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Project Management e progetti formativi " A una nave non basta uno buono nocchiero se non sono bene ordinati gli altri instrumenti che la conducono. "

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Presentazione sul tema: "Project Management e progetti formativi " A una nave non basta uno buono nocchiero se non sono bene ordinati gli altri instrumenti che la conducono. ""— Transcript della presentazione:

1 Project Management e progetti formativi " A una nave non basta uno buono nocchiero se non sono bene ordinati gli altri instrumenti che la conducono. " Francesco Guicciardini ( ) - Ricordi politici e civili Relatore: Eugenio Rambaldi

2 "L'uomo è, dapprima, un progetto che vive se stesso soggettivamente, invece di essere muschio, putridume o cavolfiore; niente esiste prima di questo progetto; niente esiste nel cielo intelligibile; l'uomo sarà innanzitutto quello che avrà progettato di essere (Jean Paul Sartre)

3 "La vita è ciò che ti accade mentre stai facendo altri progetti! - John Lennon - " ciò non vuol dire che gli altri progetti non vadano gestiti!" - ISIPM -

4 Siamo tutti Project Manager! Mia Nonna Uno dei suoi famosi progetti Tutti noi nella nostra vita gestiamo due tipologie di attività: Attività ripetitive o Fare colazione o Andare al lavoro o Portare i figli a scuola o …. Attività non ripetitive o Progetti o Sposarsi o Comprare casa o Organizzare un viaggio allestero o …. Anche la mia vecchia nonnina, sapeva gestire piccoli ma … buonissimi … progetti ed era quindi, senza saperlo, una brava project manager.

5 Progetti e operazioni Il lavoro di una organizzazione è composto da progetti e da operazioni. Entrambi sono eseguiti da persone e con vincoli di risorse ma: - Operazioni: caratterizzate da lavoro ripetitivo, continuativo, seriale, ricorrente. - Progetti: caratterizzati da lavoro non-ripetitivo, temporaneo, unico, non-ricorrente

6 Progetto Ma che cosè un progetto? Uno sforzo temporaneo intrapreso per creare un prodotto o un servizio unico Definizione del PMI - Project Management Institute

7 Project Management Ma che cosè il Project Management? Gestione sistemica di unimpresa complessa, unica e di durata determinata, rivolta al raggiungimento di un obiettivo chiaro e predefinito mediante un processo continuo di pianificazione e controllo di risorse differenziate e con vincoli interdipendenti di costi-tempi-qualità Definizione di Russel D. Archibald, 1994

8 Project Management: Le tre variabili "Il Project Management è la pianificazione, l'organizzazione, il monitoraggio e il controllo di tutte gli aspetti di un progetto e di tutte le motivazioni che implicato il sicuro raggiungimento degli obiettivi di progetto entro tempi, costi ed criteri di performance prestabiliti" (APM) Cost (Limiti di Budget) Performance (requisiti) Target Date attese SCOPE

9 Project SCOPE Management Project TIME Management Project COST Management Project QUALITY Management Project HUMAN RESOURCE Management Project COMMUNICATIONS Management Project RISK Management Project PROCUREMENT Management. Project INTEGRATION Management Il PMI individua 9 Aree di Conoscenza per il Project Management: Ambito Tempo Costo Qualità Risorse Umane Comunicazioni Rischi Approvvigionamenti PMBok: Aree di Conoscenza (Knowledge Areas)

10 PlanDo CheckAct Ciclo di Deming Processi di Monitoraggio e Controllo Processi di Pianificazione Processi di Esecuzione Processi di Avvio Processi di Chiusura Gruppi di processi di Project Management Da cui Processi di Project Management

11 Cause di fallimento Obiettivi poco chiari Scarsa comunicazione tra gli interessati Gestione inefficace del progetto Basse prestazioni nella produzione Mancanza di leadership Mancanza di risorse Motivi di successo Chiari obiettivi di progetto Un impegno esplicito della direzione Un Committente Un Responsabile (leader) Informazioni e buona comunicazione Risorse adeguate e forte motivazione Un sistema di Pianificazione e Controllo Progetti: Successi e Fallimenti

12 Gli attori del Project Management Gli attori interni Il Top Management dellorganizzazione Il Project Manager Il Committente interno (se progetto interno) Gli enti/funzioni coinvolti o interessati I membri del Team di Progetto appartenenti alla organizzazione Il PMO - Project Management Office Gli attori esterni Il Committente esterno (se progetto esterno) I membri del Team di Progetto esterni alla organizzazione I fornitori

13 Mission Garantire la realizzazione di progetti di medio-grandi dimensioni con lobiettivo di massimizzare i risultati operativi ed economici del progetto e la soddisfazione del committente-cliente. Attività Gestisce la realizzazione del prodotto/servizio Integra, gestendole, le diverse competenze necessarie alla realizzazione della soluzione Organizza il lavoro per la realizzazione del progetto Programma le attività operative necessarie alla realizzazione dei progetti esecutivi Risponde ai requisiti tecnologici dellorganizzazione fornendo alla direzione presentazioni e proposte formali di messaging Verifica day by day la gestione dei progetti Verifica le performance (ASSINFORM) Chi è il Project Manager

14 Caratteristiche tecniche: Esperienza in aree specialistiche inerenti al progetto Conoscenza e linguaggio di base per trattare con gli specialisti Confidenza con le potenzialità dei sistemi informatici adottati Caratteristiche gestionali: Conoscenza delle tecniche di Project Management Conoscenza di metodologie contrattuali e di aspetti legali dellattività commerciale Buona conoscenza delle metodologie di pianificazione e controllo Conoscenza della legislazione e normativa sulla sicurezza del personale Impegno costante ad operare in unottica di qualità globale e di soddisfazione del cliente Caratteristiche relazionali: Attitudine ad operare in team Buon negoziatore e mediatore Capacità di leadership Capacità di valutazione dei collaboratori Capacità di sviluppare il potenziale individuale e di gruppo Ottime relazioni con ambiente interno superiore e con il cliente Caratteristiche personali : Flessibilità, spirito di adattamento, predisposizione alliniziativa Ambizione, capacità di comunicare e di coordinare Propensione alla risoluzione dei problemi Capacità organizzative Il Project Manager …. un fenomeno! Ma ne esistono ancora?

15 Project Manager: Un grande comunicatore

16 Le domande del Project Manager Cosa Fare ? Chi fa ? Chi fa cosa ? Con che cosa fare? Come fare ? Quando fare? Quanto costa? WBS OBS Matrice WBS/OBS Reticolo Logico Gantt Budget Risorse Quando fare? Chi fa? Quanto costa? Come fare? Chi fa cosa? Con che cosa fare? Cosa Fare? Mettiamole in ordine e in sequenza Processi Output

17 Es. WBS Training Course 1 - Requirements Definition and High level design Training Course Development 2 - Development 3 - Final Production and Deployment Primo livello di scomposizione

18 Es. WBS Training Course Hold requirements meeting 1 - Requirements Definition and High level design Define audiences and objectives Define segment 1.11 Identify Remainder of Team Define needed formats Define different course purposes Define need for offline vs. online versions Identify overlap with other materials Define deployment method Scope implementation of requirements Review, update, approve requirements Secondo livello di scomposizione

19 Dalla WBS al Gantt Hold requirements meeting 1 - Requirements Definition and High level design Task elementari per Gantt

20 Passo 1 : WBS - Cosa fare ?Passo 2 : OBS - Chi fa ? Passo 3 : Assegnazione responsabilità – Chi fa cosa? Work Package: Scelta Sala Descrizione: deve essere scelta una sala per 200 persone, di gran lusso, con caminetto, stile primi del 900. In Responsabile : capo delle P.R. Chi paga: lo sponsor Costo : Lit Prodotti dinput : specifiche dello sponsor, analisi invitati Prodotti doutput : offerte, documento di analisi offerte, contratto Passo 4 : Descrizione dettagliata Passo 7 : Piano delle risorse - Quale impegno? BASELINE Passo 8 : Piano dei costi/ricavi - Quanto costa? Passo 5 : Reticolo logico – Come Fare? Attività 1 Attività 2 Attività 3 Attività 4 Attività 5 Passo 6 : Piano dei tempi – Quando? Passi per la pianificazione – Quadro Riassuntivo

21 IL PROJECT MANAGEMENT COME FATTORE DI SUCCESSO IL RUOLO DEL PROJECT MANAGER È DETERMINANTE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI, NON SOLTANTO NELLE AZIENDE FORNITRICI MA SOPRATTUTTO NELLE ORGANIZZAZIONI COMMITTENTI, SIA PRIVATE CHE PUBBLICHE (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CENTRALE E LOCALE, RICERCA SCIENTIFICA, SCUOLA, UNIVERSITA. ETC.) IL SUCCESSO DEL PROJECT MANAGER RICHIEDE UN APPROCCIO ALTAMENTE PROFESSIONALE E LUTILIZZO DI METODOLOGIE DI GESTIONE CONSOLIDATE E VERIFICATE IN AMBITO INTERNAZIONALE. PERCHE LA CERTIFICAZIONE DEI PROJECT MANAGER

22 Progetto Project Managemt Program Management Processi di PM Approccio sistemistico e Integrazione Contesto e Stakeholder Fasi del progetto (ciclo di vita) Criteri di Successo del Progetto Strategie di progetto, Requisiti ed Obiettivi Sviluppo e Valutazione del Progetto Avvio Pianificazione Controllo Esecuzione Chiusura Sistema Qualità Sicurezza, salute e ambiente Finanza e Aspetti Legali Strutture Organizzative e progetti Gestione processi di Cambiamento (Change Management) Gestione delle Comunicazioni Standard e Normative C ONOSCENZE DI CONTESTO C ONOSCENZE COMPORTAMENTALI C ONOSCENZE M ANAGERIALI DI B ASE C ONOSCENZE T ECNICHE E METODOLOGICHE Leadership Negoziazione TeamWorking / Team Building Problem Solving Orientamento al risultato Conflitti e Crisi Motivazione Etica Strutture gerarchiche di progetto Gestione Rischi e Opportunità di progetto Gestione Ambito progetto e Deliverable Gestione Configurazione e Modifiche Gestione dei Costi di Progetto Gestione delle Risorse di progetto Gestione dei Tempi di progetto Valutazione dellavanzamento Gestione Contratti e Acquisti di progetto Documentazione e Reportistica Gestione Qualità di Progetto ELEMENTI DI CONOSCENZA Certificazione Base di PM di ISIPM


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