La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ATTACCHIAMO LA SPINA AL. Cè energia ovunque… cè energia nel legno cè energia negli animali cè energia nei cibi cè energia nel mare cè energia nel fuoco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ATTACCHIAMO LA SPINA AL. Cè energia ovunque… cè energia nel legno cè energia negli animali cè energia nei cibi cè energia nel mare cè energia nel fuoco."— Transcript della presentazione:

1 ATTACCHIAMO LA SPINA AL

2 Cè energia ovunque… cè energia nel legno cè energia negli animali cè energia nei cibi cè energia nel mare cè energia nel fuoco cè energia nel petrolio cè energia nei rifiuti cè energia nel metano cè energia negli alberi

3

4 Il sole è fonte di luce e brilla nel cielo. I suoi raggi cadono nel ruscello, fanno germogliare fiori e danno vita a nuove piante. La luce del sole è la più importante fonte di energia, noi non saremmo vivi senza. Un amico è il sole che scalda il cuore e nulla vuole! Dà lenergia per muoversi, camminare e saltare. Il sole è un tesoro prezioso più delloro.

5

6 Ciò che il sole ci può dare. Cè la luce illuminante per cui noi possiamo vedere. Lenergia che in tanti modi possiamo usare. Ci sono gli alberi grazie ai frutti dei quali possiamo mangiare E danno ossigeno importante perché ci permette di respirare.

7

8 Il sole è fondamentale, senza di lui non esisterebbe nessuna forma di vita. Il sole è collegato alle varie forme di energia che noi usiamo ogni giorno. Ho pensato agli alberi da frutto che crescono grazie al calore e alla luce del sole e che poi producono i frutti di cui noi ci nutriamo. Ho pensato anche al ciclo dellacqua di cui il sole provoca levaporazione, il vapore sale e forma le nuvole che fanno cadere la pioggia nei fiumi, nei laghi, nei torrenti, nei mari e negli oceani. Il sole è energia rinnovabile che non inquina a differenza delle fonti non rinnovabili: metano, carbone, petrolio, i combustibili fossili.

9 COMBUSTIBILI FOSSILI

10 Tutti vengono utilizzati nelle centrali termoelettriche per produrre energia. La maggior parte dellenergia che noi consumiamo viene prodotta con i combustibili fossili.

11 Ma cosa produce il consumo di energia? biossido di carbonio CO 2

12 Gli alberi da soli non riescono ad eliminare tutta lanidride carbonica che produciamo! Riscaldamento del pianeta Cambiamenti climatici

13 Che cosa si può fare? Utilizzare sempre di più fonti di energia NON INQUINANTI E RINNOVABILI

14 ENERGIA IDROELETTRICA ENERGIA GEOTERMICA ENERGIA EOLICA BIOMASSE ENERGIA SOLARE

15 Sulla Terra una lampadina ho disegnato per far capire che dellenergia abbiamo parlato. Dalla terra una spina è incominciata e al sole è arrivata. A lui dovremmo cantare ogni lode,perché mai ci lascia a mani vuote. Con i combustibili fossili di certo non abbiamo risparmiato e linquinamento abbiamo peggiorato. Adesso che il guaio è combinato ci tocca risparmiare fino allosso per evitare che il mondo ci cada addosso! Sono state realizzate aree verdi ben protette, costruiti pannelli solari sulle nostre casette, pale eoliche mosse dal vento e qualche altro intervento. Ma perché questa terra si possa risvegliare anche tu devi contribuire ! O preferisci star seduto a guardare?

16

17 Limpiego della natura per un mondo senza mura o paura in modo che uomini e animali possano vivere senza mali. Che il mondo non si inquini, ma che si ammiri. Insomma il mio messaggio deve essere un raggio da prendere al volo per la generazione del futuro.

18

19 Lacqua batte alla mia finestra, le gocce fanno una gran festa, scendon veloci dallalto in basso mentre il vento fa un gran chiasso. Quando la pioggia finirà larcobaleno spunterà, tanti colori splenderan lassù riflessi dallacqua blu. Lacqua che sembra magia, lacqua che dà energia. Se noi ci impegniamo non sarà tutto invano.

20 SEI UN ENERGIVORO? Misura il tuo impegno nei confronti del risparmio energetico rispondendo al questionario:

21 Quando spengo il televisore lo lascio in stand-by. SINO Quando possibile scelgo di utilizzare la bicicletta o di camminare invece di usare lauto SINO So che è meglio usare gli elettrodomestici nelle ore serali SINO Differenzio i rifiuti SINO Apro continuamente lo sportello del frigorifero SINO Spengo sempre la luce quando esco da una stanza SINO Preferisco lacqua del rubinetto a quella delle bottiglie SINO Ricordo di abbassare il termostato del riscaldamento prima di andare a dormire SINO Preferisco la doccia al bagno SINO Ho conoscenze legate alle fonti e alle forme energetiche alternative SINO

22 Autori: Gli alunni della V A – Scuola Primaria V. Alfieri Le insegnanti Sandra Brovelli Maria Grazia Bertona


Scaricare ppt "ATTACCHIAMO LA SPINA AL. Cè energia ovunque… cè energia nel legno cè energia negli animali cè energia nei cibi cè energia nel mare cè energia nel fuoco."

Presentazioni simili


Annunci Google