La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La curva “a campana” si ha per altre risorse

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La curva “a campana” si ha per altre risorse"— Transcript della presentazione:

1 La curva “a campana” si ha per altre risorse
Il “picco” dell’olio di balena del 1850. Produzione di olio di balena Anno Produzione di olio di balena Prezzo dell’olio di balena All’epoca lo sfruttamento era tale che le balene costituivano una risorsa non rinnovabile (come il petrolio).

2 Previsione ASPO per gli idrocarburi
Previsioni sulla produzione mondiale di idrocarburi Produzione (miliardi di barili/anno) Petrolio convenzionale Gas Si prevede un picco nella produzione di petrolio intorno al 2010 e nella produzione di gas naturale intorno al 2015. Memento: nessuno ha la sfera di cristallo!

3 Altre modellizzazioni
Modello di Bass generalizzato con 3 shock prof. R. Guseo, Dipartimento di Statistica Università di Padova (prevede il picco nel 2007 e una quantità totale di petrolio estraibile pari a 1524 miliardi di barili) Modello Wocap A. M. Samsam Bakhtiari National Iranian Oil Co., Teheran

4 Il “nuovo” petrolio costa molto di più
Nave di perforazione Saipem 10000 160 uomini di equipaggio costo di noleggio: $ al giorno Spindletop, Texas, 1901 Costo economico, ma anche energetico!

5 I prezzi alti stimolano nuove scoperte?
Nuove scoperte (miliardi di barili/anno) Prezzo del barile di petrolio ($ del 2004) Anno Prezzo Scoperte I prezzi alti stimolano gli investimenti, ma non si può scoprire ciò che non c’è.

6 Petrolio “non convenzionale”
Petrolio da acque profonde Sabbie bituminose Quanti barili si ottengono per ogni barile “investito”? Quanti $ al barile?

7 La dipendenza Riserve mondiali di petrolio Riserve mondiali di gas
Mappa dei flussi commerciali di petrolio Riserve mondiali di petrolio Arabia Saudita Kuwait Iran Iraq Emirati Arabi ex-URSS Messico Venezuela Altri Libia Cina Norvegia USA Nigeria Riserve mondiali di gas ex-URSS Europa Nord-America Altri Africa Medio Oriente Scarsità + concentrazione geografica + dipendenza = guerre

8 Gli ottimisti: USGS e EIA
Il Servizio Geologico degli USA (USGS) sostiene che la quantità totale di petrolio estraibile è di 3000 miliardi di barili (1000 più di ASPO). Sulla base di ciò, l’Agenzia per l’Energia USA (EIA) ha previsto il picco nel 2016, o nel 2037 se si ipotizza un declino catastrofico successivamente. (EIA’s 2002 International Energy Outlook)

9 Stiamo dilapidando il patrimonio di famiglia
Ci sono voluti 300 milioni di anni per creare le riserve mondiali di petrolio. In soli 100 anni ne abbiamo già usato la metà, e a questo ritmo tra 50 anni sarà esaurito. È come se una persona risparmiasse per 20 anni, e poi spendesse tutto in un secondo! Nota: Il petrolio è anche una materia prima di grande valore per l’industria chimica.

10 Prendiamo coscienza dei limiti del pianeta
1972: Il “Club di Roma” commissiona al MIT uno studio sui limiti del pianeta. Viene pubblicato con il nome “I limiti dello sviluppo” (“The limits of growth”) Successivamente, molto viene fatto per screditare questo studio, ma le conclusioni restano valide: è impossibile una crescita infinita in un mondo finito. popolazione risorse naturali cibo pro capite prodotto industriale pro capite Anno Quantità capacità di carico della Terra impronta ecologica dell’umanità

11 Grazie per l’attenzione!
Per approfondimenti:


Scaricare ppt "La curva “a campana” si ha per altre risorse"

Presentazioni simili


Annunci Google