La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Celiachia è unintolleranza alimentare al glutine cioè una proteina contenuta nellorzo, nella segale, nel grano e proteina contenuta nellorzo, nella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Celiachia è unintolleranza alimentare al glutine cioè una proteina contenuta nellorzo, nella segale, nel grano e proteina contenuta nellorzo, nella."— Transcript della presentazione:

1

2 La Celiachia è unintolleranza alimentare al glutine cioè una proteina contenuta nellorzo, nella segale, nel grano e proteina contenuta nellorzo, nella segale, nel grano e nellavena. nellavena. Le persone celiache non possono mangiare alimenti contenenti queste farine perché non riescono a digerirle, contenenti queste farine perché non riescono a digerirle, infatti, il glutine danneggia gli anticorpi che distruggono i infatti, il glutine danneggia gli anticorpi che distruggono i villi intestinali. villi intestinali. I villi sono delle molecole dellintestino che assorbono le sostanze nutritive. Le persone affette da che assorbono le sostanze nutritive. Le persone affette da questa malattia quando ingeriscono il glutine spesso questa malattia quando ingeriscono il glutine spesso hanno forti crampi alla pancia, diarrea, vomito e una hanno forti crampi alla pancia, diarrea, vomito e una crescita lenta, anche se ci sono diversi tipi di intolleranza. crescita lenta, anche se ci sono diversi tipi di intolleranza.

3 Per la Celiachia non ci sono cure definitive, ma seguendo una dieta corretta che esclude il glutine non si presenta nessun sintomo. I cibi che si possono mangiare senza problemi sono: Frutta, verdura, carne, pesce e riso.

4 Invece si devono evitare cibi che contengono cereali con il glutine: Pasta, pane, crackers, torte, sughi…, a meno che non siano di mais, riso e tapioca o abbiano il simbolo che indica che non cè il glutine. Ci sono molti siti che possono dare ulteriori informazioni e anche unassociazione

5 Il glutine è una proteina contenuta in alcuni cereali: frumento, farro, orzo, segale. Seguire una dieta senza glutine significa evitare alimenti contenenti questi cereali e i loro derivati, come ad esempio il malto. Si possono utilizzare invece altri tipi di cereali: riso, mais, miglio, tapioca, soia ed altri. Molte industrie alimentari hanno messo in commercio alimenti senza glutine sempre più gradevoli: f farine che sostituiscono quella di grano, p pane, pasta, biscotti, dolci, cracker, grissini, fette biscottate, merende. La dieta del celiaco risulta così varia ed equilibrata nonostante lesclusione del glutine

6 La Celiachia non è una malattia, ma è unallergia. Con la nostra fantasia inventeremo una poesia che non spazza via la celiachia, ma ci porta lallegria! Quando ti senti male vai allospedale, hai un po di paura ed hai bisogno di una cura non ti serve una puntura la tua medicina è non mangiare la farina!

7 Se il grano arriva al tuo intestino Ti farà male il pancino perché i tuoi villi ti faranno fare mille strilli. ti faranno fare strilli. Se invece mangi il riso sul tuo viso ritornerà il sorriso Anche mais e tapioca sono cereali che ti mettono le ali! Devi usare la ragione Per migliorare la tua alimentazione, così bene ti sentirai e il dolor scaccerai!!

8 FILASTROCCA DEL MANGIAR SANO SE A LUNGO TU VUOI CAMPARE UN PO DI TUTTO DEVI MANGIARE. UN PO DI TUTTO, MA LENTAMENTE: FA BENE AL TUO CORPO, FA BENE ALLA MENTE. ALLA MATTINA NON DIGIUNARE LA COLAZIONE HAI PROPRIO DA FARE: SENZA BENZINA LAUTO NON VA E A STOMACO VUOTO CHE STUDIO SI FA? A PRANZO O A CENA NON TI ABBUFFARE LA GIUSTA DOSE DEVI MANGIARE, LA GIUSTA DOSE DI FRUTTA E VERDURA PER DARE AI NEMICI BATTAGLIA SICURA. RICORDATI, INFINE, NESSUN ALIMENTO PRESO DA SOLO E UN VERO PORTENTO. DI TUTTO UN PO, SENZA ESCLUSIONE: DIVENTERAI UN VERO CAMPIONE

9 Per avere unalimentazione giornaliera equilibrata dobbiamo: a alimentarci in modo corretto s secondo le esigenze del nostro corpo r ricorrere alla combinazione di alimenti diversi s scoprire il giusto equilibrio alimentare eguire la dieta mediterranea composta da * cereali * ortaggi * frutta e verdura * olio di oliva * pesce * carne e formaggi (moderati)

10 rispettando la piramide degli alimenti

11 Per un individuo adulto lalimentazione equilibrata e moderata consiste nella giusta ripartizione dei pasti e dei nutrienti nellarco della giornata. Una buona regola è quella di frazionare i pasti almeno in 5 momenti: prima colazione, pranzo, cena e due spuntini: uno a metà mattina ed uno a metà pomeriggio. La prima colazione, spesso saltata non solo dai ragazzi ma anche dagli adulti, è uno dei pasti principali come lo sono il pranzo e la cena e dovrebbe essere considerata come un vero e proprio pasto.

12 Nella prima colazione dovrebbe essere presente un alimento per ogni gruppo anche se privo di glutine:


Scaricare ppt "La Celiachia è unintolleranza alimentare al glutine cioè una proteina contenuta nellorzo, nella segale, nel grano e proteina contenuta nellorzo, nella."

Presentazioni simili


Annunci Google