La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Processo di analisi: 1 – Individuazione dei fattori che condizionano due variabili: ATTRATTIVITA DEL MERCATO VANTAGGIO COMPETITIVO DELLAZIENDA 2 – Attribuzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Processo di analisi: 1 – Individuazione dei fattori che condizionano due variabili: ATTRATTIVITA DEL MERCATO VANTAGGIO COMPETITIVO DELLAZIENDA 2 – Attribuzione."— Transcript della presentazione:

1 Processo di analisi: 1 – Individuazione dei fattori che condizionano due variabili: ATTRATTIVITA DEL MERCATO VANTAGGIO COMPETITIVO DELLAZIENDA 2 – Attribuzione ad ogni variabile di VALORE e PESO 3 – Definizione del punteggio ponderato (valore * peso) 4 – Collocazione del prodotto nella matrice generale 5 – individuazione della strategia competitiva

2

3 TASSO DI SVILUPPO DELLE VENDITE QUOTA DI MERCATO AltaBassa Basso Alto

4 TASSO DI SVILUPPO DELLE VENDITE QUOTA DI MERCATO AltaBassa Basso Alto

5 Revitalization CICLO DI VITA E POSSIBILI INTERVENTI

6 LEGAMI TRA CICLO DI VITA E MATRICE BCG

7 TASSO DI SVILUPPO DELLE VENDITE QUOTA DI MERCATO AltaBassa Basso Alto INVESTIRE ANALIZZARE DISINVESTIRE MUNGERE

8 TASSO DI SVILUPPO DELLE VENDITE QUOTA DI MERCATO AltaBassa Basso Alto CASH FLOW TENDENTE A ZERO CASH FLOW NEGATIVO CASH FLOW POSITIVO CASH FLOW TENDENTE A ZERO

9 TASSO DI SVILUPPO DELLE VENDITE QUOTA DI MERCATO AltaBassa Basso Alto Negativo INVESTIRE ANALIZZARE DISINVESTIRE MUNGERE MANTENEREDISINVESTIRE

10 Tasso di crescita del mercato= Vendite mercato anno N – Vendite mercato anno N-1 Vendite mercato anno N-1 Quota di mercato dellimpresa = Vendite dellimpresa nellanno N Vendite mercato anno N Tasso di crescita del mercato = [(Vendite mercato anno N – Vendite mercato anno N-2)]/2 Vendite mercato anno N-2 Tasso di crescita del mercato = [(Vendite mercato anno N – Vendite mercato anno N-3)]/3 Vendite mercato anno N-3

11 ProdottoVendite dellimpresa nel 2012 Vendite complessive del mercato 2011 Vendite complessive del mercato 2012 A B C D

12 ProdottoQuota di mercato Tasso di sviluppo delle vendite A B C D

13 TASSO DI SVILUPPO DELLE VENDITE QUOTA DI MERCATO AltaBassa Basso Alto


Scaricare ppt "Processo di analisi: 1 – Individuazione dei fattori che condizionano due variabili: ATTRATTIVITA DEL MERCATO VANTAGGIO COMPETITIVO DELLAZIENDA 2 – Attribuzione."

Presentazioni simili


Annunci Google