La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 La curva a campana si ha per altre risorse Produzione di olio di balena Anno Produzione di olio di balena Prezzo dellolio di balena Il picco dellolio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 La curva a campana si ha per altre risorse Produzione di olio di balena Anno Produzione di olio di balena Prezzo dellolio di balena Il picco dellolio."— Transcript della presentazione:

1 1 La curva a campana si ha per altre risorse Produzione di olio di balena Anno Produzione di olio di balena Prezzo dellolio di balena Il picco dellolio di balena del Allepoca lo sfruttamento era tale che le balene costituivano una risorsa non rinnovabile (come il petrolio).

2 2 Previsione ASPO per gli idrocarburi Previsioni sulla produzione mondiale di idrocarburi Produzione (miliardi di barili/anno) Petrolio convenzionale Gas Si prevede un picco nella produzione di petrolio intorno al 2010 e nella produzione di gas naturale intorno al Memento: nessuno ha la sfera di cristallo!

3 3 Altre modellizzazioni Modello Wocap A. M. Samsam Bakhtiari National Iranian Oil Co., Teheran Modello di Bass generalizzato con 3 shock prof. R. Guseo, Dipartimento di Statistica Università di Padova (prevede il picco nel 2007 e una quantità totale di petrolio estraibile pari a 1524 miliardi di barili)

4 4 Il nuovo petrolio costa molto di più Nave di perforazione Saipem uomini di equipaggio costo di noleggio: $ al giorno Spindletop, Texas, 1901 Costo economico, ma anche energetico!

5 5 I prezzi alti stimolano nuove scoperte? Nuove scoperte (miliardi di barili/anno) Prezzo del barile di petrolio ($ del 2004) Anno Prezzo Scoperte I prezzi alti stimolano gli investimenti, ma non si può scoprire ciò che non cè.

6 6 Petrolio non convenzionale Sabbie bituminose Quanti barili si ottengono per ogni barile investito? Quanti $ al barile? Petrolio da acque profonde

7 7 La dipendenza Mappa dei flussi commerciali di petrolio Scarsità + concentrazione geografica + dipendenza = guerre Riserve mondiali di petrolio Arabia Saudita Kuwait Iran Iraq Emirati Arabi ex-URSS Messico Venezuela Altri Libia Cina Norvegia USA Nigeria ex-URSS AltriAfrica Europa Medio Oriente Nord-America Riserve mondiali di gas

8 8 Gli ottimisti: USGS e EIA Il Servizio Geologico degli USA (USGS) sostiene che la quantità totale di petrolio estraibile è di 3000 miliardi di barili (1000 più di ASPO). Sulla base di ciò, lAgenzia per lEnergia USA (EIA) ha previsto il picco nel 2016, o nel 2037 se si ipotizza un declino catastrofico successivamente. (EIAs 2002 International Energy Outlook)

9 9 Stiamo dilapidando il patrimonio di famiglia Ci sono voluti 300 milioni di anni per creare le riserve mondiali di petrolio. In soli 100 anni ne abbiamo già usato la metà, e a questo ritmo tra 50 anni sarà esaurito. È come se una persona risparmiasse per 20 anni, e poi spendesse tutto in un secondo! Nota: Il petrolio è anche una materia prima di grande valore per lindustria chimica.

10 10 Prendiamo coscienza dei limiti del pianeta 1972: Il Club di Roma commissiona al MIT uno studio sui limiti del pianeta. Viene pubblicato con il nome I limiti dello sviluppo (The limits of growth) Successivamente, molto viene fatto per screditare questo studio, ma le conclusioni restano valide: è impossibile una crescita infinita in un mondo finito. capacità di carico della Terra impronta ecologica dellumanità popolazione risorse naturali cibo pro capite prodotto industriale pro capite Anno Quantità

11 11 Grazie per lattenzione! Per approfondimenti:


Scaricare ppt "1 La curva a campana si ha per altre risorse Produzione di olio di balena Anno Produzione di olio di balena Prezzo dellolio di balena Il picco dellolio."

Presentazioni simili


Annunci Google