La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Medicina Predittiva La valutazione psicosociale e la prospettiva di comunità Paride Braibanti Roberta Signorelli Sara Trombini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Medicina Predittiva La valutazione psicosociale e la prospettiva di comunità Paride Braibanti Roberta Signorelli Sara Trombini."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Medicina Predittiva La valutazione psicosociale e la prospettiva di comunità Paride Braibanti Roberta Signorelli Sara Trombini

2 N. totale di partecipanti: 514 Età media: 71 anni

3 La prima parte del progetto, conclusa lo scorso Settembre, si è svolta presso il “Centro Don Orione”, ha visto la partecipazione attiva di 514 soggetti di 16 differenti comuni.

4 In questa prima fase, abbiamo svolto un colloquio individuale con i soggetti con l’obiettivo di indagare il capitale sociale di ogni individuo e somministrato dei questionari sul benessere psicologico e sulla percezione del supporto sociale che percepiscono di avere. Dei 514 soggetti, ne sono stati richiamati circa 70, per svolgere la seconda parte del progetto; al momento ne abbiamo incontrati 15 e con loro abbiamo iniziato a svolgere tre Memory Work. Il Memory Work è una metodologia di ricerca e di intervento, il cui scopo è quello di collettivizzare le memorie perché la socializzazione e la condivisione permettono una trasformazione congiuntiva e perché questa condivisione elimina tendenzialmente la separazione tra membri partecipanti e ricercatore. La domanda generativa nel nostro caso riguarda le metodologie e le strategie che i vari soggetti utilizzano per far fronte ad una situazione di malessere.

5

6

7 Fattore 1: BENESSERE PSICOLOGICO Fattore 2: IMPEGNO E PARTECIPAZIONE Fattore 3: CAPITALE SOCIALE PERCEPITO Rievocazione Immediata ns,16ns Rievocazione Differita ns Interferenza Errori -,11ns Interferenza Tempo ns-,23ns BDI -,30-,12ns

8

9 Fattore 1Fattore 2Fattore 3 AutonomiaBarthelIADL Controllo ambientaleIADLAutonomia Crescita personaleAmiciRelazioni positive Indice di status socioeconomicoAutoaccettazione Scopi nella vitaIndice di contest nel vicinato delle reti di sostegnoAltri significativi AutoaccettazioneIndice di contest nel lavoro delle reti di sostegnoFamiglia Altri significativiIndice di contest globale delle reti di sostegnoAmici FamigliaIndice di cap soc famIndice di contest nel vicinato delle reti di sostegno AmiciIndice di cap soc com allargatoIndice di contest nel lavoro delle reti di sostegno Indice di status socioeconomicoIndice di cap soc associativoIndice di contest globale delle reti di sostegno Indice di cap soc famIndice di cap soc generalizzatoIndice di cap soc fam Indice di cap soc com allargatoIndice di impegno civicoIndice di cap soc com allargato Indice di cap soc generalizzatoIndice di impegno assocIndice di cap soc associativo Indice di religiositàIndice di impegno civico Internet/ quotidianoIndice di impegno assoc

10

11 Attività proposte nei Comuni: -Focus group: è una tecnica di rilevazione per la ricerca sociale basata sulla discussione tra un piccolo gruppo di persone, invitate da uno o più moderatori a parlare tra loro in profondità dell'argomento oggetto di indagine. Il tema di questi Focus riguarda la percezione degli anziani della salute propria e della collettività. -Sono stati già fatti i Focus Group nei comuni di Bagnatica, Cenate Sopra, Seriate, Lurano, Osio sopra, Brusaporto; si è preso contatti con gli altri comuni per effettuare i Focus nel prossimo periodo. -Photovoice: è metodologia di ricerca-azione partecipata molto popolare. Attraverso una combinazione di fotografia e discussioni di gruppo, Photovoice consente di attivare i membri della comunità nell'identificare i loro punti di vista e utilizzarli come leve per il cambiamento sociale. Nel nostro caso abbiamo chiesto di raccogliere fotografie riguardanti i punti di forza e di debolezza della salute e del benessere nel proprio Comune. Successivamente si terranno degli incontri in cui si discuterà insieme ciò che è emerso.

12 L’ultima attività che ci impegniamo a svolgere riguarda la costruzione di profili di comunità, i quali ci permettono di descrivere i diversi aspetti della comunità (demografico, territoriale, delle attività produttive, dei servizi, antropologico culturale, istituzionale, psicologico, epidemiologico della salute, del benessere e della qualità della vita, del capitale sociale). Tale attività sarà svolta dall’Università degli Studi di Bergamo, chiedendo ai Comuni dei dati statistici ed eventualmente un’intervista per dare maggior significato ai dati quantitativi, e sarà finalizzata a dare delle chiavi di lettura della salute della comunità, che integrate con i dati emersi dalle attività anzidette, accresceranno la consapevolezza delle proprie risorse e dei propri punti deboli al fine di attuare interventi di salute adeguati.


Scaricare ppt "Progetto Medicina Predittiva La valutazione psicosociale e la prospettiva di comunità Paride Braibanti Roberta Signorelli Sara Trombini."

Presentazioni simili


Annunci Google