La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola dellInfanzia Piccole Tracce PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola dellInfanzia Piccole Tracce PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA."— Transcript della presentazione:

1

2 Scuola dellInfanzia Piccole Tracce PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA

3 Istituto ComprensivoG.Piola Giussano Scuola dellInfanzia Piccole Tracce

4 Nel comune di Giussano risulta essere lunica scuola dellinfanzia statale. Ledificio è stato recentemente ampliato con la costruzione di una nuova ala e ristrutturato in alcune parti

5 Nellanno scolastico 2000/2001 è stato attribuito il nome alla scuola Attraverso un percorso manipolativo:Dalla terra … alla mia traccia ogni bambino ha realizzato una mattonella dargilla che è servita a comporre un grande quadro. Il titolo del quadro è diventato il nome della nostra scuola. PICCOLE TRACCE IL NOSTRO QUADRO

6 DATI DELLA SCUOLA La Scuola dellInfanzia dallanno scolastico 08/ è costituita da n° 7 sezioni semi-omogenee (composte da due fasce detà) Dato lelevato numero dei bambini di 3anni da inserire, la sezione D Ha accolto le tre fasce detà. Gli alunni iscritti sono 176 così suddivisi: DATI DELLA SCUOLA La Scuola dellInfanzia dallanno scolastico 08/ è costituita da n° 7 sezioni semi-omogenee (composte da due fasce detà) Dato lelevato numero dei bambini di 3anni da inserire, la sezione D Ha accolto le tre fasce detà. Gli alunni iscritti sono 176 così suddivisi: SezioneTotale alunniN°alunni 3 anniN°alunni 4 anni N°alunni 5 anni A25/12 mezzani13 grandi B2516 piccoli/9 grandi C2311 piccoli/12 grandi D275 piccoli10 mezzani12 grandi E2518 piccoli7 mezzani/ F27/14 mezzani13 grandi G2411 piccoli13 mezzani/

7 LE SEZIONI Sez. A ALBERO DEI COLORI Sez. B TERRA LUMINOSA

8 Sez.D ALBERO delle FARFALLE

9 Sez. C MONDO DELLE MAGIE Sez.G ARCOBALENO dellAMICIZIA

10 Sez. E CIRCO delle MERVIGLIE Sez. F FANTASIA ESPLOSIVA

11 LE SEZIONI SONO : 7 6 Semiomogenee: composte da bambini di due età anni anni anni 1 Eterogenea: composta da bambini di bambini di anni Il prossimo anno scolastico i bambini di tre anni verranno inseriti nelle sezioni A- B - C- D - F

12 ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per 10 ore giornaliere dalle 7.45 alle PRE SCUOLA ( su richiesta) INGRESSO GENERALE USCITA GENERALE USCITA INTERMEDIA Post- scuola Prima uscita Post- scuola Seconda uscita Post- scuola Terza uscita POST-SCUOLA (su richiesta) in vigore dal 1 Ottobre al 30 Giugno È un servizio a pagamento gestito dallAmministrazione Comunale

13 14 Insegnanti 2 per ogni sezione In sezione sono presenti: Un insegnante dalle ore 8,30 Laltra insegnante dalle ore 11,00 Due insegnanti sono presenti a scuola dalle ore 7,45 per effettuare il servizio pre-scuola Insegnanti di sostegno nelle sezioni in cui sono inseriti gli alunni diversamente-abili Aiuti educativi nelle sezioni in cui sono inseriti gli alunni diversamente-abili 5 operatori scolastici che, a turno, garantiscono il servizio di pulizia e sorveglianza per lintera apertura della scuola RISORSE UMANE

14 LE SCELTE EDUCATIVO - DIDATTICHE Il fondamento del nostro agire La Metodologia di questa scuola nasce dallattenzione alla RELAZIONE BAMBINO-ADULTO 3 anni Durante il primo anno di frequenza, i bambini vivono lesperienza dellinserimento e del distacco. Sperimentano globalmente con il proprio corpo attraverso il fare e lagire. 4 anni I bambini considerano laltro come amico. Iniziano ad interiorizzare le regole e a fare da sé 5 anni I bambini che hanno vissuto in modo armonico le tappe precedenti sono sicuri nellambiente e autonomi. Hanno un forte bisogno di conoscenza

15 Linsegnante Ha un atteggiamento positivo,rassicurante,sereno Si pone in ascolto Valorizza il bambino in tutte le sue espressioni Vive le proposte con il bambino Interviene con modalità specifiche per i bisogni e gli obiettivi di ogni fascia detà Ladulto che ha fiducia nelle possibilità del bambino, gli permette di crescere

16 Gli Spazi: La sezione è organizzata come ambiente differenziato e si articola in Spazi Zona Spazio ai tavoli: Giochi strutturati Rappresentazioni grafiche Manipolazione… didò… Spazio costruzioni Spazio casina Spazio tappeto conversazione … presenze… giochi… nanna … Spazio libro

17 IL TEMPO Nello svolgersi della giornata ci sono dei momenti precisi e costanti: ROUTINE QUOTIDIANA Tali momenti sono ricchi di significato, danno sicurezza e consentono al bambino di affrontare serenamente il tempo scuola Entrata in sezione, linsegnante accoglie il bambino Momento delle presenze e conversazione Igiene personale Momento delle proposte educativo-didattiche Igiene personale Momento del Pranzo Momento di gioco in salone o in giardino Momento di attività e/o gioco in sezione Uscita, ogni bambino aspetta la propria mamma


Scaricare ppt "Scuola dellInfanzia Piccole Tracce PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA."

Presentazioni simili


Annunci Google