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Tesi di laurea: Debora De Marchi Relatore: Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore: Prof. Maurizio Ettore Maccarini Interfacoltà di Comunicazione, Innovazione.

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Presentazione sul tema: "Tesi di laurea: Debora De Marchi Relatore: Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore: Prof. Maurizio Ettore Maccarini Interfacoltà di Comunicazione, Innovazione."— Transcript della presentazione:

1 Tesi di laurea: Debora De Marchi Relatore: Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore: Prof. Maurizio Ettore Maccarini Interfacoltà di Comunicazione, Innovazione e Multimedialità

2 È un museo in progress

3 Questa tipologia museale si è sviluppata in Italia a partire dagli anni Ottanta del Novecento La distribuzione sul territorio rispecchia lo sviluppo industriale italiano

4 Difficile classificazione Mancanza di una definizione univoca

5 Requisiti minimi per un museo dimpresa: Dotato di un atto istitutivo e uno statuto Un finanziamento adeguato alla copertura dei costi di gestione Apertura al pubblico con modalità definite Uno spazio espositivo adatto alla collezione Personale qualificato La presenza di attività comunicazionali e didattiche Attività di ricerca e centro di studi

6 Perché un museo aziendale? Conservare una collezione Raccontare una storia imprenditoriale Utilizzare uno spazio aziendale dismesso Dotare lazienda di un luogo e di uno strumento per attività culturali e non profit Dotarsi di uno strumento dinternal marketing Accrescere limpatto dellazienda sul contesto sociale comunicando i propri valori

7 Migliora limmagine aziendale Informa sullofferta Scopi del museo aziendale:

8 Come comunica un museo: Azienda e Staff museale EMITTENTE Visitatore DESTINATARIO MESSAGGIO Museo CANALE CodificaDecodifica Minimo RUMORE RISPOSTA RETROAZIONE

9 I siti internet: 2001: Anna Comolli e Monica Amari 143 musei 37% sito internet 2008: Fiorella Bulegato 143 musei 70% sito internet

10 2013: 155 musei 138 siti internet 11 % senza sito internet

11 I social network: Poco utilizzati Permettono di raggiungere ampio pubblico Pubblicità a basso costo

12 Solo 34 musei su 155 hanno una pagina dedicata

13 Solo 14 musei su 155 hanno un profilo dedicato Una mostra di oggetti di design in 10 Tweet

14 Recensioni sulla struttura e servizi Geolocalizzazione Sono iscritti solo 36 musei su 155

15 MUMAC - Museo per la macchina del caffè: Museo fondato per celebrare 100 anni attività aziendale Il museo rientra direttamente nel bilancio aziendale Il museo è unistituzione autonoma rispetto allazienda

16 Comunicazione interna: Alimentare il senso di appartenenza e didentificazione del personale nei confronti dellimpresa.

17 Comunicazione esterna: Mostrano al pubblico e ai media il patrimonio storico- documentale dellattività aziendale e i benefici che questa ha portato a tutti gli stakeholder.

18 Area formazione per barman e degustazione per il pubblico È presente un bar e una sala conferenze

19 Sito internet: Geolocalizzazione Orari di apertura e visite guidate Eventi e novità

20 Facebook: Pubblicità eventi Interazione con utenti Aperture straordinarie Storia del museo sulla Time line

21 La diffusione della cultura è uno dei principali scopi di un museo Comunicare efficacemente i musei dimpresa aprirebbe a nuovi sbocchi e porterebbe a una maggiore consapevolezza dellimportanza della cultura industriale per il nostro paese


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