La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Principi Nutritivi. I principi nutritivi sono sostanze chimiche che si trovano in tutti gli alimenti ma in quantità diverse.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Principi Nutritivi. I principi nutritivi sono sostanze chimiche che si trovano in tutti gli alimenti ma in quantità diverse."— Transcript della presentazione:

1 I Principi Nutritivi

2 I principi nutritivi sono sostanze chimiche che si trovano in tutti gli alimenti ma in quantità diverse.

3 I Principi Nutritivi I principi nutritivi agiscono nellorganismo in tre modi: 1.fornendo energia necessaria per lo svolgimento delle attività dellorganismo (funzione energetica);

4 I Principi Nutritivi I principi nutritivi agiscono nellorganismo in tre modi: 2.apportando i materiali necessari per la costruzione e il mantenimento dei tessuti corporei (funzione costruttrice e riparatrice);

5 I Principi Nutritivi I principi nutritivi agiscono nellorganismo in tre modi: 3.fornendo le sostanze capaci di garantire lo svolgimento delle funzioni metaboliche. (funzione equilibratrice, regolatrice, protettiva).

6 I Principi Nutritivi In genere gli alimenti forniscono solo alcune caratteristiche nutritive. Per questo è importante consumarli associandoli tra loro, in modo da compensarne le carenze.

7 I Principi Nutritivi I principi nutritivi vengono classificati in macronutrienti e micronutrienti in funzione della quantità che deve essere assunta giornalmente.

8 I Principi Nutritivi Macronutrienti Proteine Lipidi Glucidi

9 I Principi Nutritivi Micronutrienti Vitamine Sali minerali

10 Le Proteine I protidi (o proteine) sono grosse molecole formate da una catena di unità elementari, gli aminoacidi.

11 Le Proteine Gli aminoacidi sono i mattoni con cui vengono costruite le proteine e a seconda di come vengono assemblati danno origine a proteine con diverse caratteristiche e quindi diverse funzioni.

12 Le Proteine Gli aminoacidi delle proteine servono al nostro organismo per: la costruzione e laccrescimento delle strutture corporee;

13 Le Proteine proteggerci, facendo parte del nostro sistema immunitario; Gli aminoacidi delle proteine servono al nostro organismo per:

14 Le Proteine come fonte di energia alternativa in caso di carenza alimentare. Gli aminoacidi delle proteine servono al nostro organismo per:

15 Le Proteine Le maggiori fonti alimentari di proteine sono di origine animale, come la carne, il pesce, il latte e le uova.

16 Le Proteine Aminoacidi non essenziali sono presenti anche in alimenti di origine vegetale, come cereali (riso e frumento) e legumi.

17 I Lipidi La principale funzione dei lipidi è energetica. Inoltre hanno un ruolo plastico essendo componenti della struttura delle cellule. Permettono lassorbimento di 4 importanti vitamine e contribuiscono a mantenere costante la temperatura del corpo.

18 I Lipidi I lipidi possono essere solidi (grassi) oppure liquidi (oli).

19 I Lipidi I lipidi assunti dall'organismo provengono da diverse fonti: olio di oliva o di semi, burro, il grasso nella carne …

20 I Lipidi I lipidi sono nutrienti indispensabili ma un'eccessiva assunzione può produrre un accumulo nel tessuto adiposo di deposito con conseguente insorgenza di obesità!

21 I Lipidi I lipidi di origine animale apportano tutti, anche se in diversa misura, il colesterolo, che è ritenuto nocivo se assunto in notevole quantità.

22 I Lipidi I lipidi di origine vegetale invece contengono acidi grassi insaturi che abbassano la colesterolemia e la deposizione del colesterolo nei vasi sanguigni.

23 I Glucidi Glucidi è una parola che deriva dal greco e significa sostanze dolci; i glucidi sono comunemente chiamati zuccheri o carboidrati.

24 I Glucidi La principale funzione dei glucidi è fornire energia allorganismo.

25 I Glucidi I glucidi vengono bruciati prima di altre sostanze, per cui è importante averne sempre una riserva sufficiente.

26 I Glucidi I glucidi si dividono in semplici e complessi: i glucidi semplici possono essere costituiti da una sola molecola (glucosio, fruttosio, galattosio) o da 2 molecole (saccarosio, maltosio, lattosio);

27 I Glucidi I glucidi si dividono in semplici o complessi: i glucidi complessi sono a base d'amido, una molecola costituita da alcune centinaia di molecole di glucosio.

28 I Glucidi I glucidi semplici sono presenti in tutti i prodotti alimentari dal gusto zuccherato: miele, confetture, zucchero,cioccolato, torte, caramelle, bevande zuccherate...

29 I Glucidi I glucidi complessi si trovano soprattutto nei cereali, nei legumi secchi, nelle patate e nei farinacei in genere.

30 Le Vitamine Le vitamine sono sostanze che, se pur in piccole quantità, sono necessarie per il buon funzionamento del nostro metabolismo e quindi per il nostro benessere.

31 Le Vitamine Le vitamine, in base alla loro solubilità (nei grassi o in acqua), si dividono in due grandi gruppi: vitamine liposolubili vitamine idrosolubili

32 Le Vitamine Vitamina D: favorisce lassorbimento del calcio, regola la mineralizzazione delle ossa ed è utile a molti organi (cervello,rene, fegato,...); si trova nellolio di fegato di merluzzo, di tonno e di altri pesci, nel tuorlo duovo e nel latte. vitamine liposolubili

33 Le Vitamine Vitamina A: favorisce una buona visione, mantiene la salute e l'elasticità della pelle, aumenta la resistenza alle infezioni; ne sono ricchi lolio di pesce e il fegato. Sostanze che il nostro organismo è in grado di trasformare in vitamina A le troviamo nei vegetali di colore arancione o verde intenso e nel latte. vitamine liposolubili

34 Le Vitamine Vitamina E: contrasta linvecchiamento e quindi previene da tumori, arteriosclerosi e sterilità; si trova nellolio di girasole, di arachide e di oliva, nellinsalata verde, nei pomodori, nei legumi verdi e nella frutta secca.. vitamine liposolubili

35 Le Vitamine Vitamina K: ha un ruolo importante nel processo di coagulazione e regola la sintesi di alcune proteine necessarie per lo sviluppo del tessuto osseo; la troviamo nei vegetali, soprattutto negli spinaci, nel cavolo, nel cavolfiore e nei piselli. vitamine liposolubili

36 Le Vitamine Vitamina C: rinforza le pareti dei capillari, stimola la produzione di anticorpi e quindi aiuta a difendersi da infezioni; si trova negli ortaggi verdi, negli agrumi, e nel fegato. vitamine idrosolubili

37 Le Vitamine Vitamine del Gruppo B: si trovano principalmente nelle uova, nel lievito di birra, nella carne, nelle uova, nei legumi e nel latte. vitamine idrosolubili

38 Le Vitamine Vitamine del Gruppo B: hanno proprietà molto utili allorganismo infatti costituiscono un ruolo essenziale per il funzionamento del sistema nervoso, al tono muscolare dellintestino, sono fondamentali per i corretti processi di funzionamento della pelle e del fegato. vitamine idrosolubili

39 I Sali Minerali I sali minerali sono degli elementi semplici la cui presenza nel nostro organismo, in piccole quantità, è indispensabile per la vita e la salute.

40 I Sali Minerali Come avviene per le vitamine, luomo non è in grado di sintetizzare i sali minerali: è indispensabile, perciò, introdurre quotidianamente dosi sufficienti di ognuno dei minerali necessari al allassolvimento di tutte le funzioni vitali.

41 I Sali Minerali Calcio È il minerale più abbondante nell'organismo. Si trova per la maggior parte nelle ossa e nei denti, ma anche nel sangue, nei muscoli e in altri tessuti. Il calcio è importante nella contrazione muscolare e nella coagulazione del sangue. Gli alimenti ricchi di calcio sono il latte e i suoi derivati, le uova, i legumi, i pesci.

42 I Sali Minerali Ferro È il minerale contenuto nei globuli rossi per il trasporto dellossigeno. Gli alimenti ricchi di ferro sono le carni rosse, la frutta secca, i crostacei.

43 I Sali Minerali Fluoro È un importante costituente delle ossa e dei denti. Gli alimenti ricchi di fluoro sono: the, vino, acqua, gamberi, patate, pesci….

44 I Sali Minerali Sodio È largamente diffuso in natura e si trova nella maggior parte degli alimenti. Regola la pressione osmotica, il bilancio idrico, il pH, la permeabilità delle membrane, la contrazione muscolare e la trasmissione dell'impulso nervoso.

45 I Sali Minerali Altri sali Altri sali minerali importantissimi per il metabolismo sono: il potassio, il magnesio, il cloro, lo zolfo, lo zinco, il rame, il cromo, il manganese, il cobalto, il selenio, il molibdeno.

46 La Dieta Corretta Con la frase dieta correttasi deve intendere lintroduzione nel nostro corpo delle giuste quantità di quei principi nutritivi appena visti.

47 La Dieta Corretta Per capire in modo semplice in quali proporzioni vanno consumati i diversi alimenti è utile la Piramide Alimentare.

48 La Dieta Alimentare

49 Fine


Scaricare ppt "I Principi Nutritivi. I principi nutritivi sono sostanze chimiche che si trovano in tutti gli alimenti ma in quantità diverse."

Presentazioni simili


Annunci Google