fare es. p.283 n. 5,6. Scrivi sul quaderno otto periodi (quattro con la soggettiva e quattro con l’oggettiva), possibilmente originali e non banali.


Scaricare ppt "Le subordinate soggettive Le regole e l'immaginazione, p. 280."

Presentazioni simili


Annunci Google