La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

121° CIRCOLO DIDATTICO – ROMA scuola primaria statale RIO DE JANEIRO PROGETTO SAPERE I SAPORI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "121° CIRCOLO DIDATTICO – ROMA scuola primaria statale RIO DE JANEIRO PROGETTO SAPERE I SAPORI."— Transcript della presentazione:

1 121° CIRCOLO DIDATTICO – ROMA scuola primaria statale RIO DE JANEIRO PROGETTO SAPERE I SAPORI

2 E un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO. che si propone di attuare percorsi informativi e formativi sul tema della corretta alimentazione, con riferimento particolare alla produzione agro-alimentare regionale. Nella nostra scuola, che vi partecipa dallanno 2000, sono state attuate varie iniziative, tra cui: visite ad aziende agro- alimentari, la coltivazione di un orto e... una sfilata di Carnevale a tema.visite ad aziende agro- alimentaricoltivazione di un orto sfilata di Carnevale Durante la settimana dello studente,in uno spazio adiacente alla mensa scolastica, vengono esposti i percorsi seguiti dalle classi durante lanno scolastico corrente.i percorsi

3 ECCO ALCUNI DEI NOSTRI PERCORSI ! SAPERE I SAPORI DAL CAMPO AL PIATTO LA DIETA MEDITERRANEA OLIO: ORO DEL MEDITERRANEO A SCUOLA SI MANGIA BIO MANGIAMO IL PESCE?

4

5

6 Nellorto, per dissodare il terreno … Lattività è stata svolta in collaborazione con le classi aderenti al progetto Giardino armonico del comune di Roma.

7 La dieta mediterranea La piramide alimentare rappresenta la sintesi degli alimenti e delle quantità tipici dellalimentazione mediterranea

8 Dal campo alla tavola Li abbiamo preparati e assaggiati. Il menu realizzato dalla scuola dellinfanzia Abbiamo coltivato verdure e ortaggi in vaso e in piena terra. È BUONO!!!

9 Il 25/03/04 le classi III sez. A, B, C, grazie al finanziamento della Regione Lazio, hanno usufruito GRATUITAMENTE, compreso il trasporto in pullman, di una visita distruzione a Castelnuovo di Farfa in Sabina organizzata dallass. culturale LILLIPUT. Queste le tappe : Visita guidata al Museo dellolio della SABINA visita allazienda agricola di Francesca PINGI, imbottigliamento dellolio e consegna agli alunni di una piccola confezione dolio assaggi di bruschetta visita al frantoio Luscita è stata preceduta da una lezione propedeutica a scuola, con supporto video e dalla consegna di opuscoli illustrativi redatti dellassociazione italiana DONNE DELLOLIO. La visita è stata programmata a completamento ed approfondimento sul campo del percorso didattico multidisciplinare (LEDUCAZIONE ALIMENTARE è infatti una disciplina trasversale, attraversa, per così dire, contenuti e aspetti di diverse materie di studio: storia,geografia, studi sociali, lingua it., scienze,… ) che ha inteso sensibilizzare i bambini in merito al valore, non solo alimentare, di un prodotto tipico del nostro territorio regionale e di tutta la nostra cultura mediterranea. LOLIO: ORO DEL MEDITERRANEO

10 MANGIAMO IL PESCE ? Lindagine, condotta presso le famiglie dalle classi quarte nell anno scolastico , ci ha fornito notizie sulle nostre (buone o cattive) abitudini alimentari; ci ha fatto scoprire la storia della pesca e dellacquacoltura; … ma abbiamo raccolto anche tante ricette proposte dalle mamme. La barca posta allingresso dello spazio dedicato al tema del consumo del pesce, è stata realizzata con cartone da imballaggio.

11 CIBI BIOLOGICI: LA SCUOLA BATTE LA CASACIBI BIOLOGICI: LA SCUOLA BATTE LA CASA Questo il titolo dellarticolo di un quotidiano da cui è partita la nostra indagine che comprende anche unintervista alla cuoca della mensa scolastica.


Scaricare ppt "121° CIRCOLO DIDATTICO – ROMA scuola primaria statale RIO DE JANEIRO PROGETTO SAPERE I SAPORI."

Presentazioni simili


Annunci Google