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Formazione Generazione Web 3

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Presentazione sul tema: "Formazione Generazione Web 3"— Transcript della presentazione:

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2 Formazione Generazione Web 3
di Luca Piergiovanni @chocolat3b Questa presentazione è sotto Licenza CC. Clicca sull’immagine per scoprire come puoi riutilizzare questo materiale. Grazie!

3 PREMESSA La sfida a cui siamo chiamati noi educatori, è oggi giorno molto alta. Ci troviamo in una transazione epocale che sta ridisegnando il paradigma culturale che ha accompagnato finora la nostra esistenza. In particolare, l’utilizzo quotidiano della Rete sta rimodellando i processi di apprendimento ed è quindi necessario trovare nuove strategie d’insegnamento, imparare a riprogettare l’apprendimento dentro Internet, con la consapevolezza dei rischi di superficialità, dispersività, inaffidabilità, illegalità, che possono tuttavia essere superati con l’utilizzo di strumenti e ambienti di Rete adeguati. Per questo, è oggi necessaria la presenza nella scuola di un insegnante-social e dalla mente 2.0, ovvero un grande comunicatore e motivatore, pronto ad informarsi e aggiornarsi costantemente tramite la Rete e i Social, capace di produrre contenuti digitali e disposto a condividerli con i colleghi di tutto il mondo, passando così da una programmazione di contenuti di studio ad una progettazione: una progettazione formativa che presupponga una conoscenza profonda degli strumenti di Rete che si intendono utilizzare in classe in modo da ri-definire e riprogettare la propria didattica e permettere a questi strumenti di diventare veri e propri ambienti di apprendimento. Se l’insegnante deve sapersi mettere in gioco, “scendendo dalla cattedra” per vestire i panni di un “direttore d’orchestra”, bisogna anche ammettere che tutto questo potrebbe non essere sufficiente.

4 Un altro ruolo cardine, oltre a quello della figura dell’insegnante, è ricoperto dal sistema-scuola.
Nella didattica della Classe rovesciata, così come in ogni percorso di didattica digitale, un ruolo fondamentale è svolto dalla presenza o meno di una infrastruttura tecnologica adeguata. La libertà curricolare, la progettazione collegiale, il sostegno della Dirigenza e delle famiglie, completano il quadro. Sono tanti gli ingredienti che possono determinare il successo o meno di attività digitali. Ciononostante, intraprendiamo fiduciosi questo cammino, consapevoli che insegnare è un’onerosa responsabilità, ma un privilegio unico (Arne Duncan). Luca Piergiovanni

5 PROGETTAZIONE FORMATIVA
Il progetto sistematico e riflessivo di traduzione di principi dell’apprendimento e dell’insegnamento in piani per materiali didattici, attività, risorse informative e valutazioni (Ragan & Smith, 1999). Una nuova generazione di progettisti didattici, educatori e editori, che siano capaci di riprogettare l’apprendimento “dentro” Internet, con la consapevolezza dei rischi (di superficialità, dispersività, inaffidabilità, illegalità), ma anche delle potenzialità nuove che si presentano per trasferire e dimostrare conoscenza acquisita e per aumentare consapevolezza sui processi di scoperta di nuova conoscenza. (A. Calvani, )

6 PROGRAMMAZIONE & PROGETTAZIONE
Differenze sostanziali Insegnante Direttore di ricerca Lezione frontale Lezione in cooperative learning Ascoltare, memorizzare e ripetere Scoprire, presentare, applicare Conoscenza di fatti, termini, contenuti Competenze del 21° secolo Didattica enciclopedica e trasmissiva Didattica basata sul costruttivismo sociale e sul connettivismo Prove di valutazione Valutazione continua, basata sulla riflessione

7 Un approfondimento qui

8 … REQUISITI per FlipClass
Competenze digitali (digital literacy) da parte dei docenti e loro formazione teorica sui principi della didattica costruttivista e connettivista; … REQUISITI per FlipClass Supporto istituzionale Implementazione tecnologica Visione strategica dell’insegnamento Supporto istituzionale: supporto tecnico e organizzativo, vera autonomia del curriculo scolastico, ecc.

9 come ambiente di apprendimento
AULA DEL XXI SECOLO come ambiente di apprendimento L'aula è uno spazio fisico e architettonico che, se ben strutturato, può aiutare il processo di apprendimento e insegnamento. In molti paesi ci sono architetti specializzati nello School Design, che lavorano insieme a docenti e studenti per creare spazi educativi. Con l’introduzione di una didattica capovolta e di strumenti come LIM e dispositivi mobili, è diventato indispensabile ridisegnare l’ambiente-classe, abbandonando dunque la tradizionale disposizione di cattedra, banchi e sedie, tipica di una didattica prettamente frontale. In Italia, tuttavia, poiché nella stessa aula vengono insegnate e apprese discipline diverse, con differenti esigenze da parte dei docenti, non è possibile personalizzare l’aula oltre un certo limite. Un articolo per approfondire questa tematica.

10 Clicca sull’immagine sotto per vedere il video

11 DISPOSITIVI MOBILI quale tipologia?
Usabilità Accessibilità Produttività

12 E GLI SMARTPHONE? Divieto di utilizzo con direttiva 15 marzo 2007
Il primo smartphone a anni Delibera del Consiglio d’Istituto per uso didattico dei cellulari

13 PRO & CONTRO

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15 PROGETTUALITÀ VALUTAZIONE PRODOTTO IL PROGETTO PREREQUISITI
LEZIONE PROGETTUALITÀ Elaborazione della lezione multicanale con scelta di ambienti e strumenti Studio a casa della lezione (prima inversione) OBIETTIVI Presentazione del progetto alla classe (e anche alle famiglie…), con gli obiettivi e modalità di valutazione Obiettivi che rispecchiano le domande fondamentali curriculari IL PROGETTO PREREQUISITI Chiarire le conoscenze e competenze necessarie agli alunni per lo svolgimento del progetto La rubric, con i livelli di competenza utili allo svolgimento del progetto VALUTAZIONE Debriefing iniziale con lavoro seguente in cooperative learning (seconda inversione) PRODOTTO RECUPERO Produzione di un oggetto multimediale Recupero e potenziamento COOPERATIVE LEARNING

16 COSTRUZIONE & DIFFUSIONE DELLA LEZIONE facilmente rintracciabile
prima inversione COSTRUZIONE & DIFFUSIONE DELLA LEZIONE MULTICANALE condivisibile riutilizzabile digitale modulare portabile facilmente rintracciabile CONTENUTI CONTENUTI

17 Ogni immagine contiene
STRUMENTI per costruire lezioni Ogni immagine contiene un link! PER CREARE TUTORIAL PER PRESENTAZIONI PER CREARE MAPPE CREAZIONE EBOOK PIATTAFORME EDUCATIONAL SOFTWARE e HOSTING per audio e video

18 RISORSE online per le nostre lezioni Le Open Educational Resources
Con Risorse Didattiche Aperte ci si riferisce a materiali digitali aperti. Dal punto di vista tecnico questo significa che c’è la possibilità di accedere al codice sorgente favorendone il libero studio e permettendo ad informatici, sviluppatori, ricercatori e programmatori indipendenti, di apportare quelle modifiche ed estensioni al codice che ritengono necessarie per il suo miglioramento, lavorando spesso anche in team, sebbene distanti fra loro, grazie alle opportunità comunicative offerte da Internet. Ogni modifica apportata al codice, è regolata da specifiche licenze d’uso, che vedremo in dettaglio nella slide seguente. Il termine "Open Educational Resources" è stato adottato per la prima volta al forum UNESCO del 2002 e nel 2011 è stata pubblicata la guida a fianco. Cliccate sull’immagine per accedervi.

19 Ogni immagine contiene
ESEMPI DI #OER Sono molte le piattaforme che offrono contenuti didattici in formato aperto. È tuttavia doveroso fare una precisazione: si tratta per lo più di contenuti di libero utilizzo, regolamentato quest’ultimo da specifiche licenze, ma non sempre siamo di fronte a contenuti in cui anche il codice sorgente sia stato reso libero. Ad ogni modo questi contenuti potranno essere utilizzati per aggiornarci, arricchire le nostre lezioni e diventare noi stessi e i nostri studenti editori di contenuti aperti. Un ambiente dedicato al “self-publishing” degli insegnanti: pubblicazione di materiali e risorse digitali aperte, autoprodotti e condivisi. Una raccolta organizzata di tutte le attività e i materiali legati alla didattica dell’italiano, della matematica, delle lingue e delle scienze, prodotti nell’ambito dei progetti “PON ”. “Un ambiente di apprendimento, una biblioteca navigabile, una mappa semantica, un radar culturale”. Così si presenta DidaSfera, all’interno della quale c’è una sezione di contenuti sotto licenza CC ed altri consultabili solo con abbonamento. Il portale Rai, con molteplici contenuti multimediali e la possibilità di creare una lezione in tre semplici passi. Ogni immagine contiene un link!

20 Ogni immagine contiene
Un ricco indice di testi di carattere didattico ed in lingua italiana rilasciati in licenza libera. 3mila libri in edizione integrale e decine di audiolibri consultabili liberamente. I file digitali, con sintesi vocale, dei libri adottati nelle scuole di ogni ordine e grado, sono a disposizione di insegnanti e studenti che ne abbiano diritto. Un archivio di oltre 8mila audiolibri registrati da viva voce. L’Associazione Libro Parlato Lions - Centro di Milano Romolo Monti, fornisce l’accesso diretto ai libri alle persone con difficoltà di lettura e con Disturbi specifici di Apprendimento. Ogni immagine contiene un link!

21 Ogni immagine contiene
Nel canale educational di Youtube, divisi per ordine e grado di scuola, trovate centinaia di video didattici, dedicati alle più svariate discipline e argomenti di studio, con i docenti che propongono le proprie playlist di video più utili per spiegare quello o quell’altro argomento, arricchendo così le proprie lezioni e veicolando la conoscenza attraverso una didattica di impronta sempre più multicanale. Molti di questi video sono realizzati anche dagli studenti stessi. Corsi sulle materie più disparate create da studenti per studenti, in questa piattaforma che ha superato da poco il milione di utenti. Lezioni da ascoltare e vedere gratuitamente ovunque ci si trovi. Questo è il progetto di Salman Khan! Su iTunes U si trovano centinaia di lezioni universitarie dei migliori Atenei, ma anche un’intera sezione di podcast audio e video con puntate registrate da studenti di tutto il mondo. Con i miei alunni, abbiamo cercato di selezionare i migliori palinsesti, intervistando insegnanti e studenti che da ogni punto della terra trasmettono le proprie lezioni di studio. Cliccate qui per ascoltarne qualcuna! Ogni immagine contiene un link!

22 Ogni immagine contiene
ARCHIVI di buone pratiche Sono oltre mille i progetti che sono stati premiati al concorso internazionale per le scuole Global Junior Challenge, e sono tutti liberamente consultabili. La piattaforma creata per dare vita a gemellaggi elettronici tra scuole, contiene oltre 40mila progetti che hanno ricevuto il certificato di qualità europeo. Le esperienze di didattica digitale più significative e innovative sviluppate dalle scuole di Roma, Latina e Frosinone, sono raccolte in questa piattaforma che presenta un forte community di insegnanti. Le buone pratiche della scuola italiana selezionate dallo staff INDIRE. Ogni immagine contiene un link!

23 I DIRITTI D’AUTORE IN RETE Ogni immagine contiene
Esistono almeno da 10 anni una serie di Licenze che garantiscono la libera diffusione della conoscenza nel Web, pur garantendo la protezione del Diritto d’autore e il genio creativo. Tra le più conosciute ed utilizzate, ci sono le licenze Creative Commons e la GNU Free Documentation License. Licenze di diritto d’autore, attualmente alla versione 4.0, utili per indicare le libertà concesse dall'autore per la propria opera e per spiegare le condizioni di utilizzo dell'opera stessa. Licenza di copyleft, creata per distribuire la documentazione di software e materiale didattico, al fine di renderli liberi in modo che un qualsiasi utente possa copiarli e ridistribuirli, con o senza modifiche, per scopi commerciali o no. Ogni immagine contiene un link!

24 ATTRIBUZIONE ATTRIBUZIONE – CONDIVIDI ALLO STESSO MODO ATTRIBUZIONE – NON COMMERCIALE ATTRIBUZIONE – NON OPERE DERIVATE ATTRIBUZIONE – NON COMMERCIALE – CONDIVIDI ALLO STESSO MODO ATTRIBUZIONE – NON COMMERCIALE – NON OPERE DERIVATE Un’importante presentazione sul Diritto d’autore a scuola di Simone Aliprandi, esperto di diritto d’autore nel Web.

25 POSSIBILI PERCORSI DI FLIPPED LESSON

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28 SECONDA INVERSIONE: problem solving, cooperative learning
UN ESEMPIO: PEERAGOGY.

29 LE APPS per la FlipClass
In classi ad alta tecnologia, con la presenza di LIM e dispositivi mobili per ogni alunno, le varie fasi di un percorso di Flipped Lesson possono essere portate avanti sfruttando le numerose Apps del mondo Android e iOS, che permettono sia a docenti che studenti di creare vere e proprie lezioni multicanali. Nelle slide seguenti troverete una raccolta di Apps, organizzate secondo la Teoria delle Intelligenze multiple di Gardner, ed altre suddivise secondo le categorie della Tassonomia di Bloom, ovvero la tassonomia di riferimento per attività di didattica digitale.

30 Trovate qui un elenco di Apps per iPad, suddivise secondo le Intelligenze multiple di Gardner.

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32 Ogni voce presente nell’immagine contiene
un link!

33 COSA FARE IN UNA FLIPCLASS
Produrre una lezione crossmediale accompagnata da discussioni online a casa, confronti, esercizi, ecc.      Scegliere una piattaforma di interazione e collaborazione piuttosto che una repository.      Stabilire il calendario delle attività per gli studenti con le scadenze nelle consegne.      Stabilire una comunicazione aperta con le famiglie. Scrivere ai genitori per spiegare questa nuova linea didattica.

34 COSA NON FARE IN UNA FLIPCLASS
Aspettarsi che gli studenti visionino il materiale fornito soltanto perché è stato loro consegnato. L’attività di coaching da parte del docente, risulta in questa fase fondamentale.      Supporre che le attività a casa possano risultare più brevi rispetto a quelle tradizionali di classe. Molte volte questa didattica richiede maggior tempo di interiorizzazione e presenta tempi diversi da alunno ad alunno.      Credere che in attività come queste la valutazione collimi perfettamente con i parametri valutativi scolastici. Occorre una profonda riflessione su come avviene la valutazione e come si inserisce nei requisiti scolastici.    Credere che i contenuti crossmediali creati potranno essere riutilizzati per molti anni e in più occasioni. Questo è relativamente vero, ma le risorse devono essere aggiornate di continuo…l’universo Web è in continua evoluzione!

35 Alcune critiche alla FlipClass
L’insegnante è delegittimato dallo svolgere il suo ruolo Gli studenti si annoiano nella visione di filmati o altro per la lezione distribuita a casa. In classe sono perlomeno stimolati dall’interazione con insegnanti e compagni. Molti insegnanti non hanno le competenze digitali per la produzione di una lezione crossmediale. Altri pro e contro QUI.

36 BIBLIO-SITOGRAFIA Il manifesto di questa nuova pratica didattica.
Infografica sulla FlippClass. Cosa succede se rovesciamo la scuola? Contributo di Gianni Marconato. Gli atti del convegno di Lecce del 2012 sulla FlipClass. Presentazione sulla Flipped Classroom di Laura Antichi. Presentazione di Graziano Cecchinato, ricercatore in pedagogia sperimentale a Padova. Presentazione di Giovanni Bonaiuti, ricercatore in scienze pedagogiche e filosofiche a Cagliari. Un sito italiano sulla Flipped Classroom. Un social network per educatori e insegnanti interessati a condividere esperienze e materiali. Il sito del pioniere della class movement Jon Bergmann. Trovate qui quello dell'altro pioniere Ramsey Musallam. Una intera pagina web densa di risorse e consigli dedicati alla FlippClass da parte del mitico Jerry Cybrary. 6 esempi di Flipped Lesson da parte di esperti mondiali. Cosa fare e cosa non fare con la Flipped Classroom. Una risposta alle 5 critiche più diffuse sulla didattica dell'aula capovolta. 36 App da utilizzare con la FlippClass. 16 Esempi di Flipped Lesson . BIBLIO-SITOGRAFIA


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