La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di formazione specifica in medicina generale Corso di formazione specifica in medicina generale Regione Emilia Romagna 18 marzo 2009 Le certificazioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di formazione specifica in medicina generale Corso di formazione specifica in medicina generale Regione Emilia Romagna 18 marzo 2009 Le certificazioni."— Transcript della presentazione:

1 Corso di formazione specifica in medicina generale Corso di formazione specifica in medicina generale Regione Emilia Romagna 18 marzo 2009 Le certificazioni

2 Codice di Deontologia Medica 2006

3 Art Certificazione - Art Certificazione - Il medico è tenuto a rilasciare al cittadino certificazioni relative al suo stato di salute che attestino dati clinici direttamente constatati e/o oggettivamente documentati. Egli è tenuto alla massima diligenza, alla più attenta e corretta registrazione dei dati e alla formulazione di giudizi obiettivi e scientificamente corretti.

4 Art Documentazione clinica - Art Documentazione clinica - Il medico deve, nellinteresse esclusivo della persona assistita, mettere la documentazione clinica in suo possesso a disposizione della stessa o dei suoi legali rappresentanti o di medici e istituzioni da essa indicati per iscritto.

5 Art Cartella clinica – Art Cartella clinica – La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza, nel rispetto delle regole della buona pratica clinica e contenere, oltre ad ogni dato obiettivo relativo alla condizione patologica e al suo decorso, le attività diagnostico-terapeutiche praticate.La cartella clinica deve registrare i modi e i tempi delle informazioni nonché i termini del consenso del paziente, o di chi ne esercita la tutela, alle proposte diagnostiche e terapeutiche; deve inoltre registrare il consenso del paziente al trattamento dei dati sensibili, con particolare riguardo ai casi di arruolamento in un protocollo sperimentale.

6

7

8 1 Mancanza firma o timbro del medico 2 Mancanza data di redazione 3 Diagnosi mancante 4 Mancanza data di fine prognosi 5 Diagnosi non comprovante lincapacità temporanea al lavoro C Correzioni non controfirmate

9 Il parere dellINPS

10 Lesame dei certificati medici che pervengono allINPS, nella misura giornaliera di alcune centinaia (Modena + Sassuolo + Carpi + Pavullo + Vignola + Mirandola) esclude la possibilità per il Medico dIstituto di verificare in tempo reale da quando il paziente sia assente dal lavoro per malattia; tale inizio è inteso dalla gran parte dei medici di base come il giorno antecedente quello di rilascio del certificato, anche quando poi viene viene indicata continuazione di malattia.

11 deve riportare la data di inizio dellintero periodo di malattia in corso, che può essere anche di mesi prima, o settimane prima. A tale proposito si precisa che se viene barrato INIZIO, il giorno antecedente il rilascio del certificato, alla voce dichiara di essere ammalato da: è congruo. Se invece si tratta di continuazione, la casella dichiara di essere ammalato da deve riportare la data di inizio dellintero periodo di malattia in corso, che può essere anche di mesi prima, o settimane prima. NO !!!

12 AVENTI Lavoratori AVENTI diritto allindennità di malattia a carico dellINPS CERTIFICATO ROSSO (mod.OPM/1) Operai di tutte le categorie; Impiegato del commercio; Apprendisti; Lavoratori a progetto. NON AVENTI Lavoratori NON AVENTI diritto allindennità di malattia a carico dellINPS CERTIFICATO BIANCO Impiegati dellindustria; Dipendenti statali; Dipendenti enti pubblici (INPS, INAIL, INPDAP, ASL, ecc.) Dipendenti enti locali (Regione, Provincia, Comune, ecc.); Impiegati banche ed enti creditizi; Dipendenti Poste Italiane; Lavoratori domestici.

13 Certifico che il Sig. Pinco Pallino è affetto da………. Prognosi giorni……..s.c. Dott. N. DAutilia

14 Certifico che il Sig. Pinco Pallino è ammalato. Prognosi giorni……..s.c. Dott. N. DAutilia


Scaricare ppt "Corso di formazione specifica in medicina generale Corso di formazione specifica in medicina generale Regione Emilia Romagna 18 marzo 2009 Le certificazioni."

Presentazioni simili


Annunci Google