La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA 47.000 circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre 15.000.000 di Euro il gettito annuo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA 47.000 circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre 15.000.000 di Euro il gettito annuo."— Transcript della presentazione:

1

2 Comune di Mantova

3 DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo dellImposta (pari a circa il 30% delle Entrate correnti dellEnte); gli utenti che mediamente contattano in un anno lufficio tributi; oltre i versamenti ICI effettuati ogni anno presso gli sportelli postali e bancari; i fabbricati situati nel territorio comunale.

4 Il Portale come front-office telematico Accesso semplice e guidato alle informazioni e ai servizi in materia di ICI 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Gli utenti possono interagire con lAmministrazione comunale evitando gli spostamenti fisici e i passaggi cartacei.

5 I vantaggi per lutente Importi da versare già calcolati Pagamento on-line (gratuito fino ad euro 200) Presentazione della denuncia ICI senza code agli sportelli Controlli automatici della denuncia anche con i dati catastali Visibilità della posizione ICI del contribuente Posizione catastale del contribuente

6 Le funzioni del Portale –.–. ACCEDERE AI SERVIZI INFORMATIVI SCARICARE E INOLTRARE LA MODULISTICA VISUALIZZARE LE DICHIARAZIONI E I VERSAMENTI PORTALE ICI INOLTRARE LA DICHIARAZIONE ICI CALCOLARE LICI PAGARE ON- LINE VISUALIZZARE LE PROPRIETA IMMOBILIARI VISUALIZZARE LA SITUAZIONE CATASTALE

7 La struttura del Portale Il Portale ICI prevede due modalità di accesso, in relazione al servizio erogato. I servizi, escluso il pagamento per importi superiori a 200 euro, sono messi a disposizione gratuitamente dal Comune di Mantova. ACCESSO LIBERO ACCESSO PROTETTO

8 Area ad accesso libero Consente ad ogni utente di visualizzare informazioni di carattere non personale. Non è necessaria la REGISTRAZIONE. servizi informativiservizi informativi calcolo ici (con dati inseriti dallutente)calcolo ici pagamento ici (con importo inseritopagamento ici dallutente) consultazione delle faq ACCESSO LIBERO

9 Area ad accesso protetto Servizi interattivi: - inoltro denunce ICIinoltro denunce ICI - visualizzazione denuncevisualizzazione denunce - visualizzazione versamentivisualizzazione versamenti - situazione degli immobilisituazione degli immobili - situazione catastale - calcolo guidato e pagamentocalcolo guidato e pagamento Filo diretto con lufficio: - richiesta appuntamenti e informazionirichiesta appuntamenti e informazioni - inoltro della modulisticainoltro della modulistica ACCESSO PROTETTO E obbligatoria la registrazione

10 Inoltro denunce Ici (Inoltro denunce Ici (1) Inoltro denunce Ici ( Procedura guidata per la compilazione Acquisizione automatica dei dati catastali relativi all'immobile da dichiarare Controllo della congruità dei dati inseriti.

11 Inoltro denunce ICI (2) La denuncia ICI inoltrata attraverso il Portale : – è formalmente corretta – è acquisita immediatamente nella banca dati comunale; – evita i passaggi cartacei.

12 Visualizzazione denunce e versamenti ICI Visualizzazione denunce e versamenti ICI Possono essere visualizzate tutte le dichiarazioni ICI presentate e i versamenti effettuati dal contribuente. Gli errori o le incongruenze possono essere segnalati direttamente all'ufficio per la bonifica della posizione.

13 Situazione degli immobili Situazione degli immobili La situazione immobiliare proposta deriva dai dati contenuti nelle dichiarazioni ICI del contribuente. La banca dati comunale è aggiornata con tutte le dichiarazioni ICI per lanno 2002 presentate nel 2003.

14 Situazione catastale LAmministrazione comunale dispone di una banca dati catastale, che viene periodicamente aggiornata. Il Portale offre la possibilità di visualizzare gli immobili del contribuente presenti in tale banca dati.

15 Calcolo guidato e pagamentoCalcolo guidato e pagamento (1) Calcolo guidato e pagamento Importo proposto a partire dalla situazione degli immobili risultante dalle dichiarazioni ICI del contribuente. Possibilità di modificare la situazione proposta ai fini del calcolo.

16 Calcolo guidato e pagamento (2) PAGAMENTO ON-LINE Carta di credito POS Chiamata telefonica da rete fissa o mobile

17 Filo diretto con lufficio Filo diretto con lufficio Interazione diretta con lufficio tributi per : informazioni appuntamenti inoltro via della modulistica UFFICIO TRIBUTI

18 Registrazione Compilazione di un form di registrazione Sottoscrizione di un contratto (on line per i cittadini, cartaceo per gli intermediari) Password inviata allutente via

19 Log In Log In Informazioni necessarie per il Log In: Codice Fiscale e indirizzo di che identificano univocamente tutti i soggetti contribuenti; Una parola chiave (password) acquisita tramite la registrazione.

20 Gli strumenti per utilizzare il Portale Un PC collegato ad Internet Un browser. Il portale è stato testato con Explorer 5.5 e Mozilla 1.5, ma dovrebbe funzionare con qualsiasi browser. Un account di posta elettronica

21 Conclusioni Con il Portale il Comune di Mantova : rende disponibili in rete i servizi ICI promuove la collaborazione con le organizzazioni professionali passa da unattività amministrativa cartacea ad una di tipo elettronico.


Scaricare ppt "Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA 47.000 circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre 15.000.000 di Euro il gettito annuo."

Presentazioni simili


Annunci Google