La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

@ Il Sole24 Ore Gianluca Perrelli, CEO Valerio Porcelli, Marketing Manager Milano, 26 Maggio 2011 Gianluca Perrelli, CEO Valerio Porcelli, Marketing Manager.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "@ Il Sole24 Ore Gianluca Perrelli, CEO Valerio Porcelli, Marketing Manager Milano, 26 Maggio 2011 Gianluca Perrelli, CEO Valerio Porcelli, Marketing Manager."— Transcript della presentazione:

1 @ Il Sole24 Ore Gianluca Perrelli, CEO Valerio Porcelli, Marketing Manager Milano, 26 Maggio 2011 Gianluca Perrelli, CEO Valerio Porcelli, Marketing Manager Milano, 26 Maggio 2011 Musica non familiare nel punto vendita: un approccio innovativo che intrattiene, non distrae e favorisce la concentrazione sugli acquisti

2 2 Kiver_Chi siamo Forte della sua esperienza decennale di leader sul mercato Italiano nella distribuzione multicanale di contenuti digitali, Kiver oggi propone con crescente successo la propria formula differenziante nei servizi di marketing per le aziende,un concetto unico di branded entertainment basato su contenuti digitali, tecniche e canali tipici del web 2.0. Il team Kiver oggi conta oltre 35 persone, nelle sedi di Milano e Sassari. Lead generation web/mobile Iniziative di engagement utenti Tecniche di acquisizione contatti Focus: iniziative di marketing on-line orientate alla crescita e alla monetizzazione delle community Endorsement:

3 3 Agenda 1.Music & brand_Why not? 2.Coerenza ed efficacia 3.Emotional & Audio branding 4.Familiar vs Unfamiliar music 5.Case History_Dolce & Gabbana 6.References

4 4 Music & brands_Why not? Evidenze scientifiche: la musica … distrae da task assegnati (es. lavoro) con poca distinzione di genere o di vicinanza (c.d. familiar/unfamiliar), ma … fa bene al cervello effetto Mozart potenzia le prestazioni fisiche iPod e NYC Marathon ha un importante e non mediato effetto su ricordo ed emozioni (gerarchia di associazioni, attiva il rilascio di endorfine verso i centri del piacere del cervello) Implicazioni Marketing: gli effetti sui consumatori impattano sulle strategie di Branding: identity, image... posizionamento Retailing: tempi di permanenza (effettivo e percepito), velocità di acquisto, memoria dellesperienza

5 5 Audio & Emotional Branding Emotional branding Audio branding Un brand concept forte è in grado di toccare le emozioni e le istanze aspirazionali sottese alle motivazioni umane. Oggi i brand soffrono il pericolo di diventare commodity, il consumatore vive lurgenza di essere rassicurato sul limpegno del brand nei suoi confronti … … e la creatività supera il capitale come determinante di crescita. La brand identity implica un set di elementi fra i quali quelli audio hanno un ruolo fondamentale per la differenziazione. identity elementssignalsexperiences Brand Differenziante Memorabile Rilevante Sostenibile Sense Feel Think Act Relate Primari (sound/voice, claim, design, domain, logo, …) Secondari (ambient -sound, syncro, testimonial, co-branding, sponsorship…) Products People Media Sorroundings

6 6 Music & brands_Coerenza ed efficacia Brand Coerenza Valori identity Target emotion Variabili ambientali Punto Vendita Obiettivi dello store La chiave delleffetto positivo della musica sul brand è la coerenza con le 2 dimensioni, intangibile e tangibile,del sistema offerta: Emotional branding Audio branding Non solo musica: luci, temperatura, layout, furniture… Lock-in per far scoprire meglio lofferta? Alta rotazione clienti per aumentare i volumi? …

7 7 Familiar vs Unfamiliar music Il retail marketing converge sul rapporto diretto fra tempo speso nel punto vendita e quantità di acquisti … Evidenze sperimentali dimostrano che in presenza dimusica familiare (es. top 40), i consumatori riferiscono un tempo (percepito) maggiore speso nello store, quando in realtà il tempo (effettivo) trascorso è inferiore rispetto al caso di background music non familiare. Creare un ambiente familiare nello store, a partire dalla musica, può determinare uninfluenza positiva sui risultati? NON NECESSARIAMENTE, ANZI …

8 8 Case History_Dolce & Gabbana 7 canali worldwide Refresh mensili di circa 50/100 brani per canale Un totale di più 8000 brani allanno Il brand ha ben chiara la necessità di un ambiente musicale curato e controllato centralmente per tutte le sue estensioni, che crei unesperienza totalizzante per il consumatore e lo stimoli a percepire tutto il mondo Dolce & Gabbana a 360°. Dal 2007 Kiver cura la selezione musicale di tutte le boutiques Dolce & Gabbana e D&G nel mondo. Partendo dalle due selezioni per le linee moda Dolce & Gabbana e D&G, la collaborazione di Kiver con il marchio fashion è diventata negli anni sempre più articolata. Oggi Kiver si occupa anche della creazione del background musicale di altre locations particolari firmate D&G come le venues Area Gym, il Barbiere e Bar Martini (tutte inserite nella cornice della boutique in Corso Venezia a Milano); e infine il Bistrot e il Ristorante Gold, sempre a Milano.

9 9 Case History_Dolce & Gabbana Ogni playlist Dolce & Gabbana ha un mood musicale specifico pensato per ogni fascia oraria giornaliera: CanaleMood Familiar (stima, avg) Unfamiliar (stima, avg) Dolce & Gabbanaelectro pop-rock, alternative/new, jazz/lounge70%30% D&Gr&b, soul, new jazz, pop/rock, deep-house, elettronica<20%>80% Bar Martinipop, chillout, lounge, nubossa<20%>80% Area Look Gympop, indie-rock, elettronica>80%<20% Barbierepop>80%<20% GOLD Bistrotpop, new acoustic>80%<20% GOLD Restaurantjazz, nujazz, soul, lounge leggero<20%>80% 40% c.a. brani unfamiliar sul totale; 80%+ per determinate playlist. Un mix coerente con la brand identity generale, differenziante, che intrattiene senza distrarre.

10 10 References Audio branding, Bronner K., Hirt R. Emotional branding, Gobè M. Can preference for background music mediate the irrelevant sound effect?, Perham N., Vizard J., Applied Cognitive Psychology Music and Consumers' Judgments About a Retail Store, Ballantine P.W., Wong K., University of Canterbury, Dissero Brands Limited The Effects of Music in a Retail Setting on Real and Perceived Shopping Times, Yalch R., Spangenberg E,, University Of Washington, Washington State University Kiver, via Lodovico il Moro 25, Milano


Scaricare ppt "@ Il Sole24 Ore Gianluca Perrelli, CEO Valerio Porcelli, Marketing Manager Milano, 26 Maggio 2011 Gianluca Perrelli, CEO Valerio Porcelli, Marketing Manager."

Presentazioni simili


Annunci Google