La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi."— Transcript della presentazione:

1 Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi

2 Cisalpina Research Cisalpina Research è il centro studi creato da Cisalpina Tours nel 2011 per rilevare dati e tendenze, opportunità e sfide del mercato dei viaggi daffari. Le indagini di Cisalpina Research hanno come primo elemento di unicità quello di fotografare esclusivamente il mercato italiano, in maniera obiettiva e puntuale. Ogni survey dà, quindi, voce e possibilità di confronto sui temi di maggiore attualità ai travel e event manager, marketing, responsabili acquisti e risorse umane di aziende italiane di ogni settore e dimensione, che rappresentano una fetta significativa dellarticolato tessuto economico nazionale.

3 Lindagine Eventi e Congressi Lindagine, condotta in collaborazione con MPI Italia Chapter nel periodo di settembre-ottobre 2013 ha lobiettivo di esplorare le tendenze nel mondo degli eventi in Italia e comprendere come le aziende si stanno muovendo in questa fase di rinnovamento. Il target di riferimento sono stati i Corporate Event Manager, Marketing Manager e chi allinterno della propria organizzazione si occupa della gestione degli eventi aziendali. Liniziativa nasce a seguito degli incontri avviati nel 2012 e proseguiti nel 2013 con le principali aziende italiane durante il ciclo di seminari interattivi «Experience and Perfom», ideato da Cisalpina Tours e patrocinato da MPI Italia Chapter per costruire e diffondere una cultura d'impresa tra le aziende che organizzano eventi di comunicazione. La ricerca si è svolta su base web attraverso domande a risposta multipla. In totale 17domande. Si ringrazia Event Report e Secretary.it che hanno partecipato in qualità di media partner.

4 Alcuni risultati Il primo dato a stupire è la confusione di ruoli e competenze nellorganizzazione degli eventi aziendali; una miriade le figure professionali e le funzioni aziendali coinvolte. Solo l11% delle aziende intervistate ha infatti dichiarato di affidare lorganizzazione dellevento al Corporate event. Quando poi, le decisioni finali per la gestione e organizzazione di un evento sono affidate al Top Management (Presidenti 35% e AD 30%) Tutto ciò genera situazioni interne problematiche, quali ad esempio confusione di ruoli e mansioni, gestione frammentata e pesante, processi decisionali lunghi e faticosi. Tra le difficoltà principali da fronteggiare nella realizzazione degli eventi emerge con una percentuale superiore al 40% lesiguità dei budget messi a disposizione che risultano inappropriati, richiedendo alle agenzie di eventi di trovare sempre più frequentemente soluzioni originali e creative a basso impatto economico.

5 Alcuni risultati Tra le difficoltà esterne spicca la scarsa conoscenza, qui in Italia, degli standard internazionali (33%) che disciplinano e istituzionalizzano il settore del MICE. Particolarmente difficile è risultato essere, anche, il rapporto con i fornitori finali; a venir meno secondo i nostri rispondenti sarebbe lapproccio tailor made. Sentendosi poco comprese le aziende stesse al loro interno cercano di trovare le soluzioni più adeguate e sicure per garantire il buon esito dellevento: tra queste di primaria rilevanza pare essere un buon brief completo e dettagliato (31%) Le aziende italiane si concentrano sempre più sul Meeeting Design per raggiungere gli obbiettivi prefissati. La misurazione dellimpatto generato dallevento e la ricerca continua di un suo miglioramento è stato segnalato come uno dei punti su cui le aziende pongono maggior peso strategico. In futuro le aziende vedono il ruolo delle agenzie di pianificazione e organizzazione di eventi più coinvolte nella comunicazione (34%) piuttosto che nella logistica (9%). Gli eventi saranno sempre più caratterizzati da un anima verde (35%) e si sente lesigenza del ritorno ai meeting face to face (26%)

6 Quali sono le problematiche interne con cui si confronta quotidianamente e che maggiormente influiscono sulla qualità del suo lavoro?

7 Quali sono le problematiche esterne con cui si confronta quotidianamente e che maggiormente influiscono sulla qualità del suo lavoro? * per Altro è emersa la scarsa capacità propositiva e creativa dei fornitori.

8 Quali delle seguenti strategie utilizzate nella vostra organizzazione per assicurare il buon esito dell'evento?

9 Negli ultimi due anni quale è stata la principale sfida affrontata nella gestione degli eventi?

10 Scelga tra le seguenti opzioni quelle su cui la sua azienda pone un maggior peso strategico per la gestione di un evento?

11 In Azienda quali sono attualmente le due esigenze prioritarie nella pianificazione e organizzazione di un evento?

12 Secondo quali criteri vengono selezionate le agenzie a cui affidare l'evento?

13 Come immagina il ruolo delle agenzie di pianificazione e organizzazione di eventi nei prossimi anni?

14 Grazie per lattenzione


Scaricare ppt "Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi."

Presentazioni simili


Annunci Google