La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s. 2010 –

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s. 2010 –"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s – 2011

2 Attività di laboratorio: L’erbario e la sua preparazione

3 L’Erbario è una raccolta di esemplari vegetali, completi di apparato radicale, fusti, foglie ed eventuali fiori, opportunamente essiccati ed inseriti su fogli di cartoncino con idonea cartellinatura (nome scientifico, famiglia, luogo di raccolta). La predisposizione si svolge nelle seguenti fasi: Raccolta della specie vegetale completa in tutti i suoi apparati (radici, fusto, foglie e fiori); Identificazione e classificazione; Essiccazione ; Montaggio e preparazione dell’erbario.

4 1° FASE - Raccolta delle piante
Luoghi: Ficarella, Pantano. Attrezzi e materiale: forbici, borsa di tessuto, quaderno per appunti, matita, macchina fotografica. Dopo aver scelto l’esemplare dalle migliori caratteristiche, lo abbiamo prelevato, abbiamo ripulito le radici dalla terra prima di riporlo nella borsa. Poiché alcune piante erbacee erano troppo grandi abbiamo preso solo alcune foglie di un campione Anche per gli alberi abbiamo prelevato un rametto provvisto di foglie. Abbiamo annotato sul quaderno la località ove è avvenuta la raccolta e scattato una o più fotografie di ogni pianta nel suo ambiente naturale.

5 Raccolta delle piante

6 2° FASE – Identificazione e Classificazione
Luogo: in aula ed in sala informatica. Attrezzi e materiale: manuali di botanica, forbici, lente d’ingrandimento. Abbiamo posto i vari campioni sul tavolo di lavoro e consultando vari manuali di botanica e delle schede tecniche su internet, siamo giunti alla determinazione botanica-sistematica della famiglia, del genere e della specie, per singolo esemplare. Questa operazione ha richiesto diverso tempo per l’osservazione dei caratteri morfologici distintivi.

7 Identificazione e classificazione

8 3° FASE – Essicazione Luogo: in aula.
Luogo: in aula. Attrezzi e materiale: fogli di giornale, libri, etichette, matita. Abbiamo messo ogni esemplare in mezzo ad un foglio di giornale piegato a metà. Siamo stati attenti a posizionare la pianta in modo che i fiori e le foglie siano facilmente osservabili. Ogni esemplare è stato collegato ai suoi dati con un contrassegno per ogni campione. Abbiamo aggiunto alcuni fogli di cartone tra gli strati di carta, in modo da aumentare la ventilazione ed accelerare il processo di asciugatura. Abbiamo riposto il tutto posandovi sopra grossi libri. Ogni settimana abbiamo sostituito i fogli a diretto contatto con le specie vegetali. Dopo circa due settimane abbiamo ultimato la fase di essiccazione.

9 Essiccazione

10 4° FASE – Montaggio e Preparazione
Luogo: in aula. Attrezzi e materiale: fogli di cartoncino, raccoglitore, colla trasparente. Nei fogli di cartoncino bianchi (dove precedentemente abbiamo scritto la denominazione tassonomica della pianta, la data, il luogo di raccolta, il nome del raccoglitore e di chi ha determinato la specie), abbiamo montato le specie essiccate fissandole con la colla. Abbiamo poi inserito nel raccoglitore i vari campioni fissati sui cartoncini seguendo l’ordine alfabetico. -

11

12

13


Scaricare ppt "PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s. 2010 –"

Presentazioni simili


Annunci Google