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1 Rel. 02/2008 … per vendere. 2 Agenda Presentazione dellAzienda I servizi offerti Case history 1– Incremento del sell-out e fidelizzazione del PdV Case.

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1 1 Rel. 02/2008 … per vendere

2 2 Agenda Presentazione dellAzienda I servizi offerti Case history 1– Incremento del sell-out e fidelizzazione del PdV Case history 2 – Miglioramento delle performance dei PdV

3 3 PRINCIPALI ANNOTAZIONI Chi è Ad Hoc Soluzioni MISSION DI AD HOC SOLUZIONI ¶Nasce nel 2001 con la compartecipazione di 3 manager – con profonda esperienza maturata nel marketing e nelle vendite di aziende del largo consumo – con lobiettivo di mettere a fattore comune competenze professionali, conoscenza del territorio e network sulla filiera ¶Nei primi 4 anni sviluppa diversi importanti progetti in store con partner dellelettronica di consumo, maturando forti competenze settoriali ad alto valore aggiunto ¶Ad Hoc Soluzioni oggi si propone come specialista del Punto Vendita: gli esperti del settore; con un pacchetto di servizi che presidiano il complessivo product- lifecycle: dal pre-vendita al post-vendita passando dalla fase cruciale della vendita. ¶Restituire centralita ai punti di vendita: il luogo dove avviene il business reale. ¶Puntare sulle capacita delle nostre risorse umane (merchandiser e promoter) anche per conquistare il commitment dei venditori di pdv. ¶Condividere punto-punto lo stato attivita con i nostri partners; grazie anche a sistemi ad-hoc di web reporting ¶Vincere la competizione ed al tempo stesso prevederla, grazie ad un sistema esclusivo di competitive intelligence ¶Convincere i nostri vendor partners, grazie soprattutto ai risultati commerciali di attivita, tangibili e misurabili

4 4 Chi è Ad Hoc Soluzioni ¶Più di 150 Collaboratori su tutto il territorio nazionale ¶Più di sessioni di training/mese ad addetti alla vendita ¶Più di visite/anno a Punti di Vendita Eldom e GDO ¶Più di rilevazioni/anno di business controlling e competive intelligence (prezzi, sconti, giacenze, rotazioni,…)

5 5 I nostri principali Clienti VENDOR DISTRIBUZIONE AUTOMOTIVE

6 6 Le principali insegne presidiate ELDOM e GD

7 7 Elementi distintivi Custom Solutions: abiti sartoriali su misura, per i nostri clienti Early birds: Sin dal 2001 focalizzati Sulle attivita di pdv Cost Saving: + ROI – costo di servizio, grazie al nostro concetto di parcellizzazione delle attivita Territory Coverage: Siamo in grado di supportare progetti nazionali ORM Platform Sistema di business intelligence e controllo di gestione Web based Retailers Coverage: Siamo partner contrattualizzati di tutte le principali insegne Eldom e GD

8 8 Agenda Presentazione dellAzienda I servizi offerti Case history 1 – Incremento del sell-out e fidelizzazione del PdV Case history 2 – Miglioramento delle performance dei PdV

9 9 Linee di servizi: 4selling Pre Sales POP, visual merchandising & education Pre Sales POP, visual merchandising & education Display care Communication into PdV POP handling/positioning In store instant education Mistery Client Logistic support Try & Buy Sales In store promotion, creative selling Sales In store promotion, creative selling Vendor Day Store Events Sales Force Commitment Post Sales Stock tunning, data collection Post Sales Stock tunning, data collection Line-up assortment Stock monitoring Price Control Survays Competitive intelligence SELL-INSELL-IN SELL-OUTSELL-OUT ORM – Online Report Management Point-to-point web based CRM Mistery Client

10 10 I progetti attualmente in corso CLIENTI ASSISTITI PER SETTORE DI ATTIVITÀ Distribuzione Vendor – Navigazione satellitare Vendor - PED PROGETTI PER TIPOLOGIA V. merchandising & Education POP Data collection Stock Tunning Vendor - CE Automotive In store promotion

11 11 Agenda Presentazione dellAzienda I servizi offerti Case history 1 – Lancio del marchio Becker nel mercato Italiano Case history 2 – Miglioramento delle performance dei PdV

12 12 Intervento Ad Hoc Soluzioni Obiettivi del Progetto 2007: ¶Rendere Becker visibile e percepita sul canale retail ¶Supportare Becker nella fase di start-up commerciale Approccio diretto sul POS Becker In-Store Team 2007

13 13 1.Analisi delle esigenze e definizione degli obiettivi di progetto 2.Definizione delle metriche di progetto e pianificazione delloperatività 3.Selezione e costituzione del team di lavoro 4.Formazione dei promoter 5.Monitoraggio dellattività e reportistica Start-up 20 gg 5 gg 15 gg Partenza immediata del progetto grazie al limitato tempo di start up attività 2 gg

14 14 Copertura capillare della rete POS CHAINN. POS Mediaworld69 Saturn 9 Auchan40 Carrefour34 Unieuro108 Euronics60 Trony77 Comet 18 Marcopolo31 Echos 23 Expert33 Darty13 Iper11 Supermedia8 Total POS534 VISITS/VendorDays Tot. max visits/month480 Tot. max visits/years5760 *

15 15 Gestione del visual in sintonia con le linee guida del cliente VISUAL MERCHANDISING:

16 16 Formazione delle risorse del cliente in sede e punto vendita ISTANT EDUCATION:

17 17 Ritorno di informazioni puntuale e costante DATA COLLECTION:

18 18 Intervento Ad Hoc Soluzioni RISULTATI OTTENUTI FORMAZIONE ADDETTI ALLA VENDITA INCREMENTO VISIBILITA DEL MARCHIO INCREMENTO DEL SELL-OUT VENDOR DAY SUL PUNTO VENDITA ALERT SU ROTTURE DI STOCK E DISPONIBILITA PRODOTTO Costi di progetto più che coperti dalla maggiore efficienza ed efficacia del sell out ¶2.176 Visite effettuate ¶1.549 unità vendute durante i vendor day ¶Oltre addetti di reparto a cui è stato fatto il training ¶Oltre 400 ALERT inviati ai manager Becker per segnalare rotture di stock, price drop, criticità sul PdV ¶Più di 75 prodotti costantemente monitorati circa, prezzo esposto, stock sul PdV e stock rotation, per oltre valori rilevati

19 19 Costo totale del progetto più che ripagato durante lo svolgimento dello stesso Il 60% del costo totale del progetto è ripagato già nellorizzonte temporale dello stesso Già solo aumentando il sell-out di 0,3 pezzi per store / settimana il costo del progetto è completamente ripagato Primi 6 mesi di progetto Successivi 6 mesi di progetto

20 20 Ad Hoc Soluzioni overperforma il mercato 2 a 1 +92% Settimane Sell out (numeri indice; 100 = inizio progetto) Impatto Vendor Day AdHoc rispetto ad altri store (stesso periodo) Performance nel tempo Vendor Day AdHoc AdHoc Mercato

21 21 Agenda Presentazione dellAzienda I servizi offerti Case history 1 – Lancio del marchio Becker nel mercato Italiano Case history 2 – Miglioramento delle performance dei PdV

22 22 Il consumatore è il centro del mercato INDAGINE SUI PdV : lattività di Mistery Client svolte su 40 PdV della GD ha evidenziato delle aree di criticità che impattano significativamente sulle performance di vendita del negozio. Esse sono: 70% dei casi, tempi di attesa elevati (>15min) per il cliente che vuole una consulenza, specie nei giorni prefestivi e festivi 40% dei casi, cliente insoddisfatto della consulenza ricevuta da parte degli addetti di reparto 65% dei casi, cliente insoddisfatto della consulenza ricevuta da parte dei promoter presenti Necessità di minimizzare il costo del disservizio sul Punto Vendita per raggiungere leccellenza commerciale

23 23 Mettiamo a disposizione le migliori professionalità e le leve più efficaci LE LEVE DI AD HOC SOLUZIONI I RISULTATI DEL CLIENTE Capacità di rispondere alla variabilità del traffico sul Punto Vendita Formazione e professionalità costruita in più di 7 anni di storia con le principali insegne della GD Garanzia di continuità del servizio e delle risorse a disposizione del cliente Maggiore efficacia nella vendita (aumento sell-out) Ottimizzazione dei costi di servizio sul Punto Vendita Analisi delle leve di vendita e miglioramento aree critiche

24 24 Miglioramento del sell-out Sell out (numeri indice; 100 = inizio assistenza AdHoc) Maggiore efficacia nella vendita (aumento sell-out) Le nostre persone overperformano il sell-out del mercato grazie allesperienza maturata in settori ed ambiti diversi della GD e motivati da un sistema incentivante interno Settimana Mercato Ad Hoc +70% Fonte: analisi su dati interni AdHoc, GFK 2007

25 25 Ottimizzazione dei costi sul Punto Vendita Ottimizzazione dei costi di servizio sul Punto Vendita Abbattimento di oltre 1/5 dei costi di servizio sul Punto Vendita grazie alla capacità di seguire la stagionalità Costo di servizio sul Punto vendita (100 = base) Fonte: analisi su dati interni AdHoc -22%

26 26 Raccolta ed analisi strutturata dei dati di vendita Raccolta di dati strutturati e feedback al cliente sulle opportunità di miglioramento delle sue leve commerciali Analisi delle leve di vendita e miglioramento aree critiche

27 27 Siamo in grado di essere operativi già entro il primo mese dallavvio del progetto 1.Analisi dei bisogni e definizione del piano operativo 2.Costituzione del team di lavoro 3.Formazione del Team 4.Monitoraggio costante dellattività 5.Reportistica Start-up 25 gg 5 gg15 gg5 gg

28 28 Ad Hoc Soluzioni srl Corso Stati Uniti,18/B Padova tel fax Andrea Boccadifuoco Cell Ad Hoc Soluzioni


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