La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

D INAMICA : ALCUNE APPLICAZIONI. P REMESSA Relazioni trigonometriche La misura di un cateto equivale a quella dell'ipotenusa moltiplicata per il seno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "D INAMICA : ALCUNE APPLICAZIONI. P REMESSA Relazioni trigonometriche La misura di un cateto equivale a quella dell'ipotenusa moltiplicata per il seno."— Transcript della presentazione:

1 D INAMICA : ALCUNE APPLICAZIONI

2 P REMESSA Relazioni trigonometriche La misura di un cateto equivale a quella dell'ipotenusa moltiplicata per il seno dell'angolo opposto

3 La discesa lungo un piano inclinato

4 P IANO INCLINATO Moto uniformemente accelerato con accelerazione a=gsen(inclinazione del piano) La causa del moto di un corpo che si muove su un piano inclinato è la componente orizzontale della forza peso.

5 Il pendolo Se le oscillazioni sono piccole, si osserva che il pendolo si muove di moto armonico.

6 Il periodo del pendolo

7 P ENDOLO SEMPLICE La causa del moto è la componente orizzontale della forza peso. Il moto di un pendolo semplice è armonico con accelerazione a=gsen(ampiezza massima di oscillazione) Il periodo T è uguale a Legge di isocronismo delle oscillazioni (di Galilei): le oscillazioni di piccola ampiezza si svolgono tutte nello stesso tempo

8 I L PERIODO DEL PENDOLO

9 Dipende dalla lunghezza (fili lunghi impiegano più tempo di quelli corti) Dipende dal pianeta (sulla Luna il pendolo oscilla più lentamente)

10 A CCELERAZIONE DI GRAVITÀ MercurioVenereTerraMarteGioveSaturnoUranoNettuno Accelerazio ne di gravitàAccelerazio ne di gravità all'e quatore (m/ s 2 )e quatore 3,708,879,793,7123,128,968,6911,00

11 B IBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA Fisica - Linx LAmaldi 2.0 -Zanichelli Wikipedia


Scaricare ppt "D INAMICA : ALCUNE APPLICAZIONI. P REMESSA Relazioni trigonometriche La misura di un cateto equivale a quella dell'ipotenusa moltiplicata per il seno."

Presentazioni simili


Annunci Google